Nimue
di Shainareth

02/11/15, ore 17:43

Amo la tua storia. Amo Nimue. Amo Alistair. Amo ancor più Morrigan. AMO TUTTA LA TUA FANFICTION (anche se è di alcuni anni fa :c l'ho scoperta ancora adesso)

23/07/13, ore 15:13

Bene, mi sono iscritta e ora ho tipo gli occhi così ---> *_* <--- nel aver letto il primo capitolo di Nimue (e nell'aver constatato che ben di Dio c'è in questo sito, eheh!).
Ora mi metto giacca e cravatta, mi faccio seria e scrivo in modo consono la mia recensione (nel caso il mio nickname suscitasse in te il minimo dubbio di chi io sia, prontamente ti do la conferma che sì, sono la stessa Ligan di deviantart).
In primo luogo, tanti calorosi complimenti per l'impaginazione (io amo follemente chi sa adoperare decorosamente gli "a capo" e i rientri della prima riga).
Devo dire che hai la mia stessa mania per gli incisi (riferito alle virgole, naturalmente), che cambiano collocazione a seconda del modo in cui ti sei immaginata mentalmente che venisse letto, quindi, per ragion di popolo, non può coincidere con il mio pensiero sul come piazzarle adeguatamente. Ciò non toglie che, sebbene nutra la speranza illusoria di averne un poco diminuito la frequenza, io ne sfrutto una quantità incalcolabile quando scribacchio. Andiamo d'accordo, in parole povere. :D
Dopo questi dettagli di natura tecnica, ti ringrazio per aver riportato tutte le insulse ingiustizie a cui è stata sottoposta la mia elfa in una delle campagne DA:O che ho giocato, dove (e qui il scaturire della mia ira) non v'erano risposte a tono che potessero ricacciare indietro i commenti sgradevoli degli uomini razzisti presenti nel gioco, e quindi me l'hai un poco riscattata con Nimue (che mi pare sembri timida ed indifesa, ma nasconda una buona dose di grinta che gioverà ai miei occhi se la impiegherà nel rispondere per le rime a tutti i viscidoni del gioco).
Hai citato fedelmente gli avvenimenti della prima parte (e qui mi genufletto in un inchino di tutto rispetto :) ), variando alcuni dialoghi (che non è un male), ma lasciando trasparire la sostanza della vicenda originale.
La tua Nimue mi piace molto, e apprezzo non sai quanto che si sia indispettita per i commenti stupidi ed inopportuni di Alister ("Deve proprio peccare di diplomazia per dire certe cose", ho pensato io nel gioco).
L'unica critica che mi viene in mente riguarda Morrigan (io amo alla follia il suo personaggio e mi sarebbe piaciuto vedere già uno scambio palese di veleno fra lei ed Alisteir), ma credo che troverò conforto nei prossimi capitoli.
Il mio giudizio complessivo è: la storia promette bene, è ben articolata, i personaggi son ben caratterizzati, è scorrevole ma non pecca nell'elargire informazioni e render noti i giusti dettagli, l'inizio stile flashback a volte può risultare disagevole se pecchi di memoria e può rendere arduo riallacciare il discorso, ma l'hai sfruttato molto bene e son molto soddisfatta di quello che ho letto fino ad ora.
P.S. Nel caso mi siano sfuggiti eventuali errori, ci tengo a specificare che non sono indice di ignoranza ma di goffaggine (sai, no, le mie dita...).

30/01/12, ore 18:01

Complimenti per la bella fanfiction! Avevo già letto qualche brano, apprezzandolo moltissimo, ma solo ora ho trovato il tempo di buttarmi nel racconto dall'inizio, gustandomelo a pieno.
Mi sembra quasi di aver ricominciato a giocare e questo la dice lunga sulla tua abilità descrittiva, sia per i personaggi che per gli ambienti.
Hai uno stile di scrittura impeccabile, unisci vivacità e ritmo ad una chiarezza espositiva capace di rende la lettura piacevole e brillante.
Ammetto di non aver visto Alistair come un "idiota", al primo incontro...magari un imbranato e un timido, ma idiota l'ho giudicato solo in un successivo (e preciso) momento del gioco ^_^, in ogni caso, dato i retroscena della tua protagonista, la descrizione che ne fai è divertente e azzeccatissima.
Ottimo lavoro.

18/07/11, ore 21:42

Ciao, ho trovato la tua fanfiction per puro caso navigando su deviantart, e la ho iniziata a leggere vista la mia passione per dragon age e soprattutto per i maghi, e mi sentivo in dovere di farti i miei più sentiti complimenti per il tuo lavoro =)
Trovo molto bello il modo in cui scrivi, come per esempio: la ottima caratterizzazione dei personaggi e il fatto che non ti perdi in descrizioni eccessivamente lunghe, ma dettagliate e che trovo diano un'ottima figurazione di ciò che vuoi descrivere.
Scusa se non ho ancora commentato uno dei tuoi capitoli, ma intendo cominciare a farlo non appena ne posterai uno nuovo, e francamente non vedo l'ora di leggerlo =)
Personalmente non sono molto bravo a scrivere, seppur mi piaccia molto leggere, quindi ti sto scrivendo solo quello che penso e che ho provato leggendo la tua storia, non mi sentirei assolutamente all'altezza di dare consigli o peggio fare critiche mirate XD
Spero continuerai presto con le avventure dell'angelica Nimue XD

31/07/10, ore 11:42

Complimenti per la fan fiction! ^_^
(Recensione modificata il 06/08/2010 - 11:03 pm)

11/05/10, ore 13:11

Vorrei tanto essere così brava a scrivere. Il capitolo sull'imboscata mi è piaciuto molto... non vedo l'ora di vedere o meglio leggere, come evolverai il gioco.

04/05/10, ore 14:12

Povero Alistair...un segreto così "delicato" custodito dalla sua peggior nemica...Morrigan gli strapperà il cuore dal petto e ci giocherà con Merlino...poveraccio!
Cmq a me non dispiace il fatto che usi le frasi del game, in fondo non è un "copia e incolla" sono sempre inserite in dialoghi più ampi e rielaborate a dovere.
Continua così.

13/04/10, ore 12:14

Ottima fanfiction. Come stile di scrittura, ritmo, correttezza sintattica e grammaticale, chiarezza espositiva che fa sì che anche quelli che non abbiano mai giocato a Dragon Age riescano a seguire la trama. Però, il motivo per cui questa storia è soprattutto apprezzabile è, a mio parere, la protagonista Nimue.
Il personaggio, che poteva in mano ad autori meno dotati diventare una terribile Mary Sue, è invece splendidamente caratterizzato, con una storia alle spalle che giustifica il suo presente e i suoi problemi di interazione con gli altri membri del suo gruppo e, soprattutto, è un personaggio che cresce ed impara nel corso del gioco, che sbaglia, che soffre, che non è dal secondo uno super potente e super risolutivo. Nimue è una ragazza nella quale ci si può ritrovare o che si avrebbe voglia, tante volte, di schiaffeggiare. È codarda, imprecisa e testarda, ma non è che semplicemente i suoi difetti sono messi lì a caso per darle una vaga aria realistica. Sono invece studiati per creare un personaggio umano (sì, nonostante sia un’elfa ^^), con tutti i suoi pregi e difetti, e non il solito cliché di essere tormentato ma irreale che va così di moda nelle fiction.

02/04/10, ore 22:46

Questa volta non mi dilungherò molto: inizio col fare i complimenti a Nimue per aver - forse - levato la facoltà a Teagan di procreare, ma non preoccupiamocene, se l'è meritato! X°D
Ovviamente, poverina, adesso si sta vedendo distrutta la sua adorata casa il che non è bene, benché ho apprezzato sul serio il suo vano tentativo di menare in qualche modo Alistair XD
Oh, e veder litigare lui e Morrigan, ormai, non ha prezzo *_* Sì beh, lo sai che anche io all'inizio credevo (e speravo) stupidamente che finissero assieme, e Nimue è stata del mio stesso partito! X°D
Ho provato dispiacere per lei, quando ancora una volta, si è sentita responsabile degli attriti del gruppo ;_; Tuttavia far andare d'accordo una fanatica della Chiesa, un'eretica ed un templare idiota è davvero un'impresa ardua.
Prima o poi ce la farà? Solo il tempo - e la buona volontà - potrà dircelo X°3
Dah... davvero questa recensione è inconcludente o.o Mi dispiace, ma: fantasia portami via! ;_;
Un bacio e al prossimo capitolo! =*

22/02/10, ore 01:17

Complimenti, anche io sono drogat...Aehm! appassionata di Dragon Age! E la mia prima personaggiA è stata proprio un'elfa Maga! ^^ Mi è piaciuto molto come hai tratteggiato l'elemento di discriminazione generale nei confronti degli elfi, e quel tocco di realtà "colorita" e volgarotta che hai assegnato ad alcuni custodi grigi. Era una situazione più che verosimile e aiuta a vederli in maniera meno piatta e bidimensionale. Ho apprezzato anche che tu abbia inserito di più Wynne, e l'ho trovata IC con quel suo modo di fare le domande, un pò impicciona all'apparenza, ma sotto sotto davvero interessata a come vanno le cose :) Per caso hai letto anche i libri? Io per ora ho letto solo il primo, il secondo me lo sto "conservando" ^^
Spero di vedere presto un nuovo capitolo!

18/02/10, ore 12:56

Ahh! Grande! XD
Innanzitutto, congratulazioni per l'impresa, romanzare tutta la storia di DA è uno sforzo epico :D
Rischio Mary Sue scongiurato, a mio parere, e anche i personaggi mi sembrano in character. Anche se ormai ho sul naso lenti deformanti che mi fanno amare Alistair sempre e comunque e in tutte le salse, quindi potrei mancare di obiettività n_n'
Il rischio con lui di solito è renderlo troppo arrendevole e pucci pucci, e sono molto soddisfatta di ritrovare qui un po' di sana impertinenza da parte sua.

Se dovessi fare un appunto, sarebbe giusto che io taglierei del tutto i riferimenti a fatti e informazioni che chi ha giocato conosce già. Credo che rallentino un pochino la narrazione; e tanto, se uno legge una fan fiction di Dragon Age, si suppone che conosca bene la trama e il background :3
Ma io tendo a esagerare con il comportamento opposto, in effetti, dando molto per scontato e senza descrivere o spiegare granchè... quindi è un'osservazione da prendersi con le molle!

Aspetto con ansia il prossimo capitolo XD

16/02/10, ore 18:44

E brava! Sono contenta che tu abbia deciso di pubblicarla, visto che trovo molto bella questa tua nuova fanfiction anche se (o forse 'nonostante' XD) non conosco i personaggi, il background, non ho mai giocato al videogioco, e non mi piace neppure il fantasy ^^ Ma come storia originale si legge benissimo, ho capito tutto delle azioni e dell'universo dove i personaggi si muovono e gli stessi sono ben caratterizzati, a partire dalla protagonista che è davvero simpatica con tutte le sue esitazioni XD (ti rassicuro, non è AFFATTO una Mary Sue). Insomma, credo sia proprio l'inizio di un altro ottimo lavoro ^^

15/02/10, ore 22:49

complimenti veramente fatta bene sei riuescita a mettere il giusto carattere ai personaggi e a darne uno buono al tuo^^ ti prego continuala^^

p.s. no per sembrare pignolo o non so se lo metterai o non sapevi ci fosse, ma nell' accampamento dovresti trovare pure Wynne comunque non farintendere la mia non è una critica o il cercare il pelo nell' uovo (o forse quella dell' uovo si?XD)

15/02/10, ore 17:56

E come direbbe il caro Sgarbi...: Capra! Capra! Capra! Capra! XDDD
Onestamente, per come ti aveva preso il videogioco me l'aspettavo che prima o poi ci avresti scritto su. Bella la storia, hai descritto molto bene la prima parte della storia (benchè per il mio personaggio è stato diverso) e anche Nimue è un bel personaggio. Inoltre, il fatto che hai messo cose nuove è stata una genialata, anche perchè saresti stata un mostro a ricordati per filo e per segno ogni cosa, quindi va bene così. Nimue per ora non mi sembra una Mary Sue... Peccato che si è innamorata di un idiota. ç_ç "Alistair si era presentato come un odioso, rognoso attaccabrighe": MA MAGARI! Fino alla parola "odioso" ci siamo, ma "attaccabrighe" proprio no. ç_ç Nella mia storia (e parlo del videogioco) è solo un povero idiota, non mi serve a niente! Povera me. In ogni caso, Morrigan è un mito, ma anche Zevran! Bahahah! Comunque, brava brava, la storiella sul videogioco mi mancava, sono proprio curiosa di vedere se sfocerai nel tuo essere Fangirl (e sei pericolosa, lo so) oppure sarai obiettiva (come lo sei di solito). XP
(Recensione modificata il 15/02/2010 - 06:02 pm)