Mosaico
di Silver Moon

04/01/11, ore 04:11

Beh, sono quasi le quattro del mattino e io non ho sonno. E così, eccomi qui su Efp a recensire storie.
Che c'è da dire su questa storia? E'... perfetta.
Naruto e Sasuke non hanno neanche un capello diverso rispetto a come Kishimoto gli ha disegnati. Il ritorno estremamente difficile di Sasuke a Konoha, il reinserimento in un paese che ha tradito (che abbia fatto la cosa giusta o quella sbagliata, questi sono i fatti oggettivi)è stato trattato molto bene. Ma ancora di più mi è piaciuta l'accuratezza con cui hai trattato il profilo psicologico di Sasuke, di un ragazzo che ha fatto del dolore il suo cibo quotidiano. La sua volontà di estraniare Naruto dal suo mondo con i suoi insulti, al cui suono il biondo gioisce, capendo che il suo teme sta realmente tornando. E anche quello che è pronto a fare una rivoluzione non trovando più Sasuke, fragile come una bambola di pezza, a casa, è proprio Naruto Uzumaki.
Il finale non è da meno. Naruto non ha ritrovato Sasuke solo fisicamente, ma anche le loro menti stanno nuovamente condividendo quel profondo legame che lega questi due ragazzi. I personaggi sono completamente IC e non è cosa da poco riuscire a mantenere uguali al manga i caratteri di Sasuke e Naruto, che non hai sminuito, donando ad entrambi profondità.
Questo è SasuNaru. E questi sono il dobe e il teme, punto.
Un saluto. (:
(Recensione modificata il 04/01/2011 - 02:35 pm)

09/09/10, ore 11:13

Bella, davvero!
Ti dirò, di solito preferisco le AU. Soprattutto nel caso in cui si voglia trattare il possibile ritorno di Sasuke e il suo reinserimento nel villaggio; nelle SasuNaru del genere mi sono sempre ritrovata di fronte a situazioni assurde, dove Sasuke è stato di nuovo accolto tra i ninja della Foglia senza problemi (o comunque affrontati superficialmente dall'autore e poi messi da parte in tutta fretta) e vive felice e sereno con Naruto, tutto intento a dimenticare il periodo in cui sono stati separati.
Qui invece mi è piaciuto il fatto che hai trattato il processo di riambientazione di Sasuke, non trattandolo come se fosse bastato chiedere scusa e tutto si sarebbe risolto. Lo hai fatto passare attraverso il realistico ricovero in ospedale (le misure di sicurezza, la diffidenza, la depressione, le bende, l'apatia), il processo che deve aver sostenuto, e le difficoltà che deve aver incontrato una volta 'assolto'.
Sei stata anche bravissima a trattare Naruto, che scopre pian piano i suoi sentimenti, rimane shockato quando li realizza completamente, e non sa bene come affrontarli; poi, il modo in cui non dà tregua a Sasuke è decisamente da lui: con la sua cocciutaggine e la sua profondità riesce anche a scalfire le mura del mondo in cui si era rintanato il suo ex compagno. Ed è adorabile quando gioisce per un insulto, o per uno sguardo!
Ritornando a Sasuke, grazie per averlo trattato con tanta profondità. Dopo tutto quello che ha passato, dopo aver perso l'intero clan, dopo essere rimasto completamente da solo, senza appartenere né a uno schieramento né all'altro, trovo tu abbia ritratto davvero bene il modo in cui si sia rintanato nei suoi pensieri e nel suo dolore.
Beh, passando ad argomenti più leggeri, mi ha fatto sorridere Naruto durante la sua frenetica ricerca, ma soprattutto quando cercava di darsi un contegno e trattenersi dal fiondarsi a casa di Sasuke! XD Cariiino!
Beh, oggettivamente parlando: bella trama, bella struttura, bella scelta di lessico. U__U
Ok, fine dello sclero! ^__^
Grazie e alla prossima!

23/08/10, ore 14:46

ma io ti adoro!!!!!!
la frase " mi hai trovato"...fantastica.......
si ho deciso ti aggiungerò ai referiti :D

22/08/10, ore 13:48

Questa mi è piaciuta molto di più (te l'ho detto che non amo le storie "depressive" XD)!!!
E' davvero stupenda!
Anche perchè ho trovato Naruto e Sasuke così IC... era da tanto che non mi succedeva :D
E poi le emozioni... riesci a renderle benissimo! Mi piace un sacco il tuo modo di scrivere!
E' davvero venuto il momento di leggere "Ripetizioni", allora!
Sono sicura che non rimarrò delusa!
A presto :D

31/05/10, ore 15:14

Diavolo, oggi mi sto leggendo un sacco di SasuNaru e tutte una più bella dell'altra ** Non l'avevo mai letta e l'ho trovata per pure caso -per fortuna- e sono felicissima di avergli dedicato tempo perchè è bellissima ** Li adoro, si li adoro troppo come li hai descritti. Se nel manga non saranno mai così Sasuke e Naruto almeno posso ancora sperare nelle fic xD Comunque scritta molto bene, non ho trovato neanche un errore ** Bhe, che altro dire? Diavolo, è bella! Cosa assai rara visto il decadimento del fandom. Baci, kagchan.

12/03/10, ore 19:30

Ho letto parzialmente la tua altra fic, non mi sono quindi sopresa nel leggere una bella storia, interessante e romantica. C'è un non so che di scorrevole e completo nelle tue descrizioni che non mi fa mai annoiare e le emozioni sono sempre vivide e palpabili, coinvolgi nella lettura e per questo ti ringrazio.
(Recensione modificata il 12/03/2010 - 07:32 pm)

22/02/10, ore 12:47

Oddio ma è stupenda, tutto così naturale e spontaneo!
Hai colto perfettamente i caratteri dei due personaggi non modificandoli.
Ho apprezzato particolarmente l'ingenuità di Naruto, è davvero adorabile!Il paragone con il mosaico è bellissimo ed originale, davvero molto brava. Adoro il tuo stile.. Adesso attendo con ansia il seguito di Ripetizioni eh *__* ciao, un bacio^^

21/02/10, ore 18:42

Sono deliziosi!
Non trovo altre parole per definirli.
Fragili, ma forti.
Soli, ma uniti da qualcosa che non si può nascondere.
Dici il vero..c'é una naturalezza, una spontaneità nella stesura della storia stessa che potrei definire palpabile.
Piacevole da leggere, scritta con estrema dovizia, ma senza pesantezza, curata nella forma e nelle espressioni.
Colpiti in pieno, mia opinione ovviamente, i due caratteri.
Naruto, forse un po' ingenuo, ma per nulla lo stupido che, spesso, ci rifilano..profondo, tenace, intenso nelle sue azioni come testardo nelle sue decisioni.
Non ti dico quanto ho trovato magnifica l'immagine di lui..solo al buio con la sola compagnia di due gufi! XD
Sasuke..pronto a tenergli testa come sempre..perché lo lasci perdere.
Quella freddezza ( quella paura..) che usa per tenere lontano il mondo ( che giudica, e che non gli ha risparmiato nulla..).
Perfino per allontanare lui: l'amico di sempre, l'immancabile roccia a cui aggrapparsi per non rimanere in balia delle onde ( pensi davvero di reggerti da solo Sasuke? a volte mi sembra ancora quel bambino inerme che Itachi ha lasciato al villaggio..).
Magnifica l'idea del mosaico.
Una volta, ricordo di aver sentito paragonare l'anima di una persona ad una statua di cristallo..quando si rompe..ti ritrovi con un mucchio di frammenti.
Puoi rimetterli insieme ma non tornerà mai la statua di prima ( le cose non torneranno mai come nel passato..) eppure..se osserverai bene..potrai vedere la luce attraversarla di nuovo e scoprirai il caleidoscopio dei suoi innumerevoli giochi di luce.
Un mosaico di colori.
L'immagine che usi tu calza a pennello con questa mia visione..per cui non posso non trovarla poeticamente genuiale. ^^

21/02/10, ore 13:08

Ciao, non posso non iniziare questo commento senza dirti che è bellissima.
In questa storia sono proprio loro Sasuke e Naruto, ma non quelli modificati ed idealizzati rpesenti in molte storie, ma i veri Sasuke e Naruto di Kishimoto.
Così vividi, così palpabili.
Gli stessi che mi hanno semrpe fatto arrabbiare ed emozionare, li hai giostrati entrambi davvero bene e mi sono divertita un sacco a leggere questa shot, anche se confesso che per un attimo le paranoie di Naruto sul possibile suicidio dell'Uchiha avevano spaventato anche me.
Davvero bella, hai racchiuso in modo perfetto gli elementi che li contraddistinguono e l'analogia con il mosaico mi è piaciuta molto.
La metto nelle storie da ricordare, ma solo perchè ho scoperto che non posso più aggiungere storie ai preferiti cosa che io non trovo giusta.
Aspetto anche l'aggiornamento di ripetizioni, mi raccomando!
A presto, kiss