Tu agogni la libertà
di Fanny Jumping Sparrow

08/10/14, ore 15:32

Quant'è bella questa one shot.... mi sono quasi emozionata :) e complimenti per essere riuscita a entrare nella complicatissima mente del nostro Capitano ;)

-i miei ossequi, Alexia Sparrow-

12/07/14, ore 03:38

Questa one shot è davvero stupenda. Nel film quella scena mi é piaciuta molto,perchè Elizabeth mostra un lato di sé alimentato dal carattere di Jack, no? E tu sei riuscita benissimo a scrivere quei pensieri come fossero tuoi.
Comprendi?

KissFromARose_A

07/12/13, ore 20:15

Puff! A sorpresa, eccomi qua! :D
Ho visto la pubblicità di questa fanfiction nella raccolta di drabbles e non potevo passare a recensire, prima o poi :D
Allora, questa fanfiction mi piace. E' carina, sfuggente, ma sei riuscita comunque a entrare nell'anima di Jack alla perfezione, per quanto ne so io. O forse non dovrei più neanche stupirmi, non so :D Carino anche il gioco di parole "calamita" e "calamità", e anche il "fa lo stesso" è interessante: in fondo le calamità attraggono Jack come calamite. Oppure Jack attrae calamità come una calamita, non si capisce bene.
"Non eri fatta per me, forse". Non ci credo manco per idea. Sparrapearl, Sparrapearl ovunque! :D Dovrebbero inserirla nelle coppie: Jack Sparrow/Perla Nera.
Comunque, vorrei darti solo un piccolo consiglio di formattazione, se mi permetti - anche se vedo che questa storia è abbastanza vecchiotta - : invece di scrivere in maiuscolo un pensiero, che sembra venga urlato, ti consiglio di mettere il corsivo.
E boh, basta. Ti starò stufando con tutte queste recensioni, ma ti starò attaccata come una piovra gigante fino a quando non avrò recensito tutte le tue 100 drabbles, quindi ti conviene fartene una ragione ;)

31/03/13, ore 22:00

Brava!!!
Anch'io sono rimasta piuttosto spiazzata dalla scena del film che hai così bene descritto. Non avevo pensato che Elizabeth potesse arrivare a tanto... probabilmente però Jack ha apprezzatto questo suo atto piratesco. Ho apprezzato molto il dialogo interiore del grande Capitano che hai espresso così bene nella tua storia... una sequenza di domande senza risporta con le quali Jack spera di mettere ordine nella sua mente confusa...
Sarei ripetitiva nel dire quanto sei brava?!
Ancora tanti tanti taaanti complimenti!
Peace&Love
Giulia

22/01/13, ore 16:01

Ma salve!
Ho apprezzato molto questa visione da "dentro" di questa scena... Che, ammetto, è stata quella che mi ha fatto definitivamente innamorare del Capitan Jack Sparrow, nonostante il secondo film in sè mi sia saputo molto di transizione.
Condivido in pieno il modo in cui hai interpretato la non-reazione di Jack: in un certo senso, probabilmente se lo aspettava o quasi sapeva che era la cosa giusta, o quanto meno migliore per tutti.
Se c'è una cosa su cui Elizabeth ha ragione, è che Jack è un brav'uomo.
(Recensione modificata il 22/01/2013 - 04:06 pm)

27/10/12, ore 00:46

Devo dire che dopo aver visto il film, ora posso meglio apprezzare il tuo modo di trattare tale personaggio! in poche parole, definirei questa oneshot perfetta per la scena, i pensieri sono davvero calzanti, scelti a pennello, e direi che i ragionamenti di Jack li trovo suoi, anche nella terminologia che usi e nella scelta dei vocaboli che immagino pesi a lungo prima di pubblicare.
Scritta in maniera fluida e davvero piacevole, quando ti leggo non trovo mai un intoppo, e spero apprezzerai il mio complimento sincero, anche come un premio per la tua precisione che suppongo tu metti anche in questo, durante la stesura.
La fine mi ha fatto pensare che lei scappa da lui, e non dal mostro, forse per respingere il sentimento che prova e per non ferire colui che doveva sposare, orlando il bonazzo (ma so tutti boni in quel cavolo di film!? ovviamente, non tutti..i mostri fanno davvero ..inorridire!)
Scherzi a parte, ritorno seria, anche la tua frase "sei una calamita o una calamità!" l'ho trovata perfetta! hai gestito l'uso dei due termini accostandoli in una maniera che esprime bene due sentimenti proprio adatti alla scena e a ciò che Jack può aver pensato!
Bravissima, ti meriti tutti i complimenti perchè tratti questi personaggi che adori, (ovviamente di contorno a Jack, perchè ti servono per far esprimere lui) con attenzione, realismo e profondità!
Rimane sempre la vena comica di fondo, sia perchè sei Ace, sia perchè Jack è di un'ironia unica, che siate fatti per stare insieme? Ora capisco il grande legame platonico che ti accosta a tale uomo immaginario! ahah un bacione cara!
a risentirci presto! e perdona errori possibili in questa recensione ma sto crollando, ci tenevo a scriverla e temo di non essere in grado di fare di meglio adesso... ho una settimana distruttiva alle spalle e quattro ore di sonno (e il viaggio in treno di 3 ore haah). Sto benissimo! :P

p.o.
(Recensione modificata il 27/10/2012 - 12:48 am)

02/01/12, ore 19:58

Miss Fanny!!!
Avevo letto questa storia qualche tempo fa ma... a quanto pare la mia recensione è stata cancellata. Poco male: ho riletto con piacere e adesso vi faccio i meritati complimenti.

Il modo in cui avete reso i personaggi è davvero realistico, impeccabile direi. Vi siete abilmente insinuata nella contorta mente di Capitan Sparrow, interpretandone i dubbi e le angoscie più profonde. Ho trovato perfette le qualità che vengono attribuite a Miss Swann.
Se prima, riguardo al controverso rapporto tra questi due pirati, avevo molti dubbi, ora non riesco a immaginarlo in altra maniera rispetto a quella che avete descritto voi.
In particolare, non potevate usare parole migliori di queste: " Il tuo sapore è delizioso, ma NON POSSO averti più di così. Tu NON VUOI avermi più di così. Siamo egoisti. Ma mi accontenterò: se devo andarmene questo è senz’altro un congedo piacevole. Da vile uomo fatto di carne ne approfitto, anche se potrebbero vederci. "

Ho apprezzato la dedica iniziale di Jack al suo amato Galeone!! Inizialmente ho creduto si riferisse a Elizabeth (lo ammetto, ci ero cascato)... In quelle righe ho letto, oltre al forte attaccamento, un misto di rassegnazione e rimpianto, per tutto quello che poteva essere e invece non sarà. In quel momento Jack prende coscienza di dover morire: niente "immortale capitan Sparrow", niente più libertà, niente più avventure, niente più rhum. niente. Però, come avete fatto notare magistralmente, Sparrow è pronto a morire pur di non vivere una vita in schiavitù (vi chiedo perdono per lo spoiler: Jack è MORTO già in precedenza, e per un motivo molto simile a quello che avete descritto *_*). Siete un vero genio!!

Lo stile, inutile dirlo, è perfetto. Dico davvero, mi sono letteralmente fatto travolgere dalla one-shot. Ho sentito i brividi. Di solito preferisco guardare i film perchè, essendo più diretti, riescono a far provare emozioni più intense, eppure voi mi state facendo ricredere: siete in grado di trasmettere molto con le parole.

Vi ringrazio per tutte le storie bellissime che avete scritto e continuate a scrivere!!
Ammetto che questa mi ha commosso... partendo dall'amaro saluto rivolto alla Perla Nera, fino ad arrivare a quel "sarò mai libero?" con cui si conclude la shot. Complimenti vivissimi.
I miei omaggi Miss.
Lord Cutler H. Beckett

24/05/11, ore 19:31

Wow. E' bellissimo. Sembrano proprio i pensieri di Jack. Lo sempre adorata e odiata quella scena. L'ho rivista e strarivista finchè non l'ho imparata a memoria, ma è la prima volta che la leggo. Ed è stato bellissimo.
Complimenti.

24/09/10, ore 16:58

Ohe! Ho trovato questa one-shot navigando sul tuo profilo in cerca del seguito della Saga (e ormai merita la lettera maiuscola >_>), e devo dire la verità all'inizio ho pensato che si stesse riferendo ad Elizabeth O_O Ma tu l'avrai fatto apposta, giusto? XD Beh, sì, questo è Jack, questa è la Perla: libertà in ogni senso. Possono davvero dei gesti deprecabili corrompere un'anima se restano coerenti col tuo cuore? Diamine, me lo chiedo continuamente! =_= Mi piace quest'interpretazione, anche se devo dire la verità, non ho capito proprio tutto tutto ^//^" Però almeno non è Sparrabeth (capirai, io già schifo Willabeth in sè -lo so che sei fan, tutto il diritto; ma sono i personaggi che mi piacciono di meno ç_ç-, figurati Sparrabeth, bleah! >_<), e ne ho letta una in cui Elizabeth addirittura tornava indietro da Jack... tagate >.> Anch'io me lo sono sempre chiesta, sai? Ma la spiegazione che mi sono data è diversa: per me Jack voleva rimanere sulla nave, e voleva anche farsi una rivincita su Elizabeth (o magari sapeva che, presa dai sensi di colpa, avrebbe fatto di tutto per salvarlo... non lo escludo >.>), e si è lasciato incatenare; in fondo, per lui la Perla è libertà: costretto sulla terra, senza la sua nave, senza la sua ANIMA, cosa sarebbe stato (come hai sottolineato anche tu)? E poi alla fine del terzo capisce che ciò che gli piace è il mare, l'avventura e la libertà, quale sia il veliero non conta ^^ Ok, ora ti ho rotto già abbastanza le scatole, bravissima mi è piaciuta parecchio ^_____^ Continua così e un altro grande in bocca al lupo per la tesi (Crepi! ndFannysparrow) ^^

19/06/10, ore 12:09

Uuuh, finalmente una storia su questa scena che non stravolga completamente i personaggi! è raro trovarne purtroppo -.-
Dunque, trovo che sia estremamente difficile scrivere qualcosa adottando il punto di vista di Jack (ci ho provato varie volte ma i tentativi sono naufragati miseramente) e ti ammiro incodizionatamente dal momento che ce l'hai fatta.. e con un ottimo risultato direi. hai usato delle frasi assolutamente 'da jack', senza dubbio. E la riflessione su calamita-calamità, quanto mi è piaciuta. è uno dei miei giochi di parole preferiti! interessante anche la tua interpretazione della sequenza 'non mi pento' e 'piratessa', hai lasciato uno spunto su cui riflettere.
Complimenti!

11/06/10, ore 11:35

suppongo sia insolito, che mi piaccia una storia la cui ipotesi sugli avvenimenti è diversa dalla mia... ho sempre pensato che sì, al "non mi pento" Jack lo sa benissimo che lei sta mentendo; ma il suo "piratessa" per me è ammirato - di lei e di se stesso, per come è riuscito a farla crescere. ma la tua storia è bella, lo è eccome.

27/01/10, ore 11:03

bellissima** come altre lettrici di questa fic, detesto parecchio questa scena, ma sei riuscita benissimo ad entrare nella testa di Jack! e poi dici che temi di renderlo OOC, tranquilla, riesci a scrivere benissimo su di lui^^
comunque sono d'accordo, la Perla è l'unico amore di Jack, mentre Elizabeth non è innamorata di lui, ma solo attratta dalla libertà che rappresenta..
ancora i miei complimenti, ciauz^^

25/01/10, ore 23:10

Allora, di solito non leggo su questo fandom, diciamo che più che altro sono attratta dai film e di solito voglio lasciarli intoccati, ma un'amica mi ha chiesto se avevo voglia di leggerla perchè merita e così l'ho fatto.
Mi ha colpito davvero. Jack è un personaggio piuttosto difficile da descrivere, credo sia uno dei più difficile tra tutti i fandom. E tu ci sei riuscita alla grande, sei entrata nella sua mente in un momento cruciale e l'hai trattato davvero come si deve. (C'è solo un punto che discorda dal mio punto di vista, ma non è rilevante ^^)
I miei più sentiti complimenti!
Ksanral

25/01/10, ore 21:09

Ciao! Finalmente hai aggiornato :D
Bellissima questa One Shot!
In realtà non mi ero mai soffermata su questo pezzo perché lo odiavo troppo U.U
Leggendo i pensieri di Jack mi sembra come se fossero davvero quelli del film. Riesci davvero a caratterizzare al meglio il nostro amato Capitan Jack Sparrow C:
Mi è piaciuta moltissimo la dedica alla Perla Nera, d'altronde Lei è sempre stata l'unico amore di Jack ù___ù
Le tue fanfiction mi ispirano moltissimo, forse ne scriverò una anch'io su PDC :)
Chiara.

25/01/10, ore 17:38

Non avevo mai pensato in questi termini la "scena maledetta"... Ho sempre pensato che Jack non abbia reagito per fare un po' la figura del capitano coraggioso che và a morire, anche perchè subito dopo che "la Swann" se n'è andata lui cerca di liberarsi immediatamente...ma forse è solo per essere "libero" quando cercherà di uccidere il kraken infilzandolo con la spada... boh^^