Solo una ballata
di cassiana

12/09/21, ore 18:34

Ciao, non penso di aver letto mai nulla di tuo, ma ecco meno male che ti ho scovato per caso...
Io adoro il fantasy e anche io scrivo di maghi druidi e stregoni. Inutile dirti che ho adorato ogni singola parola di questa storia, li ho amati follemente questi due nelle loro nature così diverse e così affini nella loro solitudine ... si percepisce la tensione e l’attrazione seppur nascosta tra i due, il bellissimo addio struggente e intenso. Adoro le tue descrizioni dei luoghi dei personaggi, magari fossi capace così anche io.
Davvero non puoi lasciarmi così, questi due meriterebbero ancora una storia tutta loro, un bel finale, insomma vorrei tanto leggere ancora del mago e della ragazza bardo.
Complimenti sei stata una piacevolissima scoperta... mi vedrai di nuovo da queste parti.
A presto
Ladyhawke83

24/05/10, ore 09:31

Storia bellissima, intensa, commovente, perfetta nel suo dire moltissimo senza dire troppo. I dialoghi sono meravigliosi, il bardo e il mago delineati benissimo con poche, veloci pennellate. La descrizione iniziale della torre, poi, è una chicca.

22/05/10, ore 21:41

Storia delicata, intima, malinconica e dolce. Belle le descrizioni, estremamente vivide. Splendidi i personaggi, delineati con grande bravura attraverso gli sguardi, i dialoghi, i gesti. Stile scorrevole gradevolissimo. Davvero un'ottima storia. Finisce fra i miei preferiti.

20/04/10, ore 22:46

Personaggi davvero ben fatti, anche se a tratti definiti solo da rapide pennellate di colore, di emozioni e sensazioni. Sia il mago che il bardo mi sembrano ricchi, profondi, a tutto tondo.

15/04/10, ore 08:55

Un po' troppo affrettata in certi punti secondo me, ma a parte questo è bella e poetica.
Bella la torre, che sembra viva; bella lei, il bardo in viaggio; e particolarmente bello lui, il mago, dolente e addolorato, specie quando mostra al bardo com'era.
Complimenti ^^

13/02/10, ore 10:59

Ottima idea, affrontata forse un po' frettolosamente. Ci sono immagini e suoni, colori e movimenti davvero intriganti. Un piccolo squarcio di vita da mago, insomma... Qualche piccolo problema di punteggiatura: meriterebbe una sistemata.
Complimenti!

Saluti
Mannu

10/02/10, ore 19:47

La cosa che secondo me sei riuscita a rendere meglio è il contrasto tra la casa - preda del freddo - e il calore risvegliato dalla musica. Nella semplicità dell'incontro dei due personaggi, questa sensazione di calore che arriva in un luogo triste è davvero molto bella.

09/02/10, ore 09:03

Come promesso riporto qui la valutazione:

Grammatica e sintassi: 8,75/10
La grammatica è molto curata e quasi sempre corretta. A parte qualche errore di battitura e due o tre virgole dimenticate, è presente un solo errore grave, dovuto probabilmente a disattenzione. A pagina 2 un verbo è al passato mentre la storia è scritta interamente al presente.
La sintassi è, a sua volta, ben curata.

Stile: 10/10
Lo stile è, dal mio punto di vista ottimo ed ben rispondente al genere che hai scelto. Le frasi sono giustamente evocative, soprattutto quelle descrittive e da questo punto di vista l’inizio è sicuramente ad effetto. La cosa che più ho apprezzato è la mancanza di ripetizioni e la ricchezza lessicale che rende preziosa ogni frase. Brava!

Caratterizzazione dei personaggi: 9,25/10
I due personaggi principali sono stati veramente ben tratteggiati, anche se, forse, avresti potuto spendere qualche parola in più su di loro. Nayla è quella che mi è sembrata più sfuggente e meno definibile, il che, da un certo punto di vista è perfettamente in linea con il suo essere girovaga. D’altro canto, però, qualche piccolo particolare in più non avrebbe guastato. Tra i due ho trovato più completo Zaedan, forse per il senso di colpa che porta con sé e la sua rinuncia al potere. Mi è piaciuto moltissimo il momento in cui Nayla ha visione del suo passato e poi lo vede com’è nel suo solitario presente. Un personaggio veramente affascinante!

Sviluppo della trama: 8,75/10
La trama è scorrevole e ben scritta. Non vi sono punti oscuri ed ho apprezzato la scelta di non dire nulla circa la colpa di Zeadan, lasciando un senso di sospensione che mi è piaciuto molto, come anche il finale aperto. In fondo il centro del racconto è l’incontro tra Zaedan e Nayla e non la loro vita e sarebbe stato illogico per il Mago raccontare tutta la sua esistenza al bardo che ha appena incontrato.
Il ritmo della storia è buono, forse un po’ troppo rapido in certi punti. Mi spiego meglio. L’incontro è costruito benissimo ed il momento in cui lei canta è posto al momento giusto (complimenti per la ballata), però, in certi punti avrei preferito qualche parola in più per poter scrutare ancora più a fondo nell’anima dei protagonisti.
Ed ora una piccola curiosità: la storia è parte di un progetto fantasy più ampio? In caso contrario di suggerirei di pensarla come punto d’inizio.

Originalità: 9,25/10
La storia mi è sembrata originale, per quanto riprenda un tema che non è di certo nuovissimo. L’originalità sta proprio nel come il tema è trattato. L’incontro tra due anime è narrato in maniera personale. Come dici verso il finale tra Zaedan e Nayla non è successo nulla, ma, se per questo, non hanno nemmeno passato la serata a filosofeggiare per ore, né hanno detto più del necessario, eppure le loro anime si sono riconosciute. Ed è in questo che sta l’originalità della storia.

Attinenza alla traccia: 9,75/10
La traccia è stata seguita perfettamente. Nayla ha tutte le caratteristiche di un artista girovago. È senza casa e non può fermarsi mai in nessun posto perché non è questa la sua natura. Al pari l’incontro, così casuale, è centrale (la storia si focalizza unicamente su questo avvenimento) e si comprende, dalle poche frasi finali, che rimarrò stampigliato nel cuore della protagonista. Forse una frase o due per renderlo ancora più evidente non avrebbero guastato.

Giudizio personale: 4,50/5
Una storia veramente molto bella, ben scritta e con due personaggi che rimangono impressi nella memoria. Qualche riga in più l’avrebbe resa ancora più piacevole e completa.

Totale: 60,25/65