Amy
di Mex

13/03/18, ore 23:43

Ciao già ti ho scritto Ti volevo fare i complimenti per questa storia d'amore bellissima e scritta veramente bene sei bravissima perché non la continui in tanti ti aspettano....👍

18/04/11, ore 12:05

Questa storia MERITA un posto d'onore tra le storie scelte, per una serie di motivi che ho già elencato in una mia precedente recensione, ma che riscriverò qui, in un commento rivolto all'amministrazione del sito.
Ho apprezzato "Amy" innanzitutto perchè è una delle poche storie "storiche" che dimostrano di essere esattamente fedeli al tempo e al luogo nei quali sono ambientate. L'autrice dà prova, capitolo dopo capitolo, di avere una conoscenza profonda dell'epoca Regency in Inghilterra: l'atmosfera, i discorsi frivoli, l'attaccamento alle regole morali della buona società, la Stagione londinese, le patronesse di Almack's, il club maschile White's e, addirittura, Lord Brummel, il primo Dandy della storia! Tutto è riportato con estrema attenzione e cura per i particolari, il che rende la storia pienamente verosimile. In più il linguaggio usato è perfettamente adatto alle circostanze, senza (come ho già scritto) avere quell'eccesso di pomposità, formalità e polverosità che molti autori ritengono necessario utilizzare quando scrivono una storia ambientata nel passato.
Anche i personaggi sono molto realistici. La protagonista, Amy, è un perfetto esempio della tipica signorina inglese dell'epoca, che mostra a tutti la maschera di giovane donna timida e composta, sorridente e pedante, mentre in realtà vuole solo nascondere la sua vera e passionale natura, nel timore di essere equiparata alla madre (che non è certo un paradigma di virtù) e di essere esclusa dalla buona società. L'unico a comprenderla davvero è l'eroe della situazione che, sin dall'inizio, è il solo ad avere una conoscenza privilegiata della protagonista, conoscenza negata a chiunque altro dei conoscenti di Amy. Notevoli anche le brevi incursioni (sottolineate in corsivo) che l’autrice compie tra i pensieri dei due protagonisti: proprio da lì emerge, a mio parere, tutta la drammaticità della scissione tra “essere” e “dover essere” la quale è la cifra caratteristica del periodo e del tipo di società che viene tanto abilmente descritta.
Il protagonista maschile meriterebbe un premio come miglior personaggio originale. E' un enigma fatto persona: da un lato sembra essere un libertino spensierato e amorale, un disertore, un uomo senza princìpi, ma poi si scopre essere più vulnerabile, ferito dagli attacchi della madre (che lo ha sempre ritenuto peggiore del fratello maggiore, al punto da chiedere direttamente a Logan perchè non fosse morto lui al posto del primo figlio, il legittimo erede) e, al tempo stesso, un vero gentleman, che si prende cura delle figlie naturali avute da una relazione con una donna.
Amy e Logan sembrano sulla buona strada per innamorarsi e il loro primo incontro è epico, nel vero senso della parola, visto che l'autrice ha fatto citare all'eroe i celebri versi dell'incontro tra Ulisse e Nausicaa, rendendo l'atmosfera più magica e sospesa in una dimensione "altra".
Ribadisco: questa storia MERITA di stare tra le scelte, non solo per la sua qualità ma anche - e soprattutto - per avere una vetrina dalla quale farsi conoscere, visto che, purtroppo, la categoria "Storico" delle originali è poco frequentata e troppo spesso, storie come questa passano inosservate, pur essendo di valore. Io l'ho apprezzata e sono certa che molti altri lettori lo farebbero, se solo avessero l'opportunità di notarla.

09/03/10, ore 17:34

Non ho potuto scrivere prima una recensione, ma ora scrivo: "Quando aggiorni?!?!?!?!" :-D
Complimenti e spero di leggere presto le avventure di Amy.

05/01/10, ore 00:20

bella, mi è piaciuta davvero tanto! Le fan fiction originali sono le più difficili... continuala!

04/01/10, ore 23:47

bella gemy,m piace!!te lo avevo già detto,e ora ribadisco...aspetto il secondo!!!:)