Incontro non del tutto casuale
di eiden

29/05/10, ore 21:28

Rivedendo tutti i partecipanti al concorso Rainbow Celebration ho notato che molti di voi non hanno inserito le recensioni che avete ricevuto da me e Reki, quindi... rimedio ora per te come per altre ( anche se posso mettere solo il mio giudizio )!

VINCITRICE PREMIO MIGLIOR PERSONAGGIO ORIGINALE: al personaggio di Davide, perchè ci ha divertito tanto e... è stato un moderno cupido assolutamente fenomenale.

VINCITRICE PREMIO COMICO GENITORI CRUDELI: perchè per chiamare un figlio Leonida, bisogna davvero ODIARLO. Perchè Leonida è da...TRECIENTO!!!

La tua fanfiction è uno di quegli esempi che non bisogna per forza sfoggiare un linguaggio forbito, non bisogna insistere su uno stile ricercato per conquistare il lettore, basta soltanto scrivere bene, avere una trama interessante da esporre, usare personaggi convincenti che accattivino le simpatie di chi legge e puntare sulla simpatia. Hai dato vita dunque a una storia piacevole da leggere, il personaggio di Leonida ( Ok... qui devo dirtelo... perchè Leonida tra tanti nomi? Gli vuoi così male al tuo personaggio? ) conquista simpatie, assieme alla sua sorellina ( che mi ha ricordato la Hokuto Sumeragi di Tokyo Babylon ) e al suo degno figlio Davide; una famiglia unita della quale piacerebbe sapere di più e che diabolicamente permette l'incontro tra Leo e il professor Christian, incontro anch'esso simpatico, malizioso e ricco di promesse e... il finale? Sia io che Reki ne sentiamo l'assenza, cioè forse c'era e l'hai tolto? Hai inviato una copia sbagliata? Oppure visto che è un prequel di un'altra storia non hai sviluppato il resto? Perchè la storia era interessante, mi sarebbe piaciuto vedere come sarebbe andata a finire, così presentata sembra amputata, ma rispetto la tua scelta in ogni caso, nonostante dia questo senso di incompletezza.
Allora... apprezzo la sincerità, probabilmente hai voluto partecipar senza desiderare davvero una posizione podio, in ogni caso devo rimproverarti non tanto il fatto che è ben poco attinente alla citazione-tema, quanto il fatto di averlo segnalato! Mi spiego: è sbagliato ammettere i propri errori perchè diventano evidenti, io e Reki ( o in generale nella vita qualsiasi tipo di giuria ti troverai davanti ) potremmo non essercene accorte, potevamo dare un'interpretazione nostra al tuo sviluppo del tema, invece che hai fatto? Ti sei data la zappa sui piedi. Per quanto la sincerità è sempre ammirevole, devi comprendere che a volte un dettaglio può fare la differenza e i dettagli non è detto che tutti li notino e ci può essere chi lo nota ma lo interpreta in modo diverso, se tu lo segnali e dichiari già di aver sbagliato, di aver fallito su una voce di giudizio, chi deve giudicare il tuo operato cosa fa? Parte prevenuto. Ora io ho letto bene la tua citazione-tema e devo esser onesta: a parte l'ultima frase nel complesso funzionava, perchè gli avevo dato una mia interpretazione, ma poi dalle tue parole cosa capisco? Che la mia interpretazione è sbagliata che quello che mi era sembrato non era tale, perchè lo dicevi chiaramente "non ho affatto centrato il tema" e dunque il giudizio è stato più basso di quel che doveva essere, senza la tua affermazione ti avrei dato un giudizio buono, non ottimo ma buono, ma con la tua confessione l'insufficienza è dovuta, eppure per non essere eccessivamente severa ho voluto darti una sufficienza. Rifletti su questo, non per il prossimo concorso di fanfiction, ma in generale, nella vita, se tu vai a un'interrogazione ( se tu vai a scuola, non lo so ) e dici "io non ho studiato questo capitolo" parti penalizzata perchè magari l'insegnante poteva non chiedertelo per niente o chiederti un particolare che sapevi indipendentemente dallo studio, perchè purtroppo si giudica non l'onestà ma quello che si vede, che si percepisce e comprende. Mi sono soffermata troppo su questo punto, ma spero che ne capirai le ragioni, è una buona storia, interessante e non è facile far amare un racconto scritto con semplicità, eppure hai avuto il talento di rendere motivata la semplicità ( il contesto della commedia ) e di renderla interessante con la storia, con i personaggi e con tanti particolari che ho apprezzato nonostante sia rimasta insoddisfatta di una fine che non vedo.

Correttezza grammatico-morfo-sintattica: 10
Gradimento personale: 8
Punteggio totale: 50/60

05/03/10, ore 20:14

Ecco anche me =)
Devo dire che, nonostante ti abbia inserito tra le mie autrici preferite, ho mancato di recensirti spesso, anche se molte delle tue opere le ho lette e stralette °° Me ne scuso, sono una persona particolarmente pigra xD
Comunque, parlando della ff...
Mi piace il tuo stile, parecchio ** La sottile ironia con cui conduci il lettore fino alla fine della ff è davvero bello, mi sono ritrovata a sghignazzare più di una volta lo ammetto.
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione del tuo protagonista. E' decisamente umano, decisamente ironico, decisamente da prendere in giro xD
Mi ricorda un pò i toni di Telefilm vecchio stampo. Una cosa molto alla "Friends", non so se conosci =)
Bella, comunque. Complimenti :)

05/03/10, ore 18:07

Ok, eccomi anche qui...
Penso che con questa tua storia, per adesso, si chiuda il mio giro XD
Buon yaoi day anche a te, innanzitutto... ora passiamo alla storia
Nemmeno io ho letto Ideal Man, ma la storia son oriuscita comunque a capirla, proprio come hai enunciato =P
Mi è piaciuta la velata ironia che si sentiva nel testo, è una cosa che mi piace molto =)
Anche il resto della storia, poi, si presentava quasi sulla stessa nota
Insomma, davvero un ottimo lavoro =)

05/03/10, ore 15:27

Buon Yaoi Day! Partecipo anche io e non potevo non sbirciare la tua storia :D mi complimento con il tuo modo di scrivere: ironico e sempre fresco, non annoia il lettore neppure per un secondo! Alcune frasi mi hanno fatto ridere, hai veramente un buon senso dell'umorismo :) Questo è quindi il particolare della storia che mi è piaciuto di più. Per quanto riguarda la trama ed i personaggi, mi sono entrambi piaciuti, ma ho la sensazione che siano in parte "incompleti". Penso che sia normale, però, dato che non ho letto "Ideal Man", del quale questa storia è il prequel, giusto? In ogni caso, hai fatto un buon lavoro, complimenti! Baci.