Mattina d'autunno
di Persychan

30/05/10, ore 14:08

E' una fanfic piccola ma dolcissima.

Sì, la trovo dolcissima [sarà che adoro le fanfic su Feliciano e Lovino], molto IC ed esplicativa del legame fra i due fratelli italiani. A parte che Lovino è proprio così: burbero, non ci tiene a dimostrare che è felice però nel profondo del suo cuore è soddisfatto di essersi finalmente riunito al fratello. Feliciano, è proprio lui, con quei suoi sorrisi, il suo essere contento e, al contrario di Lovino, non farsi alcun problema nel dimostrarlo.

Anche l'OC di Vaticano, appena accennato mi sembra molto aderente al suo personaggio storico, a quel suo rinchiudersi stizzito nei suoi palazzi dopo aver a lungo ostacolato la riunificazione, così come mi sembra verosimile lo sconcerto di Lovino che, dopo tanto lottare, è riuscito a conquistare Roma senza, praticamente, colpo ferire.

Ma la parte più bella è stata la frase finale: la scena di Feliciano che indica Lovino, ridendo, e lo chiama "Italia Romano" è la più dolce di tutte!

Complimenti ancora per questa bella flashfic!

06/05/10, ore 21:37

Davvero molto bella, sono stata davvero soddisfatta della lettura.
La presa di Roma, direi che l'hai rappresentata davvero bene, e, in un certo qualmodo, fedele ai sentimenti di quel tempo che spinsero all'unificazione d'Italia. L'ultima immagine, con il ricongiungimento di Romano e Veneziano sulle scalinate di San Pietro, è suggestiva, e "vittoriosa".
è un piacere ritrovare tutti i riferimenti storici dovuti, a mio dire ben inseiriti ed interpretati.
In ultimo ti segnalo due errori di distrazione che ho trovato:
"gli offerte dei miseri" e "si era appena apposto al divino".
Ancora un grazie per la piacevole lettura.

17/04/10, ore 17:50

che storia carina!! Mi ha lasciato un dolce sorriso sulle labbra (qnd mai io non sorrido?^^) Davvero, davvero potola!
Non mi ero mai soffermata sul secondo nome di Lovi, perchè ormai per me i fratelli Italia si chiamano Lovino e Feliciano.
Non vedo l'ora di leggerne altre, soprattutto una...^^ baci baci!!

16/04/10, ore 23:20

Davvero molto carina complimenti! Per non parlare del fatto che cadi a fagiolo perché l'unità di'Italia la sto facendo ora a storia XD così me la ricorderò molto meglio :P ciao