Obbligo o verità?
di Kokky

22/02/10, ore 23:30

Cioè, hai visto solo tre puntate e sei riuscita a rendere meravigliosamente bene entrambi i personaggi? E, no, non lo dico solo perché sono ancora sotto l’effetto estasiante della tua recensione, ma lo penso davvero.
Arthur e Merlin sono loro: la caratterizzazione è resa alla perfezione sia grazie agli aggettivi che hai utilizzato per descriverli sia tramite l’emozioni che hai fatto vivere in loro.
L’ironia di Arthur, la sua maledetta boria, l’orgoglio che lo contraddistingue e lo rende particolare. Per non parlare dell’audacia di Merlin, che tuttavia non si spinge mai troppo in là, perché è conscio della sua posizione, ma soprattutto perché rispetta Arthur. Anche quell’attimo di, chiamiamolo, confusione, proprio nel momento in cui il futuro Re di Camelot ha deciso di avvicinarsi a lui e baciarlo, è stato molto, ma molto IC.
Tutto questo, dunque, mi fa pensare che tu sei veramente un genio, Kò, se sei riuscita a dare vita ad una fanfiction del genere, conoscendo a mala pena il fandom!
La trama è molto simpatica, ma soprattutto si legge bene grazie allo stile di cui ti sei avvalsa: semplice, lineare, evocativo. Soprattutto quest’ultimo elemento è molto importante, in quanto non è da tutti riuscire a creare un ponte di legame tra i propri personaggi e la fantasia di chi legge. Quindi, complimenti!
L’elissi finale non ha per nulla smorzato l’andamento lineare della storia, anzi, con il suo uso, sei riuscita ad innestare nel racconto la parte conclusiva che ho trovato davvero eccezionale. La risoluzione dell’intera vicenda, che si conclude in modo divertente e simpatico.
Nonostante il prompt (obbligo o verità), ad un primo acchito, possa sembrare banale, tu hai saputo gestirlo molto bene, rendendo questa fanfiction degna di nota.
Per cui, ancora una volta, complimenti. Li meriti tutti.

Prima o poi dovrai imparare a tirare le redini invece di chiudere gli occhi, pregando che qualcuno ti salvi
Ah, già. *QUESTA* l’ho amata. Sul serio.

06/02/10, ore 18:24

Ciao, kò!
E' un piacere ritrovare una tua fic qui^^
A me è piaciuta molto la caratterizzazione di entrambi e anche l'idea in sè è divertente. Bel lavoro!

04/02/10, ore 13:39

E' una delizia!! Arthur una volta tanto è stato intelligente e ha usato il cervello nel modo giusto xDD
E Merlin alla fine è fantastico!!!
Proprio carina, mi è piaciuta moltissimo!!

01/02/10, ore 19:55

La mia patatina!
L'hai vista la mia faccia (meglio, emoticon), quando mi hai informata del fandom su cui scrivevi. Estasiata. Ti ho mandata sin da subito a quel paese perché è ovvio farlo davanti ad esclamazioni del tipo "è una cagata, che schifo, blablabla", quando poi mi sforni certi lavoretti coi fiocchi e contro-fiocchi. Hai visto tre puntate e mezzo di tutt'e due le serie e descrivi i personaggi in maniera ben più IC di quanto lo facciano altre autrici che seguono il telefilm sin dal principio. Da cosa lo vedo? I dialoghi, lo scambio di battute fra Arthur e Merlin. C'è gente che non ha ancora capito che Merlin viene dalla campagna e, da campagnolo quale è (LOL), non possiede un registro aulico. E' così difficile da caratterizzare questo santo cristo? Non credo, e fortuna vuole che ogni tanto vengano pubblicate fanfiction come la tua. Fanfiction che mi fanno morire dal ridere xD Altra caratteristica che rende Arthur e Merlin IC è proprio il sarcasmo, quell'ironia pungente con la quale si stuzzicano anche nei momenti meno opportuni.
Arthur s’illuminò con sadismo. «Bene... devi... farmi da cavalcatura. Con te come destriero, arriveremo velocemente al castello», sogghignò.
«Non- cavalcatura?», borbottò Merlin.
«Sai come ci si diverte tra uomini? Cavalcando» [...]
Questa è la prova, oltre ad essere il momento clou della storia! xD
Brava Koks! Fammi ritornare a questo fandom, che ho una voglia matta di divertirmi con 'sti due!
(Recensione modificata il 01/02/2010 - 07:56 pm)