Di là dal ponte
di sango_79

04/08/16, ore 16:56

La cosa che mi piace di più di questa storia è lo scappellotto che Sergio si becca sulla collottola. “«Ti ho insegnato a comportarti da uomo. Non farmi vergognare di te» mi ha detto.” è una bellissima frase, da padre e Sergio è un uomo dalla testa ai piedi con le proprie paure e debolezze.
La raccolta “Di là dal ponte” mi piace molto e questa prima storia è quella che preferisco. È piena di tenerezza e timore, di speranza e consapevolezza e più in là si fa la conoscenza della famiglia, si cucinano crostate, si sparla, si narrano gesta leggendarie e si assiste allo sbocciare di nuovi amori; una famiglia a tutto tondo, un racconto corale.
Spero tu ci rimetta le mani; mi piacerebbe leggere nuove avventure.
A presto.
Ciao.
Monty

27/07/14, ore 16:51

Recensione premio
Dopo un po' di girovagare fra le tue storie, finalmente ho deciso quale recensire. Ho ricordato che, quando ti eri iscritta al contest, mi avevi parlato di una storia che precedeva "Pranzo di Natale", quindi eccomi qui.
Andrea è proprio come l'avevo immaginato, una persona fragile che ha bisogno di sostegno. E chi può dargliene se non Sergio?
Si sente proprio che si amano, poche parole, pochi gesti, ma che significano tanto.
Nonostante serva poco per passare di là dal ponte, ci vuole un coraggio immane per tornare sui propri passi e chiedere scusa. E Sergio è semplicemente stato un innamorato coraggioso.
Mentre Andrea ne era certo, sarebbe ritornato... E l'ha fatto!
Complimenti, bellissima storia.
(E scusami per il ritardo... Con questa ho finito le recensioni premio.)
Alla prossima ^_^

11/11/10, ore 10:47

... che cosa carina e commovente la fine!
Davvero, all'inizio era un po' triste e malinconico, però alla fine tutto è andato per il meglio... poi il fatto che nonostante tutto la parte di armadio fosse ancora vuota, nonostante si fossero lasciati significa molto... sul serio. Anche se il tuo protagonista dice che in fondo era semplice, che bastasse soltanto andare al di là del ponte è una cosa che mi fa riflettere tantissimo, perchè io per esempio non riuscirei ad attraversarlo... troppo codarda e paurosa di far capire a qualcuno che è tremendamente importante per me... quindi davvero, ammiro questo tuo personaggio così coraggioso!