Odora di drago
di Ely79

23/09/12, ore 18:57

Salve! Alcune tue storie mi sono state segnalate da quella degnissima persona che è Rowena, per cui sappi che mi sto per immergere nel tuo profilo, sondando anche storie pubblicate da tempo immemore... pertanto può darsi che tu non veda nemmeno le recensioni, ma è un problema che affronterò da sola. E non ora.

La tua storia è scritta con uno stile che definire 'scorrevole' sarebbe oltremodo riduttivo. Un po' come dire che le cascate del Niagara hanno una discreta portata d'acqua.
Sul serio, le scelte lessicali sono impeccabili, la forma è arricchita da toni poetici ed evocativi ben localizzati, che abbelliscono la narrazione e contribuiscono a creare un'immagine degli avvenimenti nella mente del lettore senza assolutamente renderne più difficoltosa la lettura. Certo, l'originale scelta di affidare la narrazione a un Centauro non richiedeva niente di meno, ma il risultato ottenuto è comunque degno di nota :)

Lo spunto per la trama è originale e ben sviluppato, i personaggi sono magnifici e strutturati in maniera completa (e torno a parlare della narrazione, che è intrisa di quell'onniscienza empatica e partecipe - nei limiti del ragionevole - che trovo perfetta, per Fiorenzo).
Non so bene come definirla senza scadere nel banale, ma l'ho trovata davvero splendida, molto evocativa, quasi bucolica. E considerando i personaggi, trovo che la componente naturalistica sia da tenere bene in considerazione ^^

Non ho nient'altro da dire, se non tributarti le dovutissime lodi - che avrò comunque modo di reiterarti con le prossime recensioni XD
Ti annoto solo un minuscolissimo, infinitesimale dettaglio:
"potresti vivere la tua prima maternità, la più difficile mi hanno detto una volta."
Avrei inserito una virgola anche tra 'difficile' e 'mi'. Te l'ho detto, che era una finezza ù_ù

Ancora complimenti e a presto!

07/04/12, ore 16:27

Mi piace veramente tantissimo il modo in cui scrivi! complimenti davvero!:)

05/06/11, ore 09:34

Ciao :D
Sono un bel po' in ritardo x commentare questa storia ma sono più che convinta che se una ff è scrita bene vada sempre premiata quindi eccomi quì a commentarla xD
Davvero bellissima mi è piaciuta molto sopratutto la fine !
Complimenti un bacione ciaooo
ps : se hai voglia passa da me :)

12/12/10, ore 21:51

"Sbuco" dal contest, e devo dire che tra le varie storie questa mi ha incuriosita subito. Non sono per niente una grande appassionata di fantasy, ma questa storia mi ha convinta assolutamente. Ha un'atmosfera da favola, arricchita però da tanti mille particolari. Suoni, rumori, odori. L'aspetto sensitivo è quasi palpabile, accordandosi perfettamente con la trama.
Direi che l'originalità è il punto forte di questa storia. In un fandom in cui sembra sia stato scritto già tutto (e lo noto sempre più, anche perché al 90% leggo in inglese, e lì davvero è stato trattato di tutto ç_ç) non credo di aver mai incontrato un racconto come questo. Non posso fare altro che farti i miei complimenti, per la storia, e per l'ottimo risultato al contest!
un bacio
nefene

[Commento partecipante a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

12/12/10, ore 14:16

Rendere i pensieri di un centauro, il misticismo tipico della loro razza, non è assolutamente semplice.
Eppure, tu ci sei riuscita meravigliosamente.
E' una storia che lascia basiti per il modo in cui si svolge, per i pensieri che vi sono espressi, per la profondità e lo spessore di questi stessi pensieri, che si sviluppano in modo assolutamente fluido e che sembrano quasi far perdere in un altro mondo, un mondo in cui le 'regole' umane paiono perdere di valore.
Insomma, sei riuscita a far immedesimare nella mente dei centauri, in quel mondo che appare sfocato e poco comprensibile.
Davvero una bellissima storia, assolutamente encomiabile.
Di nuovo, i miei complimenti.

19/09/10, ore 22:20

è bellissima! non ho altre parole per descriverla! va subito nei preferiti! :D

24/06/10, ore 13:19

clap clap clap clap
ok, smetto di applaudire...
La narrazione di fiorenzo è perfetta e anche l'idea è a dir poco originale visto che di charlie si sa poco, o meglio nulla ^_^
Ogni tua fic che scopro è un capolavoro !
e anche il tocco finale per il nome della figlia è *_* lo adoro !
ok ok, ora cerco di ricompormi :-P alla proxima recensione

05/06/10, ore 15:50

Ely, scusami. Invoco perdono. Persa fra Draconarius e la Maschera non ho visto questo capolavoro. È sorprendente. Da una parte, l'inserimento di un personaggio non solo nuovo, ma praticamente inesistente come razza ( le "centaure") è fatto in maniera tale che sembra che la Row ne abbia parlato giusto l'altro ieri. Poi Chaz... beh, vedere Charlie descritto da un essere megico così unico, rende unico anche lui (già lo è ovviamente, ma così me lo migliori addirittura!!!!) Le descrizioni sono il tuo forte, ormai l'ho capito, ma la descrizione fisica della giovane, il mantello, la coda, i capelli... me la sono immaginata perfettamente. E sapevo che Fiorenzo dovva essere suo padre, sennò come avrebbe potuto essere così bella e compassionevole?

Ecco, poi lo stratagemma di far raccontare il tutto a Fiorenzo... bah.
Sono stufa dei complimenti.
Il problema è che non ho nemmeno mezza critica questa volta. Ma proprio niente niente.

Che antipatica che sei!

23/05/10, ore 10:32

Che bella questa storia...hai descritto benissimo Charlie. E' bellissimo quando Fierobecco va da lui e Charlie lo perdona! Mi è piaciuta davvero tanto.

16/04/10, ore 20:46

Una storia molto dolce

16/04/10, ore 19:51

Sono proprio diventata tua fan! descrivi meravigliosamente la natura dal punto di vista magico! E anche tutti quei personaggi che con animali magici hanno a che fare!
Sembra di stare in mezzo alle foreste, fra creature sconosciute, o essere nei panni di Charlie che tanto se ne interessa e se ne occupa!
Bellissima poi la descrizione di Hagrid che conosce poco ma ha molta passione ... non è mai stato uno dei miei personaggi preferiti, ma in un certo senso mi affascina questo suo lato!