Le braci
di Mina7Z

21/03/20, ore 11:26

Cara Mina, questa one shot, se possibile, è ancora molto più triste di quella precedente.
L'ho letta tutta con una grande tristezza nel cuore, questo perché so quanto amore André possa aver provato nei confronti di Oscar e sapere che ora lei a questo mondo non c'è più è decisamente un dolore troppo grande per lui da sopportare.
Lo immagino avere una vita un po' vuota senza di lei, riempita dalla gioia di avere un figlio ma priva dell'amore forte e totale verso la sua compagna e madre di suo figlio.
É stata una storia davvero molto molto toccante e troppo triste.
Dovrebbe consolarmi l'idea che, almeno qui, André continui a vivere ma mi rattrista l'idea che lo farà senza la sua Oscar e mi intristisce l'idea che condurrà una vita triste e vuota pensando a lei, portando per tutta la vita il suo dolore con sé, fino a che non la raggiungerà.
Per oggi concludo qui, ci tenevo a dirti che ho deciso di mettere questa storia tra quelle da ricordare, perché è stata così toccante che di sicuro la ricorderò con un po' di tristezza ma con il piacere di averla letta.
Come sempre ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona giornata oltre che ad un buon week-end, alla prossima! :)

25/10/15, ore 01:46

Altro capolavoro cara Mina... La descrizione del dolore di Andre , il corpo che ondeggiava, I tremori, mi sono sentita male per lui!
Un dolore che si portera dentro per sempre, perche' lei vivra in lui.
Davvero commovente !!!
Unica Mina!!!!

19/07/14, ore 01:38

Nonostante l'avvertimento, la tristezza si è impadronita del mio cuore. E riesci sempre a stupirmi.Ero convinta che André si sarebbe tolto la vita perché le sue parole di tristezza infinita credevo che lo conducessero  a percorrere l'unica strada per ricongiungersi a Lei..ma poi, ecco suo figlio! Un segno di continuità, di vita e speranza ma, sinceramente, nelle sue parole sento solo l'immensa fatica di andare avanti senza la donna che tanto ha amato. Vivrà la sua vita per stare accanto al figlio ma il fardello che porterà sarà sicuramente troppo grande. Hai espresso magistralmente i sentimenti che André avrebbe provato se il finale fosse stato questo...bravissima come sempre!

14/06/12, ore 10:42

Ho letto le tue storie una dopo l'altra .. e anche se ero avvertita non ero pienamente preparata a ciò che ho letto .. Anche questa è bellissima e dolorosa..forse più della prima ..Il dolore di Andrè è tangibile cosi come l'amore smisurato che proverà sempre per la sua Oscar!Che altro dire..sei stata,come sempre, bravissima!Complimenti

09/06/11, ore 23:13

mamma che tristezza, davvero. ci avevi avvertiti, ho letto insieme "la mia vita" e questa, devo dire che un finale così per la storia di Andrè e Oscar è ancora più devastante dell'originale, cosa che non credevo possibile. E' scritta molto bene, questa come l'altra, ma davvero mi è difficile immaginarle possibili. complimenti cmq!

01/04/10, ore 12:54

Molto bella! però, mio Dio che tristezza,trovo decisamente più consolante il finale "vero",non pensavo che l'avrei mai detto.
Pensa che, anche dopo tanti anni,ancora non mi riesce di farmene una ragione.

31/03/10, ore 09:29

Profondamente triste e dolorosa, ti strappa l'anima.
Purtroppo, io faccio davvero fatica ad accettare una simile versione dei fatti, non me ne volere, ma proprio non ci riesco ad immaginarmeli così lontani.
Oscar e Andrè, insieme nella vita come nella morte!
Questo anime o manga deve la propria forza proprio a questo messaggio della Ikeda: Amore eterno ed indissolubile; anime indivisibili, inscindibili.
Riconosco comunque la tua bravura e la tua grande abilità in questo genere di scritti, tristi e malinconici, talmente dolorosi che chi legge ha grandi difficoltà a trattenere le lacrime.
Uno scritto che mi lascia comunque come consolazione il sapere che l'amore che lega queste due anime è ancora vivo e presente, più forte del tempo che li separa, un tempo che nel suo scorrere inesorabile li avvicina sempre più, fino a farli ritrovare un giorno, di nuovo l'una nelle braccia dell'altro, finalmente insieme per tutta l'eternità.
Complimenti.

30/03/10, ore 22:28

Avendo letto "La mia vita" non potevo evitare di leggere questa ff.
Come la precedente è bellissima e straziante, forse addirittura troppo dolorosa, e come ti ho già detto, io non ho cuore di separare questi amanti sfortunati.
Il titolo mi piace moltissimo, è un' immagine perfetta per quello che vuoi suggerire.
Dirai che non centra nulla, ma questa storia mi ha fatto pensare un po' a "Cime tempestose" perchè anche lì, il protagonista maschile si tormentava nel ricordo dell'amata morta.
Ora, nonostante quel figlio di Andrè, io faccio fatica a sentire la speranza in questa storia, in realtà è una speranza molto debole e forse è giusto così. Perchè Andrè si rassegna, o forse è più giusto dire che si sacrifica a vivere per quel figlio, per non lasciarlo orfano, e qui Andrè si fa grande, maestoso. In caso contrario non potrebbe sopravvivere a lei.
Senza quel figlio penso che si sarebbe tolto la vita.
Perchè lui continua ad amare Oscar nonostante tutto, nonostante quella donna che ora ha al suo fianco e che gli è comunque estranea (hai risposto anche alla mia precedente domada)e il dolore per averla persa per sempre è incolmabile. Complimenti ancora alla profondità di questo scritto.

30/03/10, ore 15:02

Hai ragione, è molto triste. Sei stata molto brava, hai espresso molto bene il dolore, cosa che credo non sia facile.
è sicuramente insolito un finale del genere, ma potrebbe quasi sembrare plausibile; forse l'unica nota che stona è il pensiero che Andrè accetti rassegnato che Oscar voglia rifarsi una vita senza di lui, ma a parte ciò il racconto è molto 'reale' e perciò molto molto triste, quasi crudo.
Va bene, sto sparlando, ma era solo per farti i complimenti e farti sapere quanto ho apprezzato questo scritto! :)

30/03/10, ore 12:15

Complimenti!commovente e tristissima questa tua ff.anche se x me è inpensabile un finale simile ^^ hai descritto un Andrè distutto dalla morte della sua Oscar ma con un filo di speranza con quel bimbo senza il quale la sua vita perderebbe senso!!bravissima alla prox!^_^

30/03/10, ore 11:48

E' triste, ma bella (stranamente, i racconti più tormentati sono anche i più belli dal punto di vista letterario...); sei davvero brava, complimenti!

30/03/10, ore 09:49

mamma mia che tristezza! mi è venuta l'ansia! è bellissimo questo racconto e se avevo considerato triste "la mia vita", questo lo è cento volte di più! è molto toccante, si riesce a percepire quel folle dolore quasi fosse vivo davanti agli occhi, quasi lo si potesse palpare...triste triste e ancora triste! e poi credo davvero che Oscar abbia commesso un errore a non volere André con sé...insomma, voleva il suo bene, ma non ha fatto altro che farlo soffrire di più...una persona che ti ama vorrebbe esserti accanto in un momento di tale bisogno e non la si può privare di questo, perchè è davvero una condanna ad una sofferenza atroce e senza fine...penso sempre che Oscar abbia avuto un gran coraggio nel fare questa scelta, ma è stata una scelta sbagliata! comunque davvero complimenti, scrivi in un modo semplice ma davvero efficace ed emozionante, riesci a rendere vive le parole che scrivi! brava!

30/03/10, ore 00:55

Una storia scritta davvero bene, ma tremendamente triste.
Nemmeno l'idea di un figlio, un figlio tanto desiderato, e che dovrebbe, anzi deve essere una gioia, riesce a farmi sentire un pò di sollievo.
Come ripeto è scritta stupendamente, e ti faccio i miei complimenti.

30/03/10, ore 00:25

Ciao, scrivi molto bene. Volevo chiederti un grosso favore. Non è che potresti cambiare il finale? Addirittura Oscar è sparita da mesi e lui si è subito rifatto una vita, addirittura con un figlio e con una donna che non ama? Non è da Andrè.
Lui l'avrebbe davvero cercata per mari e monti, se ricordi bene nonostante lei gli abbia detto di non avere più bisogno di lui, André se n'è fregato e si è arruolato perchè "sono l'unico in grado di proteggerti".
Già è deprimente la storia originale, con tutti e due che muoiono sotto i proiettili nemici, se ti ci metti pure tu!! Una speranza, ecco quello che potresti dare loro. Lui non si consola, ma decide di cercarla, almeno deve sapere dove poter piangere il suo corpo. Scusa, non faccio mai recensioni negative, preferisco non farle quando una storia non mi piace, ma tu sei davvero brava ed è un peccato scrivere storie così tristi.

29/03/10, ore 23:41

Triste ma molto bella.
Si adatta perfettamente hai pensieri del nostro André si avesse dovuto fare i conti con la morte della donna che amava.
Il dolore e il rimpianto traspaiono in ogni riga.. ma alla fine si lascia il posto a una tenue speranza, un ombra di gioia.. il figlio di André. Quel figlio senza il quale la sua vita perderebbe senso.
Prsicilla Corvonero