L'occhio della verità
di Slan Soulblaze

25/06/10, ore 22:19

Ho da poco finito Phoenix Wright: Justice For All in attesa di poter recensire questa fanfiction che mi è subito sembrata molto ben scritta e perfettamente calzante con la personalità di Matt Engarde, uno dei villain più viscidi di Phoenix Wright (ma in fin dei conti, tutti i villain finali sono assolutamente "figli di buona donna" per usare un eufemismo! ;)), talmente accecato dalla rivalità da fregarsene bellamente di qualsiasi principio...Ma furbo al punto giusto per poter celare questa sua meschina facciata dietro una ciocca di capelli che nasconde a tutti l'occhio della verità!
Ecco quello che mi è piaciuto di questa storia: hai saputo dare una storia ad un dettaglio che nel videogioco non c'è mai stato spiegato e lo hai fatto con intelligenza, rendendolo coerente con la psicologia del personaggio, anzi, trasformandolo in una particolarità fondamentale nello "sdoppiamento" di Matt.
Quindi non posso che farti i miei più sinceri complimenti! :)

06/05/10, ore 23:16

Mi rammarica non trovare in questa piccola fic che un commento, uno solo. Forse è stato questo a spingermi a scrivere, proprio io che non aprivo EFP da quasi due anni avendo smesso di pubblicare già da tempo. Devo dire che il personaggio Matt Engarde è forse uno dei più spaventosi di tutto Gyakuten Saiban (ah, il nome originale è come un brivido <3) sia per il viscidume sia per la sua piccola mente malata che va a posare il tarlo un po' ovunque. Ho sempre avuto terrore nel leggere fanfic con una certa tipologia di personaggi, difficili da descrivere, che spesso si trascinano verso l'ooc claustrofobico: ma devo dire che questa mi ha parecchio sorpresa. Descrivendo un attimo particolare precedente alla storia del gioco mi ha fatto piacere vedere che non hai voluto "soddisfare" l'immaginazione del lettore, posso ben intendere che non si sia squarciato la faccia perchè mentre friggeva gli è andata una goccia di olio sulla mano, ma posso anche dare a questa azione la causa che più preferisco pur mantenendo l'atto come è stato descritto. La trasformazione quasi casuale del personaggio, il suo crearsi una doppia identità consapevolmente o no, mi è piaciuto molto e mi ha affascinato il momento in cui i capelli sono andati sul suo volto. Il linguaggio è molto ben accurato, non semplice, ma ricco di vocaboli (cosa che per me è sempre stata una tragedia). Sarebbe bello poter leggere altre tue fanfic o drabble su Engarde. Baci.

11/04/10, ore 22:27

Wow, complimenti! *W* Inanzitutto, sei la prima che scrive di Matt in questi termini; ho sempre cercato di immaginare i suoi pensieri, perchè è un personaggio che mi affascina tantissimo. Credo anche a te, quindi ti rispetto troppo xD
Poi, mi piace molto il tuo stile. Riesci a tenere un linguaggio bello e composto lasciando la storia facile da comprendere, bravissima. <3