Trenta pezzi d'argento
di Melian

13/11/17, ore 10:00

Recensione premio per il contest: Agape, Eros e Filia: i tre volti dell'amore

Sono rimasta davvero molto colpita da questa breve drabble, soprattutto per il contesto storico in cui è ambientata.
E' insolito che qualcuno scriva su un personaggio come Giuda, o almeno io non credo di aver mai letto niente a riguardo, quindi i miei complimenti vanno anche al tuo scrivere senza mai scadere nel  banale.
Trenta monete che hanno avuto il potere di scrivere un pezzo di storia, se uno si ferma a pensare tutto nasce e scaturisce da queste trenta monete.
Perfetta nel descrivere, con poche parole, tutto ciò che abbiamo per anni ascoltato senza magari soffermarci troppo sui tormenti che quest'uomo, pentito del suo tradimento, lo hanno portato a togliersi la vita.
I miei complimenti per queste piccole perle, sono quelle che apprezzo e mi sorprendono di più.
A presto
Emy

23/10/14, ore 23:01

Recensione premio per il contest "Lacrime".
Ho scelto questa storia perché non mi capita spesso di leggerne di genere storico e perché se parla di Giuda Iscariota la DEVO leggere (fangirlismo estremo per IL Traditore per eccellenza, sì, hai il diritto di giudicarmi).
Dunque, come non mi stancherò mai di ripetere, nutro una grande ammirazione per chi è in grado di creare la giusta atmosfera e di trasmettere emozioni nello spazio di poche parole, perché io non possiedo il dono della sintesi e non ne sono in grado. In questo caso, tu hai ripercorso con poche frasi l'intero "viaggio" che ha condotto Giuda alla morte; ovviamente considerandone i soli punti salienti, ma in modo completo.
L'anafora iniziale mi piace moltissimo: credo che sia d'effetto e che doni molta enfasi alle singole frasi.
Mi piace come cambia la prospettiva del personaggio durante lo svoglimento della storia, portandolo all'unica, amara soluzione che ritiene possibile.
Ti segnalo questo errore: "Trenta pezzi d’argento con le effigi di Cesare sono stati appena barattate col sangue di un uomo".
Termino lo sproloquio facendoti i complimenti :) a presto!

19/08/14, ore 10:55

Ed eccomi qui, di nuovo ^^.
Avevo adocchiato questa storia già da qualche giorno, ma... Come dire? Non mi sembrava mai il momento giusto per leggerla. Adesso finalmente sono qui e posso dirti che è davvero bella e delicata, e l'idea di utilizzare le monete come "protagoniste" è davvero originale, nonché assolutamente ben riuscita.
In più io ammiro profondamente chi riesce a scrivere drabble, doppie drabble e simili, ma soprattutto, chi in così poche parole è in grado di trasmettere qualcosa. Tu, mia cara, ci sei riuscita in pieno, come al solito.
Complimenti, di nuovo :-)

Melianar

12/08/14, ore 20:59

Recensione ricevuta al contest "Voglie estive di gustose letture"
La grammatica è perfetta, così come la sintassi e la punteggiatura.
Lo stile mi piace molto perché non troppo semplice e si adatta alla perfezione al genere di racconto che hai deciso di scrivere. Inoltre è molto chiaro e incisivo, proprio come ci si aspetta da una doppia drabble!
Il lessico è molto curato e preciso e si vede che c’è stato un grande – e ben riuscito – lavoro di scelta delle parole per rendere l’avvenimento il più comprensibile e scorrevole possibile. Sei stata davvero brava!
A mio parere hai scelto un modo per narrare questo episodio davvero originale, ma allo stesso tempo delicato. Certamente hai descritto benissimo il tradimento di Giuda e ci sono alcune frasi che delicate non lo sono, ma anche solo il fatto di aver reso protagoniste le trenta monete e non Giuda stesso ha fatto in modo che il tutto fosse meno “pesante” e, questo, l’ho apprezzato davvero tanto.
Non avevo ancora letto qualcosa che trattasse di Giuda, quindi ritengo questa storia molto originale, anche solo per il suo tema.
L’introspettività del personaggio è molto ben riuscita, nonostante le poche parole a disposizione e non posso che farti i miei complimenti!
La lettura è stata molto piacevole e il racconto è scritto in maniera impeccabile; non ho altro da dire se non brava.

14/07/11, ore 10:27

bello, complimenti. ottima l'idea di mettere in evidenza quello che è stato uno dei motivi del tradimento di Giuda: il denaro. la ripetizione dei "trenta pezzi d'argento" sottolinea il fatto, e lo enfatizza per il suo essere stato subdolo e meschino. inoltre rendendo protagoniste le monete piuttosto che Giuda e Gesù o gli altri giudei, hai affrontato il racconto dei fatti con assoluta sensibilità e delicatezza. bello:)

08/04/10, ore 21:23

Complimenti!
Porre le trenta monete al centro della drabble è stata un'ottima soluzione perchè ti ha consentito, come dici giustamente nelle note, di rendere,appunto, delicato un tema così importante.
Ho apprezzato la ripetizione ad inizio frase di quel "trenta pezzi d'argento" come una sorta di introduzione ad ogni immagine connessa alla condanna di Gesù e al tradimento di Giuda!
Grazie della lettura!