Lettera di Maria Antonietta d’Austria-Lorena per il conte Hans Axel di Fersen
di Mia

Sono davvero impressionata, Mia. Davvero un ottimo lavoro, sia a livello storico, che a livello letterario. Posso solo inchinarmi. Davvero brava. Un appunto piccolissimo: arrivederci in tedesco si scrive Auf Wiedersehen.

Una lettera davvero notevole. Ammirevole il modo in cui sei rimasta fedele alla realtà, leggendo è possibile percepire l'enorme carisma di questa regina.Dirti che è davvero bello è scontato, ma non posso proprio farne a meno. Ho solo un appunto da fare: Avresti dovuto mettere che è la lettera vincitrice di un concorso.Ti sei guadagnata la vittoria e mi pare corretto che anche chi non ha partecipato sappia della tua vittoria.Baci

Inizialmente ero molto indecisa tra questa fanfic e quella di Ludmilla Loonbelt; poi, il giudizio di Wolf ed altri fattori che sto per esporre hanno decretato la vittoria di questa fanfic. Innanzitutto, è assolutamente encomiabile lo sforzo documentaristico; avendo letto una biografia di Maria Antonietta (ammetto che l'ho praticamente imparata a memoria :P ma posso assicurarvi che non è stato l'amore per il personaggio a farmi decidere per questo lavoro) ho ritrovato tutti gli avvenimenti della sua vita riportati in modo fedele; inizialmente, la pecca è stata forse nel raccontare molti fatti che Hans, destinatario della lettera, conosceva già poiché vi era partecipe. Ma con lo srotolarsi dei paragrafi abbiamo ritrovato i medesimi fatti filtrati attraverso gli occhi di una regina in decadenza che è stata perfettamente resa; mi sono trovata davanti una donna orgogliosa, fedele alla propria regalità, pentita soltanto di non essere stata la brava moglie che il marito avrebbe meritato. Strazianti parole dettate dall'amore per i figli che saranno perduti e parole ancora più strazianti per l'amato che non potrà più rivedere; il tutto ottimamente espresso tramite una parlata settecentesca che, adattandosi all'identità del narrante, rende il tutto incredibilmente verosimile. Alcuni errori di lessico, un paio di volte non proprio appropriato, ma probabilmente dovuti alla difficoltà del linguaggio. In definitiva, un'ottima ricostruzione storica, uno stile quasi impeccabile e un personaggio storico perfettamente reso così come ce lo raccontano libri i storia e romanzi, condito da un'introspezione davvero buona e fedele alla realtà dei fatti.

Splendida, dico solo questo.

Complimenti, un'accurata ricostruzione storica degli ultimi anni di Maria Antonietta attraverso una toccante lettera. Un commovente atto di coraggio di una delle regine più ingiustamente odiate della storia. Bravissima.

Nonostante io non conosca molto bene la storia di Maria Antonietta, sono rimasta colpita da questa lettera. E' veramente ben fatta secondo me e ammetto che è riuscita a riportarmi alla memoria diversi fatti di cui mi ero dimenticata. Anche il linguaggio che hai usato si adatta perfettamente al periodo storico^^Complimenti^_-

Comincio subito col dirti che sono rimasta sorpresa dal trovare questa fic. Primo motivo perchè non credevo ci fosse qualcuno che apprezzasse Maria Antonietta e secondo motivo, perchè ritengo che scrivere qualcosa su Maria Antonietta sia davvero complesso. Ti dico subito che mi è piaciuta e che è scritta bene. Sono molto appassionata di Maria Antonietta e ho letto tutte le sue biografie e tutto ciò che la riguarda minimamente. E' il mio mito in poche parole. Non credevo che qualcuno(come ti ho già detto) apprezzasse la regina di Francia, mi hai colpito. Il mio sogno è scrivere una sua biografia e difatti andrò a fare all'università di Storia Moderna il prossimo anno. Non ho mai avuto la possibilità di confrontare il mio sapere su Maria Antonietta con qualcuno e quindi, se davvero hai scritto questa fic perchè Maria Antonietta è per te qualcosa di più che un personaggio storico, mi piacerebbe avere una corrispondenza con te via mail(RMaAnt@libero.it) e chissà, potrei scoprire cose da te che non so di mio su di lei. ^_^

Veramente molto bella e ben scritta!