the heart asks the pleasure first
di vampirettafolle

13/10/10, ore 15:12

Eccomi qui come promesso! Ci ho messo un po', devi perdonarmi, ma tra matrimonio e raffreddore sono stata out. Premetto che mi sono divertita molto a leggere questa storia, credimi, ma ovviamente il commento sarà serio e terribile, quindi ci vuole una preparazione psicologica pre-commento. Respira... ihihih. Allora iniziamo subito con la parte più brutta del commento, che io odio fare, ma che credo di dover fare perchè per me la scrittura è importante e non la prendo mai sottogamba, ma soprattutto non prendo in giro persone che esprimono se stesse e i loro sentimenti in un testo. Non mi permetterei mai, perdonami se ti sembrerò dura, non è mia intenzione, te lo dico col cuore. Allora... pronta? Iniziamo: ho notato alcuni errori di battitura, niente di grave, è da tralasciare, sapessi quanti ne faccio io (appunto Malia), ma anche errorini non proprio di battitura. Il tuo problema principale è sui verbi, spesso passi dal presente al passato come se nulla fosse, rischiando di confondere chi legge. La scelta che tu fai, anche se non facile, lo so, ( i verbi italiani sono labirintici) deve cercare di rimanere coerente. O passato remoto o presente. Se proprio vuoi far presente un pensiero immediato il mio consiglio è virgolettarlo in modo diverso dal dialogo, in modo che il lettore sia facilitato nella comprensione, ciò che non ho visto fare. Mi raccomando, pensa sempre che tu conosci ciò che scrivi e per te è semplice, ma per i lettori no. Anche quando cambi completamente scena, intendo momento descrittivo, esempio da scuola a casa, cerca di dividere bene, lascia una riga, perchè potrebbe non essere chiaro. Cos'altro ho notato... vediamo... sì... i momenti descrittivi. Sei veloce, e questo non è negativo, ma devi dare un ritmo a ciò che scrivi, un po' come il ritmo del tuo cuore, devi creare un'amalgama in grado di non saltare di palo in frasca da un momento all'altro correndo come bip bip davanti a willy il coyote. Sai cosa rischi?Che il lettore si perda tutto, anche i bei momenti, perchè non si riesce a dare il giusto spessore e il giusto approfondimento alla scena (non troppo, altrimenti dormiamo tutti). Te lo dice Malia che non è affatto semplice, uhhh quanto ci si combatte e spesso si esce ko. Il mio consiglio? Lavora sul tuo stile, approfondiscilo, prendi gusto nella descrizione della bellezza della tua immaginazione, perchè c'è, c'è tutta. Non correre, soffermati, ma non fermarti, soffermati con delicatezza o con forza. Vedrai sarà tutto più incisivo. Puoi anche non prendere in considerazione ciò che ti dico eh? Non sono nessuno, però mi piace lo scrivere bene e apprezzo chi si impegna nel farlo. Tu dirai... mamma mia Malia e che mi rimane? Te lo dico io che ti rimane. Non mi sono mai annoiata. Mentre leggevo notavo queste difficoltà, ma ho visto molte qualità. Sai attrarre un lettore con la tua fantasia, fresca, giovanile, per nulla scontata. I dialoghi sono fluidi, interessanti, intuitivi, romantici e per nulla banali nonostante tutto. Questo a casa mia significa scrivere con passione e a me piace tanto chi scrive con passione. In molti casi sei riuscita ad emozionarmi, nella dolcezza del tuo animo e di ciò che comunque volevi esprimere. C'è lavoro da fare, perchè sono certa che puoi migliorare tantissimo e che lo farai. Più si scrive più si impara a scrivere. Mi ricordo i miei inizi su efp... analfabeta praticamente! Mamma mia. Ora parliamo della storia in sè: l'ho apprezzata. Come ho detto all'inizio mi sono divertita e incuriosita. La storia d'amore tra Edward e Bella è molto dolce, romantica e passionale. Una trama semplice, ma molto tenera e vera, che riesci facilmente a sentire come tua e voler vivere nella tua vita. Bella è molto forte e ha bisogno di Edward, che la capisca, che le entri dentro, che non la tradisca come ha fatto Jacob, mentre Edward è ancora più fragile di Bella, lui, gelosone come Otello, rischia di perdere il suo amore per diffidenza. Che dolce... l'ho trovato molto umano e molto innamorato. Brava, bella trama, bell'idea, mi è piaciuta. Sono contenta che tu mi abbia contattata e sono onorata delle tue parole, perciò sono stata sincera. Altro consiglio: vivi sempre la scrittura in questo modo, con questa passione che capitolo dopo capitolo si percepisce e che non manca mai, ma migliorati sempre e cerca qualcuno con cui confrontarti che possa farti crescere e approfondire nello stile. Con tanto affetto e stima. Malia.

02/04/10, ore 13:57

La storia è super bellissima!!!!!!!!!!!!! Sei bravissima!!!!! Vai cosììììì!!!!!!!!!!!!!! Nn smettere!!!! ;D

01/04/10, ore 21:23

Complimenti! Questo primo capitolo promette bene! xD Non ci capisco molto, ma penso che scrivi molto bene...La storia scorre senza problemi...è facile da capire ma non è banale, Complimenti. Mi incuriosisce molto questa storia di Bella, con le cugine e tutto il resto...soprattutto Edward umano è interessante! ti ho aggiunta alle seguite. Un bacio! :*