Nemico d'onore - 12 Marzo
di Ulissae

04/02/11, ore 20:27

Appena hai detto che avevi scritto proprio sulla Divina, sono corsa a leggere! ^^
Ricordo bene Farinata degli Umberti, che se non erro peccò di superbia in vita. Superbe sono anche le tue parole.
I sentimenti di Dante sono quelli di ammirazione e rispetto per questo personaggio, ma, non ha esitato a metterlo all'inferno.
Un uomo dalla moralità ferra.
Mi è piaciuta molto questa flash, soprattutto quando hai descritto dell'indifferenza di Farinata alla scomparsa di Guido Cavalcanti.
Dalle quelle parole in particolare si percepisce l'orgoglio che, nonostante il suo posto all'Inferno, ancora lo anima.
Anche ciò che prova Dante verso di lui è ben spiegato in poche parole: "Un nemico d'onore."
Ti faccio i miei più vivi complimenti! :)
Hai scelto proprio un bel personaggio.

10/12/10, ore 16:16

Ancora la rompiscatole che parla a vanvera!! Sono andata a curiosare sul tuo profilo e ho trovato questa! Rinnovo i complimenti che ti avevo fatto per "Giunchi sporchi" dicendo che interpreti benissimo i personaggi. Questo elogio a Farinata, poi, mi è piaciuto molto perchè lui è una delle più grandi personalità (dopo Virgilio e Ugolino ovviamente!!) che Dante incontra all'Inferno: nonostante sia dannato e tutto il resto, io credo che, dal modo in cui il poeta ce lo descrive, un qualsiasi lettore un po' consapevole della Commedia non possa fare a meno di ammirare e provare quello stesso rispetto che Dante auctor attribuisce a Farinata, tra l'altro suo nemico politico. Bellissimo il modo in cui hai scritto, con le frasi brevi, ma espressive! complimentissimi!!
A presto, Mystic

12/04/10, ore 20:09

Stupenda! Bellissimo trovare una fiction fatta così bene su un personaggio della Divina Commedia che personalmente adoro! 'magnifico nemico d'onore' secondo me interpreta perfettamente i pensieri che Dante ha su Farinata. Il mio amore per la cantica infernale è sconfinato e quindi sono sincerissima se ti dico che la tua fic è bellissima! Complimenti vivissimi!

12/03/10, ore 16:07

Meravigliosa La, in tutto *-*
Direi che stai facendo la Divina Commedia in questo periodo a scuola no? XD *nostalgia canaglia mode on*.
Adoro tutto l'Inferno, dalla prima all'ultima parola. E Farinata è indubbiamente uno dei personaggi più affascinanti della cantica *anche se i miei preferiti sono Paolo e Francesca, li amo da sempre [oddio, non è che ti scappa una storia su loro no??? ^_^]*.
Io spero davvero che, quando finalmente comincerò a fare la professoressa di liceo,riuscirò a trovare almeno una alunna come te, che scrive bene, che ha vari interessi *come le tue storie dimostrano*, intelligente e curiosa. Almeno saprei che vale la pena insegnare a qualcuno ciò che sai, perchè ne faccia tesoro sempre.
Uuuu, la storia è dedicata a una mia omonima anche LOL
Bacione
Ila