So little hands
di Yvaine

22/02/10, ore 14:47

mi è piaciuta molto questa breve fic.
forse perchè Elizabeth non è apprezzata da molti, che si fermano all'apparenza di ragazzina viziata. invece tu sei andata altre, mostrandoci il lato più bello del suo carattere. l'unico che mi aiuta ad apprezzarla veramente, ad esser sincera xD ma non dico che Lizzy non mi piace, anzi. è tenera e dolce, con la sua presenza costante nella vita di Ciel, il suo amore infantile ma sincero. lei che vorrebbe solo rivedere quel bambino con cui è cresciuta e che da quel tragico giorno non ha più rivisto. vorrebbe poter rasserenare anche se di poco la vita di Ciel, e forse, anche se un pò impacciatamente, ce la più fare^^
in più, non hai descritto solo quel desiderio che ha, ma anche quella debolezza che cerca sempre di sconfiggere, per Ciel e solo per lui.
insomma, l'ho apprezzata molto e ti faccio i miei complimenti!
kiss

19/02/10, ore 11:29

Ammetto che il personaggio di Elizabeth non mi abbia mai entusiasmato, tuttavia vi sono stati alcuni particolari che infine me l'hanno fatto apprezzare un poco. E tu hai descritto esattamente tale particolare: la volontà di Elizabeth di essere capace di far sorridere Ciel. Mi ha colpito, così come nel tuo scritto traspare in modo limpido e perfetto, come lei si sforzi d'essere sempre gioiosa, sorridente, allegra affinché quel suo sorriso possa essere di conforto al suo amato Ciel. Ed è, a mio dire, una cosa davvero dolce. Inoltre ti faccio i complimenti per come hai trattato il tema delle 'piccole mani'. L'ho trovato particolare, bello e soprattutto in perfetta linea col personaggio e le sue riflessioni. Davvero, questa fic mi è piaciuta molto ^^! Spero di poter leggere tuoi altri scritti su questo fandom ^*^!

18/02/10, ore 14:10

Sono così felice di vederti Ciel!
Trovo che una virgola dopo "vederti" e prima di "Ciel" darebbe più scorrevolezza alla lettura.
[...] ma trionfa un sorriso nei miei lineamenti.
Dunque, l'espressione non mi suona molto bene ugualmente, tuttavia è più corretto "trionfa un sorriso sui miei lineamenti", se proprio dev'essere questa la frase.

Non se ne vedono molte, di fanfictions introspettive su Elizabeth. Probabilmente perché "si mette in mezzo fra Sebastian e Ciel", come dice qualche fangirl - nel mio caso sarebbe "tra Undertaker e Ciel", ma è un dettaglio insignificante XD - e dunque, di riflesso, viene poco sopportata, vista come la classica smorfiosa con la puzza sotto il naso e una lista di capricci da esaudire.
A mio parere, questa è la più superficiale panoramica di Elizabeth che si possa avere. Ecco perché ho apprezzato molto questo breve spezzato dei suoi pensieri: perché hai mostrato un'Elizabeth analizzata nel profondo, che si costringe ad essere forte e a sorridere per far felice Ciel. Perché non gli gira intorno così, tanto perché è uno dei suoi capricci: lei vuole bene a Ciel, gli vuole bene sinceramente, e farebbe di tutto per lui. Ho davvero tanto, tanto apprezzato la sua trattazione, sul serio: pochi riescono - o vogliono - catturare l'essenza di questo personaggio visto quasi "di troppo", in quanto - come detto sopra - sembra "impedisca" i pairings favoriti. A dire così sembra che le fangirls siano infantili e preferiscano dimenticare un personaggio per far luce sulle coppie, ma è così, lo so per esperienza personale.
In realtà, proprio per le ragioni soprastanti, avevo un po' timore di leggere la tua fanfiction: non sono solita far complimenti, ma ciò non significa che amo criticare. Tutt'altro.
Fortunatamente, mi hai sorpresa in positivo.
E poi, è anche un contesto quantomeno originale, pensare a lei dopo il ritorno di Ciel e non durante lo svolgersi degli eventi del manga/anime, senza parlare dell'utilizzo delle mani per trasmettere la fragilità che Elizabeth sente di avere e che per il conte cerca di sconfiggere, cosa che dà un tocco in più quanto a originalità e a "umanità" del personaggio trattato; inoltre, sei stata capace di evitare il cliché "Elizabeth versione fangirl arrapata che gira intorno a Ciel", il quale è anche abbastanza irritante e superficiale.
Dopo questa epopea, vorrei ribadire i miei complimenti.
Davvero una bella fanfiction: è stato un piacere poterla leggere.
Chu.
(Recensione modificata il 18/02/2010 - 02:10 pm)