Instabile
di Rota

12/02/10, ore 16:49

Che bella... complimenti!
Mi è piaciuta tantissimo, perchè è introspettiva, profonda e ti tocca veramente.
Hai trattato quella particolare parola, instabile, con molta cura e coerenza.
Mi hai trasmesso tanto e questo è un grande pregio.
Instabile, come la psiche compressa dal dubbio, come una vita che non sa decidersi se continuare o lasciarsi andare tra le morbide braccia della Morte.
Questa frase mi ha fatto venire i brividi ed è la mia preferita.

Bravissima, la storia e la trama mi sono piaciute particolamente - lo sai, io AMo Kanda.<3 *solo per questo ti salterei addosso caVa*
Bacio bacio,

(tua ù.ù) yaoilove<3

11/02/10, ore 18:57

L'ho orgogliosamente betata in parte, mi sono orgogliosamente commossa nella parte finale e ho seriamente voglia di stritolarti in uno di quegli abbracci che ti distruggono i polmoni e le costole.
Sai già cosa ne penso, sai già quanto quell'"instabile" mi abbia... destabilizzata, ecco. Sai anche che questa è la mia coppia Yaoi preferita e che leggere in anteprima certe perle mi fa sbrillare come una cretina.
Cavolo, sai tutto, non dovrei neanche recensire, ma lo faccio perché quelle righe chetusai mi hanno davvero lasciata poco-perniente- indifferente.
Instabile. E' solo una parola, sono nove lettere e quattro sillabe. Cosa vuoi che valga? Vale tanto, vale tanto per il modo in cui hai saputo inserirla nel testo e darle quel significato che ha scosso tutti i miei pensieri. E' una shot dura, ma al tempo stesso è quasi soffice, solo all'apparenza però. Se provi a toccare quel silenzio che a un certo punto si instaura tra Kanda e Allen trovi solo un attimo di muta disperazione e poi quell'aggrapparsi l'uno all'altro con sincerità e falsità. Quella falsità che Kanda vede in quelle parole, ma non sente ala fine, quando bacia Allen.
Bellissimo il modo in cui hai spiegato quanto Allen sia riuscito a entrare nel mondo di Kanda. Ormai è "incastrato" in lui, non può uscirne.
Bella. E' triste e da baratro, ed io per poco non ci cadevo davvero. Rischierai di ammazzarmi, un giorno, con le tue parole, Viral U.U Il resto già lo sai, che mi dilungo a fare? Baci,
Simon

10/02/10, ore 21:46

...
Non so da dove iniziare, lo giuro sul disegno di Jack che ho accanto a me.
Questa fic -permettimi il termine, so che può risultare offensivo- è un accozzaglia di pensieri, sensazioni e riflessioni che non hanno coesione tra di loro nonchè alcun filo logico.
Partiamo con ordine, va.
Usi un lessico troppo ricercato, il che appesantisce le costruzioni ed il corpo stesso della fic facendolo risultare tedioso e soprattutto il classico mattone.
Hai scritto di pensieri, ed i pensieri per loro natura sono semplici. Non si possono usare frasi altisonanti e dal suono baritonale per descrivere un pensiero di un individuo come Kanda. E' ridicolo, e fa apparire ridicolo il personaggio stesso.
Molte, moltissime frasi, bisogna rileggerle almeno cinque volte per trovare il verbo ed il soggetto, e altrettante per trovarne un senso che sia riconducibile alla lingua italiana.
E' grammaticalmente corretta, sì, ma è pesante quanto un'incudine.

Passiamo oltre.
Una frase mi ha lasciata letteralmente allibita. Sai lo sguardo che ti rivolge un pesce quando lo compri al mercato la domenica mattina?
Uguale.
E la frase è questa: diventare quello che in realtà tutti loro erano: un mercenario.
Gli Esorcisti non sono mercenari. Oppure il Conte da loro le mazzette? Questo spiegherebbe il perchè la guerra duri da migliaia di anni, davvero.
Sarebbe divertente, ma non è così.
Mi domando se tu abbia capito la trama di fondo del manga.
Poi.
Tu stessa dici che... che ti è stato controllato l'IC.
Allora, da esperta quale mi ritengo e mi ritengono, posso dirti che non sono IC.
Nemmeno per un capello.
Partiamo da colui che meno si nota: Allen.
Allen non chiamerebbe mai Kanda... Yu -che poi è Yuu, nella traslitterazione giusta-.
Non si permetterebbe, lui è educato e non ha la puzza sotto il naso, citandoti.
E poi -ecco perchè non riesco a vedere le Yullen se non nelle fanart e nelle doujinshi- Allen considera Kanda un compagno. Nulla di più, non potrebbe mai farci sesso o qualsiasi altra cosa. Ne va del suo carattere, del suo dannatissimo orgoglio maschile ed inglese!
Ok, mi calmo.
Kanda.
La fic pare incentrata su Kanda, che a dispetto di ciò che sembra è davvero difficile da trattare.
E tu non ci sei riuscita, no no.
Partiamo dal fatto più ovvio, dai: Kanda è il manesco e il violento del gruppo. Lui parla pochissimo, meno del necessario per avere una comunicazione normale.
Lui per farsi rispettare usa le mani, la spada, MUGEN!
Seguitando a leggere, mi sono soffermata su qualche frase particolare.
Due sole persone si erano insinuate dentro di lui – con discrezione – come una lisca nella gengiva. Non faceva male, ma era dannatamente fastidiosa.
E Allen era una di queste due.
Per quanti sforzi Yu facesse con la lingua, egli non veniva via, in alcun caso.

...
Questo è disgustosamente porno. Ci tenevo a fartelo notare, l'allusione è fortissima e anche vagamente vomitevole.
Comunque sia, torno a Kanda.
Ad un certo punto, dopo montagne di pippe mentali assolutamente OOC, ecco che lo bacia.
Così, a buffo. Senza un motivo, uno squallido clichè a cui si appellano le masse di fanwriter che infestano i vari fandom.
E... e gli piace. E lo bacia ancora, quando a Kanda da fastidio persino la presenza di Allen, perchè incarna ciò che lui non potrà mai essere.
Ah no, poi così faccio spoiler del manga.
Ovviamente la quantità di frasi complicate che hai messo non solo rallenta il ritmo della fic, ma fa perdere coesione e coerenza agli stessi pensieri di Kanda in cui quel piccolo barlume di IC che c'era viene perduto per sempre nei meandri di parole complicate.
E poi, sinceramente.
Due persone non devono finire per forza a letto insieme, eh. Esiste uno spirito che si chiama pudore, e che vaga per le menti degli esseri umani cercando di dare un freno all'ormone impazzito.
E tale dovrebbe essere nelle fic yaoi.
Yaoi non è sinonimo di scopata, davvero.
Poi.
Missing Moments?
Ti spiego. Missing Moments è riferito a momenti del manga o anime o qualsiasi altra cosa in questione che sono evitati dall'autore, il quale mette le fasi prima e dopo di esso in modo tale che sia facilmente intuibile.
E questo che tu hai descritto ancora devo capire come collocarlo.
... Temo di aver finito.
E' più lunga questa recensione del mio saggio breve per scuola, davvero.
Se vorrai la mia e-mail è disponibile.
Au revoir.
Mitsu