The seventh seal
di niebo

22/04/10, ore 21:56

(Preferenza espressa per il concorso 'Storia coi migliori personaggi originali')Oltre che piacermi per il suo contenuto, adoro questa storia soprattutto per i suoi personaggi: sono ben caratterizzati, e sia dai dialoghi, sia dalle descrizioni fatte dall'autrice, emerge perfettamente la loro personalità.
Partendo dal personaggio di cui sono diventata praticamente la fondatrice del futuro fan club, posso dire in breve perché mi piacciano a tal punto tutti i personaggi.
Jude è il personaggio che, a prima vista, può sembrare anche cattivo, ma che in realtà rappresenta una persona disillusa nei confronti del mondo, che reagisce alla difficoltà chiudendosi, guardando male il mondo intero - forse anche perché ha paura, in un certo senso.
Nonostante il suo carattere molto scontroso, non può fare a meno di piacermi: è decisamente molto umano, è una persona che, magari in un modo che può sembrare esasperato, è invece assolutamente verosimile nella società attuale.
Commovente è la sua amicizia con Grief. Un'amicizia decisamente complessa, del tipo che magari ti diresti "ma come fanno questi due a essere amici?", eppure c'è, e si può notare quanto Grief sia affezionato a Jude, e quanto Jude abbia bisogno di Grief, sebbene per il suo orgoglio non lo ammetta né esplicitamente né implicitamente.
Grief è un altro bellissimo personaggio: dà la propria amicizia gratuitamente, e accetta Jude per quello che è, senza pretendere un atteggiamento che non è suo in cambio. Un'amiciza così non la si trova facilmente.
Ulrich è un ragazzo solo, che si è ritrovato privato da piccolo dell'unico amico che avesse. Che in un certo senso ha chiuso il proprio cuore da quel momento, fino a quando non ha incontrato Aaron, Piotr e Newton. E - oltre a morire dal ridere, a volte, per i momenti sfortunati di una dea che con lui ci vede particolarmente bene - è molto reale nel fatto che, per quanto sia determinato a perseguire il suo scopo, ha dei dubbi per via dell'amicizia nascente con il nuovo gruppo.
Aaron è un altro dei personaggi che mi piacciono particolarmente. E' una persona forte, che ammiro molto per la sua allegria nell'affrontare le situazioni, la sua vita con comunque dei problemi, il suo sorridere a ogni nuovo giorno e il suo essere ottimista. Ha decisamente un carattere delineato benissimo: paziente (ma non in modo esagerato, perde anche lui le staffe!), forte, solidale... Insomma, un amico che vorresti decisamente avere.
Piotr e Newton invece sono dei personaggi che, per ora, hanno la parte dei comici, anche se anche loro sono spunto di riflessioni molto belle per l'amicizia che li lega: un'amicizia forte, nonostante la loro abbastanza abissale differenza; Piotr è una persona studiosa, composta, che per prenderti in giro usa un giro di parole in cui ti perdi; Newton è un bambino ancora non cresciuto nonostante i suoi 18-19 anni, espansivo, che non pensa molto prima di parlare, spontaneo e - non dimentichiamocelo!- ambientalista. Eppure, nonostante le differenze di carattere, sono amici, e legati moltissimo anche. Ed è anche questo un rapporto che mi piace moltissimo.
E poi c'è Ilian. Che, si può dire, è l'origine di tutta la storia. Una persona che, come Aaron, affronta la vita con magari il sorriso sulle labbra, ma che cova dentro una disperazione che, purtroppo, non riesce a reggere. Un personaggio umano tanto quanto gli altri, anche nel suo pentimento e nel suo rimpianto del gesto che compie, e nella sua consapevolezza di non poter tornare indietro.
E infine, Mag e Timmy. Mag è un personaggio simile ad Aaron, altrettanto bello per quanto riguarda il carattere, altrettanto ammirevole nella forza che ha nell'affrontare le difficoltà della propria vita. Purtroppo non ho ancora avuto occasione di conoscerla molto bene, come personaggio, ma tutto sommato mi piace, anche nel fatto che, per quanto sia forte, è pur sempre una donna, e per questo più fragile di Aaron. E poi non si può dimenticare Timmy. Che, poveretto, si è spaventato davanti alla coppia Newton-Piotr il suo primo giorno di lavoro... Decisamente sfortunato, non c'è che dire, ma divertente, decisamente. XD
Insomma, basta per capire che adoro l'umanità e il realismo dei personaggi di questa storia?
Non mi resta che fare i miei complimenti più sentiti all'autrice per la sua bravura!
(Recensione modificata il 22/04/2010 - 10:02 pm)

01/02/10, ore 23:35

Cioè, no, oddio... Ho riletto tutto il capitolo e mi sta venendo da piangere proprio in questo momentoooo! Cavolo!!!
Va bien, cerchiamo di riprenderci e di ricomporci... (ç_ç sono qua ancora depressa, ricordatelo). Ok, dopo tanto tempo ho riletto il capitolo, e... Insomma... Ma Ulrich è troppo carinoooo! Cucciolo lui! E anche Ilian... Cavolo, ma perchè si è suicidato?! çççç____çççç Cioè, ma ti rendi conto che dopo una serata trascorsa a parlare di demenzialità con te mi sono depressa rileggendo il capitolo?! Dattebayo!
Ok, facciamo i seri. Che Ulrich mi piacesse tantissimo come personaggio credo che si fosse capito già da molte lune... sin da quando era piccolo era molto tenero e dolce, un bambino pucciosissimo (*_*)... Quanto a Ilian... Non mi è mai piaciuta la sua decisione, ma mi piace molto il suo carattere dolce e affettuoso con Ulrich (e i suoi insulti...^^). Per la sua decisione, ha le sue ragioni e anche se non la condivido la posso capire (o almeno provarci). Tra l'altro proprio in questo momento sto ascoltando "The Show Must Go On" dei Queen, perciò pensa un po' che atmosfera... ç_ç Ok, dài, la recensione magari è stupidissima, ma è difficile non fare spoiler... Ah, sai cosa? Me lo stavo dimenticando, me idiota... Te l'ho mai detto che la scena dell'ultimo abbraccio tra Ilian e Ulrich è bellissima? Probabilmente no perchè ho il vizio di leggere le storie con attenzione solo di sera tardi, che è il momento della giornata in cui mi colpiscono di più... Ma quello è un momento che mi è piaciuto tantissimo, ora che l'ho riletta... Traspare la dolcezza di Ilian e l'affetto di Ulrich che gli fa pure dimenticare l'insulto più odioso...^^ E quei due insieme sono troppo carini, comunque. Sono stupendi. Io sono ancora qua a rimpiangere Ilian, ricordatelo...
Beh, che dire, direi che ho finito... Cerca di capirmi, mi è difficilissimo non fare spoiler^^. Ma finalmente hai pubblicato e io sono in dubbio se esultare per questo o deprimermi per il capitolo appena riletto... Mmmh... Vabbè... Lasciamo perdere i miei dubbi amletici! Attendo con ansia il prossimo capitolo da leggere, mi raccomando! (*me è qua con le bandierine per esortarti a continuare*) Un bacione e ancora complimenti per la storia! (non te ne farò mai abbastanza perchè questa storia è troppo bella! E non sto scherzando!) XXX by ele