Una storia complicata
di Devil_92

12/09/10, ore 02:38

chiedo scusa per la svista le 2 frasi che compaiono come " < > " sono:

<< speriamo che mi farà passare Edward >> la prima
<< si è alzato >> la seconda

12/09/10, ore 02:33

Ho notato alcune (molte) cose sia nello stile che nel lessico nei primi 2 capitoli (mi sono fermata all'inizio del terzo)

prima di tutto ci sono delle sviste gravi "cosa hai fatto hai la mano???" (si anchio io ne ho 2 )
secondo ci sono molti dialettismi che ho elencato sotto( sei del centro italia a giudicaare)
terzo hai saltato dei pezzi che magari sarebbero stati belli se ampliati ad esempio la giornata alla spiaggia
quarto si dice GLI non "li" (errore ricorrente)
quinto i puntini sospensivi si adattano più a un linguaggio sms che a uno utilizzato per scrivere un libro .

qui c'è una raccolta di errori dei primi 2 capitoli e un pezzettino del terzo

- <> frase complitamente senza senso sia logico che grammaticale (farà è indicativo e indica certezza , nella tua frase c'è un dubbio e si usa il congiuntivo) magari sarebbe stato meglio dire << spero proprio che stare con lui mi faccia dimenticare almeno per un po' l'abbandono di Edward>>

- <> = prima era seduto ora si è messo in piedi? o forse intendevi << è diventato più alto>>

- << anche te mi sei mancato tantissimo >> in italiano di dice TU non TE ( rimando su al punto dei dialettismi)

- << vidi un'ombra venire verso di me che mentre veniva verso di me capii che era lui ... Jake >> mooooooolto monotona e poco corretta << vidi un' ombra avvicinarsi e capii quasi subito che si trattava di Jake >>

- "Io li voglio un mondo di bene, però credo che provo anche qualcos’altro per lui, solo che non so come dirglielo ... ma dovevo trovare un modo " tutta la frase al presente e dopo i puntini sospensivi passi all'imperfetto

- << e così fo >> poi me lo spieghi che vuol dire (anche se si tratta di un errore di battitura "fu" non è il tempo corretto in quel contesto)

- << lo avevo sempre immaginato che provavi qualcosa per me >> torniamo al discorso di indicativo e congiuntivo : immaginato non indica certezza quindi provavi va messo al congiuntivo. O al limite sostituisci << immagginato>> con << saputo >>
ps. o concelli "lo" all'inizio o concludi la frase a immagginato/saputo.

- << guarda che a me puoi dirmi tutto >>
possiili correzioni
<< guarda che puoi dirmi tutto >>
<< guarda che a me puoi dire tutto>>

- << non avevo più ne Edward e ne Jacob, sono rimasta sola >> e anche qui si passa dall'imperfetto di << non avevo più ne' Edward ne' Jacob >> al presente di << sono rimasta sola >>

- << se rimanevo ancora li prendo l'influenza >> ricordo che esistono il congiuntivo e il condizionale .

- << Dopo aver detto queste cose >> questo lo diceva la mia maestra alle elementari quando scrivevamo "cose" in un tema : << cose? e che sono alberi? Case? Animali? >> nel tuo caso si tratta di parole non di "cose"

- << avevo sempre il dolore alla mano, credo forse che me lo sia rotto. >> finalmente metti un congiuntivo!!! Peccato che lo metti in modo sbagliato...
basta il "credo" ad esprimere l'insicurezza il forse non serve.( è come dire "ma però"). Correggendo un po' si puo dire << credo che si sia rotta >>

- << Ho dato uno schiaffo a Jake ... e credo che me lo sono rotto >> ok la prima volta hai scritto rotto riferendoti a mano e ho pensato a una svista visto che ripeti l'errore ti ricordo che mano è un nome femminile

- << Vedo ... non è che CE l'hai dato un Pò troppo forte?? >> e qui mi sono fermata . << non è che glielo hai dato un po' troppo forte >> ce l'hai dato non è italiano e po' è un abbreviazione (di poco) quindi si usa l'apostrofo e non l'accento. (tu hai scritto il nome del fiume )

visti tutti questi errori in soli due capitoli giungo a una sola conclusione: sei una delle tante che si improvvisano scrittrici solo avendo letto un libro che è piaciuto. Ti ricordo che per scrivere non basta leggere un libro e improvvisare serve anche studiare per conoscere i vari tempi verbali (e il modo in cui utilizzarli) e serve anche saper distinguere ciò che è dialetto e ciò che è italiano. Ti consiglio , vista la tua inesperienza , di cercare un beta reader sul forum . Oppure da ora in poi dai più importanza alle lezioni di grammatica.

Scrivere bene è un arte e non è alla portata di tutti .

15/08/10, ore 11:01

Bellissima storia,mi sto appassionando a leggerla e aspetto impaziente il prossimo capitolo...anche se devo dirla tutta...io odio Bella! Troppo indecisa.

23/07/10, ore 17:32

Scusa tanto se te lo dico però la storia non ha molta logica e si passa da un momento all'altro senza nemmeno che si capisca sembra che sia scritta di fretta, dovresti revisionarla un pò xkè cmq ciò che vuoi far intendere è interessante solo che non è scritto molto bene. E prima di pubblicarla revisiona anche un pò l'ortografia come ad esempio "rotto i bracci" magari si dice "rotto le braccia" e così via. Questo piccolo sforzo di controllo ti farà pubblicare una storia molto bella e non avere fretta nel pubblicare un capitolo scrivi bene i momenti, senza farli passare da una scena all'altra quei poveri attori. Baci

03/05/10, ore 21:08

Leggo quasi tutte le FF di Jacob e Bella perchè amo questa coppia :). La trama è senz'altro originale però,spero non ti offenderai,la grammatica,la forma e la sintassi sono da rivedere parecchio. Ti consiglio di rileggerti con calma tutta la storia e correggerla. Sbagli soprattutto nell'uso dei tempi verbali ma anche in molte altre cose. Una giusta grammatica renderebbe il tuo testo più facile da leggere,più fluido e più interessante. Prova a correggere e vedrai che la storia migliorerà :). Altra cosa cerca di descrivere di più le situazioni e i sentimenti in modo da facilitare la comprensione dei personaggi e migliorarne l'empatia con il lettore.
Da un punto di vista logico il figlio metà vampiro e metà licantropo ha poco senso,magari prova a rielaborare la teoria per farla diventare più credibile.
Per il resto continua a scrivere e vedrai che ti migliorerai :).
Baci
Lea

23/04/10, ore 15:22

bella la storia,, ma guardati bene il testo perchè non è scritto bene sul punto di vista grammaticale,,, attenzione ai verbi, ai pronomi e a tuto il rsto,, XD,,, comunque bela storia,,,, continua,,,

P.S.. odio Jacob,, xò.. XD

23/04/10, ore 13:54

carino anche questo pezzetto.. ma ti ripeto che "incinta" si scrive tutto attaccato XD XD XD
e attenta alla grammatica:
non si dice "li piace" ma "gli piace"...

23/04/10, ore 12:44

“Nooooooooooooooooooooo, perchè, perchè a lui, doveva uccidere a me, non merito di vivere” Dissi sommersa di lacrime, mi abbracciai a Jake.
“Bella ... così mi fai male” Disse ridendo

lei soffre perchè il padre muore e lui ride????ma ti sembra normale..?
Comunque ti conviene rileggere tutta la storia, perchè ci sono un sacco di errori di grammatica...

23/04/10, ore 12:19

In effetti il titolo è azzeccato: bella è un lupo ed è incinta, Charlie è morto... che casino!! XD
Baci
Faffina
PS solo un piccolo appunto...si dice INCINTA, non "in CINTA" !!! XD

(Recensione modificata il 23/04/2010 - 12:46 pm)

11/04/10, ore 11:13

emh... ciao bella volevo dirti ke la tua storia mi piace mooooooooltissimo... la adoro ame piacciono le ff su bella e jake (team jacob x la vita) XD ti prego continua a postare pleaseeeeeeeeeeeee *faccina dolciosa* ciao bacio :*

03/04/10, ore 11:57

Bella si innamora di Jake? Noooo.. vbè,ma ora??Io odio Jacob!! Edward nn ritornerà più?? Cosa accadràà?? posta prestooo.. sono curiosa!! ^_^