Lasciatemi vivere
di Cavalier Cionco

20/11/14, ore 16:31

E mi sono fermata anche qui, non riesco, proprio non mi posso staccare da questo pezzo senza lasciare un commento. Perché è coinvolgente e sapido, perché ho dovuto leggerlo più volte e ad ogni lettura mentale lo pronunciavo con più rabbia e noia ed esasperazione.
Sì, ecco. Esasperazione. Dell' "altrui richiesta/ di perché". Oh, è così immediata e secca, nel suo Lasciatemi Vivere! È un grido esacerbato dalla spossatezza che il mondo ci infligge, dalla sua mediocrità e impermeabilità al modo in cui abbiamo (scusa se mi includo) scelto di vivere la nostra vita. È il fastidio causato da quella arroganza.
Non riesco a esprimere come vorrei le mie impressioni, temo che sarei ripetitiva e inopportunamente personale, perché questi versi hanno toccato una corda scoperta. -ma non è forse il verso la mano tesa all'altro, per rendere esattamente personale qualcosa di intimamente proprio? Un uncino scagliato nel vuoto a tentare di agganciare un simile? O anche solamente di pungerlo?-
Ti prego di perdonarmi, questo commento sta sfociando nel delirio, quando vorrei solo esprimerti la mia ammirazione e la mia partecipazione a quanto hai espresso (o quanto ho recepito) nella tua poesia.
E null'altro, solo, grazie. E complimenti ancora.
M_E_M

26/03/10, ore 23:47

Mi piace. Riesce a disprezzare con distaccata disattenzione il tedio della vita quotidiana. È decisamente il mio genere.

23/03/10, ore 16:53

Abbastanza concisa da meritar la mia attuale scarsa attenzione...è raro mi piaccia ciò che non scrivo io, ma in questo caso ti faccio i miei complimenti ^^

22/03/10, ore 21:36

Probabilmente sono io che non leggo molte poesie, ma quell'enjambement iniziale mi ha alquanto confusa. Poi mi sono imposta di leggere con attenzione il resto, e ho riscoperto certe mie emozioni. Insomma, quello che voglio dirti è bravo (o brava, non so!), perché con poche parole hai racchiuso quel sentimento di noia e di inadeguatezza esistenziale tanto fastidiosa...
Prima di lasciarti in pace, vorrei dirti che ho apprezzato molto gli ultimi versi:

"L'arrogante
altrui richiesta
di perchè
e pentimenti
in me solo suscita
immensa noia"

Complimenti.

Un bacione e a presto ^^