Morra Cinese
di li_chan85

kagome9
20/09/05, ore 15:43

la tua ff è stupenda!davvero!ma questo è l'ultmo capitolo^?

Chuchu
16/09/05, ore 20:41

bElLiSsImA!!!

04/09/05, ore 12:28

So che sei molto ansiosa (-___-) di conoscere il mio modesto commento, quindi ecco qua! A mio parer questo interessante ( pure un bel po' inquietante) terzo capitolo getta una nuova luce sopra il personaggio di Soun, che io ho sempre ritenuto ampiamente superfluo... E invece è pure umano, e come umano ha fatto delle cose stupide. Molto bella questa speciale caratterizzazione! Per il resto, lo stile è ok, e non sono riuscita a trovare grosse pecche nel tuo lavoro. Un bacione, e alla prossima Li!

Watashiwa7
03/09/05, ore 14:11

Scusa il mostruoso ritardo, ma uno pseudo concorso m'aveva tolto la voglia di leggere. Adesso per fortuna è tornata ^^
Allora, la trama si fa sempre più interessante, non vedo l'ora di sapere come se la caverà Akane. Inoltre la suddetta è davvero IC, la sua grinta e la sua voglia di risolvere i problemi da sola mi fa pensare all'episodio di Shinnosuke. Ergo, brava, ho apprezzato davvero tanto gli ultimi due capitoli.
Però... già, c'è un però. E riguarda lo stile. Alcune frasi suonano un po' male, interrompono di scatto il coinvolgimento del lettore. Te le ha già elencate tutte Nem, io non posso che sottoscrivere. E darti un consiglio: se non sei pienamente soddisfatta di un capitolo, non pubblicare. Altrimenti poi avrai continuamente voglia di fare una revisione (ne so qualcosa). Concentrati sulla scorrevolezza, su quello che vuoi comunicare, sulle emozioni dei personaggi, fai in modo che tutto giri come deve girare. E' importante che i capitoli piacciano prima di tutto a te, se piace anche agli altri... meglio XD
La difficoltà che hai trovato per questo capitolo è legittima, essendo questo uno dei tanto temuti capitoli di transizione. Te lo dico perché scrivi molto bene, devi soltanto trovare il tuo stile. Ah, prima che me ne dimentichi, nel capitolo precedente t'è partito un apostrofo di troppo nei confronti di un immenso albero. Quando hai tempo correggilo, ok? ^____-
I can't wait for the next chapter. So long, goodbye!

Nemesis
03/09/05, ore 10:07

Celere come un fulmine a ciel sereno, eccomi pronta a scaricarti tutte le mie arcigne critiche! XD
Ma cominciamo dalle lodi >_^! Mi piace il tuo stile, è scorrevole e semplice ma allo stesso tempo non banale. Mi piace anche il registro che hai usato quando hai "manovrato" il vecchiaccio. Ed inoltre l'escamotage di "avvertire" il lettore, all'inizio del capitolo, frasi come "Il posto che avrebbe cambiato la sua vita per sempre. Solo che ancora non lo sapeva.". Questo mi piace, rende l'atmosfera tesa e crea suspance ^^! Brava! Ed ancora brava per il risvolto inaspettato di Soun: sarebbe stato più prevedibile chelo sfidante fosse Ranma o Akane, ed invece ecco qua il colpo di scena.
Ed ora passiamo agli appunti. Eh, Lin, credevi di scampartela, ma devi ricrederti, purtroppo. Nem non perdona XD!
No, dai son semplici considerazioni sullo scorso capitolo. La frase in cui mi sembrava che il codinato fosse leggermente OOc è la seguente: "Akane, per quanto riguarda quello che ti ho detto prima... etc". Ehm, di solito non è così premuroso. Cioè, le scuse sono occhei, ma la giustificazione delle scuse ed il mostrare apertamente che lo urtasse vederla giù mi sembrano leggermente fuori dal personaggio. Ma se a te piace così, non badare a queste ciance di una vecchia lettrice.
Ancora, nel primo capitolo mi son shcurdata di segnalarti una frase che, sempre secondo il mio modesto parere, suona bruttina: Non voleva che Ranma pensasse che fosse una che si spaventa solo per un sogno senza senso. Quel spaventa, innanzitutto, è al presente e sarebbe più corretto all'imperfetto. Ma se vuoi il mio spassionato parere, cambiala totalmente. Vediamo, qualcosa come "Non voleva che Ranma la credesse paurosa al punto di spaventarsi per un semplice sogno" oppure "Non voleva che Ranma pensasse che un sogno senza senso potesse spaventarla".
Per quanto riguarda invece questo capitolo, c'è una frase che non mi suona benissimo, e cioè "sarebbero andati a fermarla". Cioè, è corretta, però io sono più parteggio più per i verbi usati nella loro forma pura. E cioè, in questo caso, "l'averebbero fermata".
Poi vorrei consigliarti un punto al posto di due virgole. E cioè nelle frasi [aspetta che riapro il capitolo per trovarle ^^;;]: "...al demone che dovrebbe esservi imprigionato all'interno, io". Ecco, visto che il demone sembra un bel tipetto e vuole sottolineare la sua affermazione, un bel punto là renderebbe meglio l'idea: "...dovrebbe esservi imprigionato. Io" La rivelazione in questo modo assume un'importanza maggiore, viene calcata di più. E l'altra frase in cui credo che andrebbe fatto lo stesso, è "..., sei per caso una delle sue figlie?". Inoltre questa frase è strana di per sè. Da quanto ho capito il demone è privo di scrupoli, puzzone ed anche un po' sadico. Non mi sembra il tipo da chiedere l'informazione. Io suggerisco di fargliela affermare, invece. D'altronde in seguito lui stesso sostiene che la stava aspettando, per cui già se lo aspettava, no?
Allo stesso modo mi sembra più consono al suo carattere che venga omesso quel discorsivo "Ora, devi sapere". Meglio il nudo e crudo "Ogni volta che io vinco è.é", suona più minaccioso.
Un'ultima cosa che riguarda Akane: "Chi diavolo ha parlato? E come fai a conoscere..." visto che le altre due domande sono rivolte ad uno sconosciuto "tu", è meglio che accada lo stesso anche per la prima: "Chi diavolo sei? E come fai a conoscere..". La tipetta, inoltre, è soplita reagire con la rabbia a qualcosa di sconosciuto. Non ce la vedo impaurita di fronte ad una voce, a meno che tu non voglia approfondire la questione: quel "Ma Akane era troppo spaventata" potrebbe dunque essere accompagnato da un tuffo nei suoi pensieri: [Esempio XD] Akane ristette per un attimo immobile, sentendo la paura crescere; quella voce sibillina eppure così dura le spezzò la voce in gola. Prima che questa tornasse, rabbiosa per quell'attimo di debolezza, a gridare "Chi diavolo ha parlato? E...".
Bene Lin, ho terminato [Lin tira un sospiro di sollievo XD. Guarda che ti vedo, eh?!]. Spero che ti sia stata utile e dimmi se ho esagerato. E ricorda che è solo il mio umile parere [e che non vado presa troppo sul serio] e che se non sei soddisfatta fino in fondo è meglio attendere che tu lo sia. Besos&Pampero! Alla prossima!

02/09/05, ore 22:14

Povera Akane, mi dispiace. Sapere che sua madre è morta per uno stupido gioco è davvero atroce. Soun è proprio stupido. Io al posto suo sarei piena di rimorsi e ansia. Va bè, ognuno è fatto a modo suo, cmq la storia mi intriga molto, quindi continuala! by lore

FruFru-chan
02/09/05, ore 21:52

non c' è che dire... proprio una bella fic!! hai dato una bella trama alla storia^^ non vedo l' ora di vedere cm continuerà.... anche se credo che akane perderà, dato quello che è scritto nel primo cap., cioè che la ragazza è una schiappetta a morra cinese.. non oso immaginare che cosa perderà, perchè credo che la cosa che ami di più sia ranma e la sua famiglia...... hai troncato la storia nel punto clunk T__T!!!!!! mi raccomando aggiorna presto!! Siao Siao!!!!!^^

02/09/05, ore 20:32

Bene, eccomi a commentare la ff di una delle ultime arrivate..da dove inizio? Credo che non ci sia modo migliore per cominciare facendoti i miei complimenti. E' davvero una storia originale e molto interessante. Forse i capitoli sono un pò brevi, ma non tolgono comunque nulla di rilevante all'intera storia. Una cosa che ho notato molto (e naturalmente apprezzato) è stata la tua voglia di migliorarti e, posso permettermi di dire, con risultati soddisfacenti. Continuando a leggere i capitoli, si nota subito la crescita che ha avuto il tuo modo di scrivere e descrivere (scusa la ripetione), che onostamente ti riesce molto bene. Scommetto che, alla fine della ff, sarai tu a dare consigli a tutti ^__^ Beh, non posso fare altro che darti man forte per i prossimi capitoli! Continua così! Manuelita

francj91
02/09/05, ore 20:24

stupenda!!!!!! ti prego aggiornala presssto!!!!!! sono troppo curiosa!! è molto bella ed è scritta mooolto bene inoltre ha una bella trama!!!! voglio sapere come continua!!! non tenermi sulle spine!!!!! ^___^ a presto!!!

ChiuEs
02/09/05, ore 18:50

Ehi, la cosa comincia a farsi interessante! Bello questo capitolo, soprattutto nella parte finale, intrisa di tensione. E poi quel "Tutto in un’unica volta, senza possibilità di riscatto", bam!, mazzata finale. Brava. Però Tiger ha ragione: ricorda che non devi avere mai fretta di aggiornare, se non sei completamente convinta, solo perché gli altri vogliono conoscere il seguito della storia. I lettori fedeli, anche se devono aspettare un po’, non ti abbandonano di certo! ^__- Ciao ciao

Tiger eyes
02/09/05, ore 18:04

E brava, un altro capitolo molto interessante, seppur breve! Così Akane non ha scelta, è costretta a giocare contro quel demone come a suo tempo fu costretto suo padre quando cominciò. Una cosa non mi è chiara: è stato il demone a pretendere, in caso di vittoria, la vita della madre di Akane? Se è così, forse Soun non poteva rifiutarsi perchè il demone gli avrebbe strappato via tutto in un colpo solo. Per il resto, mi sembra che tutti scorra ottimamente, ma prevedo brutte sorprese per Akane. Ci sono due errorini: "...imbambolata di fronte a simile spettacolo..." -> manca l'articolo "un"; "Come dal nulla apparse all'improvviso un vecchio." -> apparve. L'unica cosa che ti raccomando è di non avere fretta nel postare, prenditi tutto il tempo che ti occorre, non devi farlo per noi, ma per te stessa, devi essere soddisfatta del tuo lavoro. La sensazione che emerge più di tutte, nonostante sia un capitolo intrigante e scritto molto bene, è che accade tutto troppo in fretta. Comunque, molto brava, la storia promette bene! Besos!

forevergiulia
02/09/05, ore 11:16

La tua fanfiction è una delle poche recentemente pubblicate che merita davvero tutta la nostra attenzione. Mi piace molto il tuo modo di rappresentare le immagini e soprattutto il lessico molto curato e pulito. Si preannuncia una storia coi fiocchi, attendo i prossimi sviluppi! Ciau!

29/08/05, ore 23:38

Finalmente una nuova fic che vale la pena leggere! Di questi tempi è merce rara, te lo assicuro... allora, veniamo a noi: la tua fic mi piace molto, soprattutto lo stile, decisamente pulito e semplice, che è già da solo un invito alla lettura. Attenzione: ho detto semplice, intendendo scorrevole e non semplicistico o banale, meglio mettere i puntini sulle i! L'atmosfera è decisamente misteriosa, a tratti inquieta, ma anche questo è un aspetto positivo. Ho anche notato che tra il primo capitolo/prologo e questo c'è un maggior lavoro di descrizione, bene, continua su questa strada: i dialoghi sono importanti, ma in fictions come la tua, l'atmosfera è resa anche dalle descrizioni che dovresti approfondire un po'. Te lo dico perché ritengo che sia nelle tue capacità, anzi, ne sono sicura visto alcune 'immagini' particolarmente belle che mi hanno colpito, come quella della foglia d'acero. Bene, sono proprio contenta di aver letto la tua fic, a quando il prossimo capitolo? (che gioia essere una volta io a chiederlo e non a sentirmelo domandare >_<). Ciao, Carla

Quistis5 che perde la password...
26/08/05, ore 17:52

Carissima Li, brava! Posso assicurarti che la tua storia mi piace moltissimo, è piuttosto originale. Dai la giusta introspezione ai personaggi e questo lo apprezzo. Che posso dirti? Aggiorna presto e un bacio. Very good!

ChiuEs
23/08/05, ore 18:17

Una nuova fic, evviva!!! Hai fatto decisamente bene a pubblicare, perché questo tua prima fatica si preannuncia proprio niente male! Iniziare con un prologo sogno/ricordo è stata senz’altro un’ottima idea (non per vantarmi ma l’ho fatto anch’io, quindi è logico che sia un’ottima idea no?… ^__-) e anche il capitolo seguente mi sembra ben gestito. Lo stile è semplice ma preciso, e questo è un altro punto a tuo favore, perché spesso un linguaggio troppo forbito risulta essere un’arma a doppio taglio. Insomma, mi piace. Attenderò con ansia gli aggiornamenti, ciao ciao!