Nascosto nei sogni
di Mitike cugine

20/01/07, ore 23:57

Sono contenta che alcune recensioni siano servite all'autrice, ma in genere è meglio evitare di rispondere nelle recensioni, come prescrive il regolamento. Grazie.

22/01/06, ore 10:32

Una piccola annotazione per Cris:la parola fanfiction non vuol dire finzione per divertimento(almeno, non letteralmente!^_-), anche perchè in inglese divertimento si traduce con fun non con fan. Più che altro credo voglia dire finzione per i fans, che possiamo definire anche come un racconto, di lunghezza variabile, scritto da un fan, come omaggio all'autore del libro/film/telefilm/manga/anime che lo ha ispirato. Scusate per la rottura di scatole, maledetta puntigliosità.

05/01/06, ore 01:58

Bene, sono contento della tua richiesta di aiuto perchè potrò darti dei consigli gratuiti senza il bisogno di risultare ferocemente critico e indisponente(erano forse i pensieri che hai fatto dopo le mie prime recensioni..). Cominciamo prima dalla fanfiction che in questo momento è la cosa più ininfluente rispetto agli altri punti universali da affrontare, ma possiamo iniziare da qui per avere una panoramica minuziosa a tua favore. Ho notato innanzitutto che hai iniziato a menzionare i personaggi "storici" dell'anime e questo è a mio avviso un punto a tuo favore. In caso contrario potevi apparire in modo immaginario come una insegnante di storia dell'arte che parla ai suoi alunni solo delle opere di Picasso e Leonardo da Vinci dimenticandosi volontariamente dei meno quotati Rembrandt, Gauguin, Goya, De Chirico... In secondo luogo veniamo al tuo stile narrativo: devo dirti che hai una peculiarità che forse poche altre persone hanno, e cioè una spiccata fantasia e originalità; ha ragione quindi la tua insegnante ad apprezzare i tuoi scritti perchè se sono tutti così è evidente che denotano una fertile produttività di idee ed una vivacissima immaginazione, ma a volte se queste spiccate capacità non si mescolano ad uno stile fluente, lineare e ricco nelle descrizioni ne viene fuori come una goduria strozzata sul più bello, un bicchiere riempito solo a metà, la musica di una canzone senza le parole. Questo ha voluto dire la tua insegnante quando ha commentato i tuoi scritti dicendo che non seguono un preciso filo logico; dovresti cioè accompagnare la fantasia con un flusso narrativo senza interruzioni brusche(come effettivamente succede spesso nella fanfiction), ma articolare maggiormente la trama con degli approfondimenti che spieghino meglio i tuoi spunti narrativi e che siano piacevoli da leggere senza il rischio di risultare però banali e con la presenza dei fastidiosissimi "orrori" grammaticali(a proposito, ne hai commesso uno nella tua ultima recensione, non deve succedere più, ok?). Solo dopo aver rispettato questi parametri si può passare al successivo paragrafo che inizia di nuovo il percorso completo di fantasia e correttezza dello stile applicato ad un'altra argomentazione che tu devi tirare fuori. E' quindi un susseguirsi di blocchi granitici che formeranno il tuo grattacielo senza il rischio che possa cadere da un minuto all'altro. Non sarebbe stato male ad esempio, inserire nelle conversazioni dei tuoi personaggi dei monologhi interiori evitando in alcuni casi la terza persona perchè se si abusa, il racconto può risultare troppo freddo. E poi un'ultima postilla, ma sicuramente non meno importante delle altre: non bisogna respingere in toto tutte le critiche che ti vengono fatte, anche se possono apparire feroci verso te stessa e il tuo lavoro. Ricorda che nè tu, nè io e nessun'altra persona della nostra età possono considerarsi degli scrittori sulla cresta dell'onda che godono dei favori del pubblico; prima di offenderci con chi ci rivolge delle critiche anche non costruttive dobbiamo riservare una grande dose di umiltà e ammettere che effettivamente delle lacune dobbiamo pur averle.. Spero di non essere stato inutile nei miei consigli, comunque sia leggerò sempre con piacere le tue storie e ti indicherò sempre con estremo giudizio e sincerità ciò che, secondo il mio modesto parere, può essere migliorato. Cris

Miky14
03/01/06, ore 21:01

brava!! continua cosi!! aspettiamo la continuazione!

kikka
03/01/06, ore 13:45

i nomi dei personaggi sono: Miki-Yuri-Arimi-Ghinta-William-Mery-Steve-Jin-Katia-Rumi-Bart-Nick-Alessandro-Angela-Michael-Jinny-Doris-Brian-Will.Questi sono i nomi dell'anime, fammi sapere se ti interessano quelli del manga!

06/12/05, ore 22:21

apprezzo molto la tua recensione: hai letto la storia con oggettività e l'hai recensita in modo da segnalare le mie lacune senza farmi sentire incapace di scrivere!!! mi dispiace, davvero, si siano creati malintesi in precedenza, sarei felice che tu recensissi le mie storie anche in futuro, comunque mi impegnerò a riportare l'intreccio della storia vicino alla trama dell'anime perchè in effetti mi sono accorta di essermi allontanata troppo... aspetta il prox capitolo!!!:)

cris
04/12/05, ore 01:00

forse hai ragione quando dici che difficilmente imparerò ad apprezzare questa storia, però volendo ragionare a 360 gradi ti dico chiaramente ke sarebbe stata una fanfiction perfetta se solo avesse avuto come base quella piccola dose di surreale per compensare ad una molto più massiccia aggiunta da te..Stavolta voglio spiegarmi meglio per non far nascere spiacevoli malintesi. La tua storia segue un flusso narrativo molto stimolante anche se a volte manca un pò di razionalità nel seguire un filo logico, ma il problema non sussiste affatto perchè è giusto che le fanfictions debbano essere scritte anche con la dovuta spensieratezza(d'altronde la parola 'fanfiction' significa appunto finzione per divertimento). Il fatto è che io sono un perfezionista e vorrei sempre vedere le cose fatte a regola d'arte e con un certo criterio, per cui quando esprimo delle perplessità su questo racconto succede solo perchè vedo che il filo seguito dalla tua storia si distacca completamente da quello originale dell'anime. Sarà perchè nella mia vita ho letto un pò di tutto e le mie opinioni si sono formate dopo aver immagazzinato pagine e pagine di informazioni riguardanti ogni genere di narrativa, ma sarò ripetitivo e ti dirò che la tua storia non mi dispiace affatto anche se non condivido la scelta della trama. Detto questo puoi tranquillizzarti..è un racconto abbastanza piacevole e molto accattivante..

23/11/05, ore 18:19

Capito: non ti è piaciuta la mia storia in sintesi! Hai ragione io non parlo molto degli altri personaggi perchè ho deciso di scrivere una storia diversa con protagonisti conosciuti! ho capito che c'è stato un malinteso ma in effetti il tuo "si poteva fare meglio" mi sembrava un modo concentrato di dirmi : "la tua storia fa un po' skifo, è parecchio banale cambia hobby!!!" comunque se mi sbagliavo ok mi sono offesa per niente! è naturale che tu abbia tutto il diritto di dire quello che pensi ma la prossima volta se ti va di non offendere nessuno ti conviene spiegarti in modo diverso!:) mi dispiace davvero molto che la mia storia non ti piaccia, vorrei scriverne una che piaccia tutti ma è davvero impossibile!!! non ho davvero voglia di riscrivere una puntata del cartone, mi va solo di scrivere; quindi le mie storie, suppongo, che non ti piaceranno mai!!! con questo è storia chiarita e continuate a recensire adoro sentire le vostre opinioni!!! (magari + positive!!!^^)

cris
23/11/05, ore 12:29

non era mia intenzione creare delle polemiche inutili anche perchè il tuo impegno non può e non deve essere considerato di poco conto(e ti assicuro che non ho mai pensato questo). Dico solo che non considero una grande trovata quella di introdurre l'effetto magia per farci ruotare tutta la storia intorno senza dare maggiore considerazione agli altri personaggi principali dell'anime. Quando dico quindi che è povero di contenuti mi riferisco alla poca importanza che viene data ai vari Ginta, Arimi, Meiko, Satoshi, e Nacchan che costituiscono lo zoccolo duro dell'anime e che vengono sacrificati per la storia "astratta"(spero di aver spiegato opportunamente l'uso delle mie definizioni). Quindi la mia critica, senz'altro costruttiva e molto soggettiva, è mirata a farti capire che sono in disaccordo con un tuo punto di vista innovativo che non corrisponde a quello da sempre adottato dalla stragrande maggioranza di persone che scrivono fanfictions su questo anime. Spero di essere stato esaustivo e di non aver offeso con la mia critica il tuo lavoro anche perchè (ripeto) non era nelle mie intenzioni.

baby
22/11/05, ore 16:46

a dispetto di quelli ke ti criticano, io volevo dirti ke la tua storia è carina, e secondo me prende molto. a me personalmente è piaciuta, ha quel qualcosa di magico ke le altre fanfic non hanno. e poi quelli ke criticano sono solo capaci di fare quello e basta, e sono anche invidiosi perchè non hanno avuto loro l'idea di scrivere una storia così!

21/11/05, ore 20:06

Ok Ok!!! accetto anche le critike, trovo ke siano costruttive ma a questo punto spiegati meglio! Hai criticato la mia storia con poca chiarezza, cosa intendi per "astratta e irreale" forse esageratamente lontana dalla realtà? e con "pochezza di contenuti" vuoi dire che dovrei elencare una serie più lunga di fatti tutti in un solo capitolo? Se davvero la tua critica è pensata spiegati meglio: così che io possa fare in seguito tesoro dei tuoi consigli, se no ti consiglio di leggerne un’altra e lasciare in pace la mia; ognuno ha i suoi gusti ma criticare per il gusto di farlo non è carino!!!

Cris
20/11/05, ore 01:12

storia irreale e astratta per nascondere la pochezza di contenuti..scusa la critica così aspra ma si poteva fare molto meglio

latte&miele
27/08/05, ore 16:31

stupendo anche questo capitolo! è adir poco magico! aggiorna presto perchè mi sta prendendo questa storia e voglio sapere come va avanti!

summers001
27/08/05, ore 07:32

mi piace già da ora.Continuala

latte & miele
26/08/05, ore 19:47

ho appena letto la tua fanfic. il primo capitolo mi ha già intrigato, spero ke aggiornipresto perchè sono curiosa di andare avanti a leggere!comunque sei moolto brava a scrivere!