Slow Me Down
di MissChatterbox

26/07/10, ore 10:58

ciao ho appena letto la tua storia e devo dire che è molto carina, forse mi aspettavo qualcosa di più nella conclusione. cmq brava! ciao Liala

22/07/10, ore 22:20

Non so nemmeno spiegarti quanto ho amato questa fic.
Stavo solo cercando, poco speranzosa, una fic in cui perlomeno comparisse Seth e ho trovato questo. Niente avrebbe potuto essere meglio
Ok,lo so, ora sembro una pazza (e potrebbe non essere solo un'impressione!) xD , ma davvero, ho trovato questa storia fantastica dalla prima parola all'ultimo punto. Ti faccio tutti i miei complimenti e ti ringrazio per aver soddisfatto la mia sete di Seth xD
Visto che al momento non sono in grado di fare un commento più coerente di questo, la finisco qua, e ovviamente la metto nei preferiti! ^^

03/03/10, ore 22:16

Giudizi a cura di Ulissae, giudice qualificato del Collection of starlight

Lessico e grammatica: a) correttezza verbale, b) punteggiatura: 7.8
Lo stile è buono, scorrevole. Un lessico preciso, ben scelto. La sintassi è particolare: si alternano frasi lunghe e articolate, con l'uso di una buona punteggiatura, ad altre più brevi, decise.
Alcune volte, però, i periodi risultano troppo spezzettati e non sempre possono essere graditi dai lettori.
Nelle prime righe c'è un verbo mancante: aveva, che va a reggere il trapassato prossimo.
I segni con cui si introduce il discorso diretto sono errati. Si usano le virgolette alte o quelle basse (dette francesi) o i trattini, ma non i segni , che, oltre ad essere graficamente brutti da vedere, stanno a indicare maggiore e minore nella matematica.
Oltre a questo, i discorsi diretti sono attaccati tra di loro, facendo risultare la storia troppo massiccia.
Si consiglia di usare più punti a capo, per rendere la lettura meno pesante.
Prima della congiunzione o è errore inserire la virgola, poiché la stessa congiunzione funziona come pausa.
C'è una frase (degli sguardi delusi che la loro unica bambina, il centro del loro mondo, quella per cui avevano lavorato duramente per anni e erano ingrigiti e sbiaditi, li avesse delusi a quel modo) non proprio chiara. Quel che andrebbe sostituito o con un rivolti alla loro unica bambina, […], che li aveva traditi in quel modo. Sarebbe meglio anche evitare pure la ripetizione di delusi.
È presente una ripetizione (Non era per lui, che aveva rifiutato di allontanarsi dalla famiglia, ora che aveva un ruolo di responsabilità in assenza di Jacob e Leah, allontanarsi come invece aveva fatto sua sorella.) che rende la frase, ad una prima lettura, ostica.
Ci sono degli errori di battitura: Cosa, ne non aveva idea, dove si inverte il non e il ne; il sennò che dovrebbe essere senno; un trovo al posto di trovò.
L'espressione di aver somigliato ad un gatto ubriaco. È errata; il verbo ausiliare è essere, non avere.
Il verbo dare alla terza persona singolare presente ha bisogno dell'accento: dà.
La frase [...] non stesse allo stesso modo. Senza troppa speranza. Una sera, aveva preso in mano il telefono dell'hotel, non si capisce se il senza troppa speranza è collegato alla frase seguente, se così fosse il punto fermo è un errore. Allo stesso modo se è collegata alla precedente. Se rimane da sola, invece, risulta ostica e leggermente senza senso.

Originalità della trama: 8,75
La trama è particolare. L'intreccio parte con un'azione presente, per poi far tuffare il lettore nel passato, in quella notte che ha dato il via a tutto.
Ha un buono scheletro, che si tiene e mantiene per tutto l'arco della fanfiction, senza cadere in cliché scontati.
È bella, carica di sensazioni, scritta in un bel modo. Soffusa, quasi, come sollevata dal mondo. Ha reso al massimo l'idea di totale isolamento degli innamorati.
Le descrizioni, accurate e piacevoli, fanno cadere il lettore nella storia, catturandolo senza fargli male. Il passare del tempo, dei colori, dei particolari minuziosamente e originalmente narrati.
Colpisce, e come storia non passa inosservata.
La descrizione dell'imprinting non è la solita storia del nuovo sole. No, è qualcosa di diverso. Un nuovo universo, completamente separato.
Da segnalare che Forks si trova nello Stato di Washington, non di New York.

IC dei personaggi: 9
Impeccabile. Seth perfettamente nei suoi panni, agisce proprio come ci si aspetta.
Un branco dove prendono parte un po' tutti alla commedia, rimanendo nei loro caratteri. Descrizioni di azioni e pensieri precisi, adatti ad ogni personaggio.
Si apprezza in modo particolare l'utilizzo che si è fatto di Emily, nei panni di consulente amorosa. L'idea di quelle riunioni tra donne, dove si spartisce un po' di se stesse.
I riferimenti alle foto, poi. Un eccellente modo di narrare, che ha reso particolari e allo stesso tempo IC i personaggi minori e appena accennati.
L'OC di Niamh è ben sviluppato e creato. Non è perfetta, né eccessivamente imperfetta. Si rapporta con gli altri personaggi in modo coerente, agendo seguendo dei fili logici e facilmente intendibili da chi legge.

Totale: 25,55/30 (Recensione modificata il 03/03/2010 - 10:16 pm) (Recensione modificata il 03/03/2010 - 10:17 pm)
(Recensione modificata il 03/03/2010 - 10:18 pm)