Oscura Stirpe
di LaTuM

25/07/19, ore 11:13

Gentile Autrice, hai delineato con delicatezza un momento cruciale di questo splendido anime che a distanza di tanti anni ancora ci emoziona e continua a stupirci per la sua carica di forza e umanità. Lo scoprire il sentimento che Oscar aveva nascosto nelle profondità del suo cuore è stato un tormento ed una liberazione al contempo, tormento perché non era più sicura che André l’amasse dopo quanto era successo fra di loro, e liberazione perché finalmente poteva essere se stesa e lasciarsi andare, provare a capire cosa significasse essere amata da un uomo così come era ed era sempre stata, senza artifici di sorta. Insieme ad André avevano condiviso tutta la loro vita, avevano vissuto da fratelli, e lei ostinatamente aveva creduto che André fosse solo questo per lei. Ma ora, dopo aver rischiato di perdere la persona più importante della sua vita, aveva cominciato a vedere sotto una luce diversa l’uomo che aveva accanto, che l’aveva accudita, supportata e sopportata nel corso degli anni. Il timore che il tempo avesse portato via l’amore che André aveva per lei, le aveva dato l’impulso per mettersi in gioco e spogliarsi del suo orgoglio per poter dire ad Andrè quanto l’amasse. André, dal canto suo, aveva continuato a nutrire il suo amore per Oscar, esattamente come da sempre, perché Oscar era nel suo sangue, nel suo corpo, nella sua mente, oltre che saldamente nel suo cuore. Lui non avrebbe potuto non volerle bene, perché avrebbe significato non volere bene a se stesso. L’incontro nella scuderia pone le basi per il loro pur breve futuro e lo scambio di battute fra i due li lascia addolorati per le rispettive malattie e stupiti perché sono riusciti ad esprimere e ribadire a chiare lettere il loro sentimento che ora è reciproco. Delicata la scena in camera di Oscar, che sorvola sulle azioni in sé, ma fa capire cosa accadrà. E poi come un pugno nello stomaco arriva un finale che non mi aspettavo in questo contesto, dopo una così intensa narrazione, che ha preso in esame il loro momento: la morte prima di André che chiede ad Oscar di aspettarlo per diventare sua moglie, e poi quella di Oscar che dice addio ad una Rosalie in lacrime, sapendo che sta per ricongiungersi con la sua anima. Un bel componimento che ho scoperto solo ora, andando sulla tua pagina, dopo che hai iniziato la pubblicazione della tua nuova storia che sto seguendo. Una scrittura pulita, lineare ed armoniosa che ha arricchito questo tuo lavoro giovanile che ho apprezzato. Ti aspetto agli aggiornamenti per la tua long. Un caro saluto e a risentirci presto!

19/06/12, ore 17:41

Mi piace questa tua Oscar cosi..come dire..diretta nel confessare i suoi sentimenti ad Andrè.!Il nostro amato Andrè dal canto suo è sempre dolcissimo anche se non ce lo vedo a rifiutarla , ma anche in quel caso pensava a lei e all'onofre della famiglia..Il breve accenno alla tisi credo sia voluto..giusto??hai voluto mettere enfasi solo sui nostri due innamorati!brava

27/04/10, ore 13:17

Complimenti. Certo che la parte dove Andrè "rifiuta" Oscar è difficile da digerire, però è anche una lettura diversa della storia e mi piace.
Molto bella la scena finale dove lei rivede anche Cesar.
Brava!!:-)

24/04/10, ore 15:30

Ho apprezzato molto i riferimenti al manga! Per il resto anche a me la reazione alla notizia della tisi è sembrata un po' strana...comunque complimenti,una piacevole lettura!

22/04/10, ore 10:33

ciao! davvero bella questa fic! anche se ho sempre pensato che se André avesse saputo della tisi di Oscar gli sarebbe venuto un coccolone, quindi questa sua reazione così "leggera" mi è parsa come se stonasse un po' con il personaggio...per il resto è proprio bella, è bello leggere di una Oscar che si lascia un po' andare e riesce ad esprimere quello che sente per André in maniera così diretta ^^ brava, davvero!! :)

22/04/10, ore 00:28

Manca la mia recensione.. non sia mai! Allora intanto benvenuta.. bò non so da quanto sei iscritta ma se non sbaglio è la tua prima fic.
Comunque molto carina.. adoro ogni accenno alla mia amata rivoluzione francese!
Mi è piaciuta questa leggera variazione di come i nostri amici si confessano i loro sentimenti.. o meglio Oscar.. visto che quelli di André ormai li conoscevano pure i muri.
Non ho mai pensato ad una Oscar così diretta, io ho sempre pensato che facesse di tutto per nasconedere lasua malattia.. ma sono dettagli.
Bella la tua interpretazioni, la direttezza del linguaggio, e la sensibilità che traspare dal racconto.
Mi complimento per lo stile di scrittura davvero niente male! Davvero scorrevole e poi prende.. almeno a me!
P.s. Grazie per non aver cambiato il finale! L'ultima puntata è la mia preferita.. mi ha divertita tanto!
Priscilla Corvonero

21/04/10, ore 21:00

Ciao! Che bella quella storia! Pur rimanendo fedele alla trama originale sei riuscita ad arricchirla senza banalità. Un bel 10 + anche alla fanart allegata con il primo piano di Andrè ^_^
Tra le altre cose, ho trovato molto realistica la parte in cui Andrè aspetta nelle scuderie e non si scompone più di tanto davanti al comportamento strano di Oscar ... ormai ne ha viste tante con lei ... rende molto bene il suo senso di rassegnazione. Molto carina davvero.

21/04/10, ore 14:35

Per essere la tua prima fic su Lady Oscar, devo dirti che è veramente bella, non solo perché è scritta benissimo, ma soprattutto perché offre una visione nuova, ma che ben si adatta a quella dell'anime e del manga: la naturale evoluzione di Oscar a donna è qualcosa che sarebbe avvenuto prima o poi, e narrarlo come hai fatto tu mi sembra perfetto; infine, anche io trovo che il finale dell'anime fosse perfetto, e quindi non andasse cambiato in linea di massima (però leggo e mi piacciono anche le fanfic che lo cambiano XD).