Bambina noi siamo una, bambina noi siamo così contente di essere una - 15 Marzo
di alexluna

Duello #1: Leireel vs Alexluna

È una storia dolce e amara nello stesso tempo: o almeno è quello che mi ha lasciato, alla fine della lettura.
Non conosco le vicende di Gertrude e Alice, ma già dal titolo si può capire quanto il loro legame fosse intenso; il modo in cui Alice parla del marito, poi, non lascia spazio a dubbi.
Dolce, in quelle scene quotidiane che nascondono altri significati; ho apprezzato in particolar modo il dettaglio della vestaglia in un angolo del letto, come se, in quel modo, una parte di Gertrude potesse ancora farle compagnia. Il ritratto, poi, acquista quasi la valenza di uno specchio, nel quale ritrovarsi quando si è perduti.
Dolce, malinconica, amara. Bellissima nel suo tratteggiare due vite nell'arco di poche parole - come se le parole, di pronte a qualcosa di tanto grande, fossero addirittura superflue.
Complimenti.

Andiamo a recensire questa perla [ti chiedo già perdono per la lunghezza del mio sproloquio solitario cara]!
Allora, la storia di Gertrude Stein la conosco molto bene, data la mia smodatissima passione per il caro Francis Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway e per il fatto che sia stata lei a coniare la famosa locuzione Lost Generation, cosa che ho adorato per la sua genialità intrinseca *_*.
Comunque, sapendo anche del suo amore smodato e immenso per la sua Alice [benedico le ore passate su Wiki al liceo durante l'ora di informatica, quando mi sono imparata a memoria qualsiasi cosa mi passasse sotto gli occhi XD], ho potuto godere al meglio di tutte le sfumature della tua bellissima storia. Ho amato letteralmente il riferimento alla bistecca, le divorava davvero ^_^.
Poi, la nomina di Pablo Picasso e del celebre ritratto e del fatto che Alice lo avesse messo vicino al letto è AMORE allo stato puro, per non parlare del fatto che Alice sul serio si convertì al cattolicesimo per potersi riunire a Gertrude all'ultimo.
Una cosa davvero commovente, ultimo simbolo di quell'amore che le ha unite per più di trenta anni.
Ti ringrazio davvero per averla scritta, è spettacolare. Dovrei anche io smettere di scrivere per un bel po', se poi al ritorno mi dovessero uscire capolavori del genere ancora meglio *_*.
Un bacione
Ila