Memoria di un Ricordo
di LaMicheCoria

12/11/10, ore 09:25

Mi scuso per avere scoperto questa fic così tardi! Ma una fic che parla di Spock non poteva perderla. Si, è lui! Posso immaginare la sua infanzia, deve essere stata davvero dura. In questo capitolo è così piccolo eppure già così "segnato" dagli insegnamenti di Vulcano, già così tormentato. Il suo rifiuto della sua parte umana, il suo imbarazzo per quella e per il modo in cui sua madre lo ama, è così dolce e triste in un bambino così piccolo. E Amanda è davvero meravigliosa, una donna così dolce e forte, tanto da amare Sarek senza rinunciare alla sua umanità e tanto da sopportare la freddezza di Spock nei suoi confronti che deve essere straziante per una madre. Bellissima. Continuerò a leggere perchè oltretutto tu scrivi benissimo.

06/06/10, ore 23:11

Il tuo stile di scrittura è molto fluido e piacevole,e ad acuire questa gradevolezza è ovviamente la tematica di questa tua fic. L'infanzia di Spock, e inoltre...c'è Sybok!!Anche io apprezzo molto questo personaggio!

03/06/10, ore 12:02

Grazie per le risposte!
Davvero, la tua scrittura appare matura sia come stile, sia come contenuti... io ho qualche annetto in più e talvolta in alcune fic si percepisce chiaramente che l'autore ha ancora una visione un po' adolescenziale (senza nessun intento di offendere, per carità!). Invece tu riesci ad analizzare con profondità i personaggi, qui il giovane Spock è molto realistico e, secondo me, anche IC. Tormentato tra due mondi, ma soprattutto tra due genitori, forse protende per Vulcano perché sa che Amanda lo accetterebbe comunque mentre Sarek forse non vorrebbe un figlio umano...
Mi è piaciuto anche il finale, Spock che "giustifica" il fatto di non potere liberarsi dell'orsachiotto perché "ora non ho tempo"!

Ma come ha fatto la recensione a finire al primo capitolo? Io l'avevo scritta per l'ultimo! Mah, misteri...
(Recensione modificata il 03/06/2010 - 12:04 pm)

25/05/10, ore 19:01

aahhh la scena finale è stata fantastica! Mi hai fatto venire una voglia matta di recuperare, la serie animata lo sai? Personalmente adoro Spock e Amanda e leggere qualcosa che li tratteggia in modo così dolce e comunque IC mi riempie di gioia!

15/05/10, ore 16:32

Splendida, splendida!
Un'intera raccolta su Spock... idea a dir poco meravigliosa.
Nessuno si cimenta mai in una simile impresa, forse perchè da un lato è difficile immaginare il passato di questo genio.
In primis, voglio esporre il mio accordo con la tua opinione: ho letto molto spesso anch'io che sia fan che Roddenberry stesso non apprezzarono particolarmente il quinto film della saga, giudicandolo distante dalle realtà della storia e ricco di incongruenze sia a livello fantascientifico sia canonico riguardo i personaggi.
Io, personalmente, l'ho trovato molto gradevole. Non il migliore dei sei, ma sicuramente l'ho apprezzato molto (tra l'altro le scene fra il famoso trio sono splendide e molto più intime).
Poi: lo stile... il tuo stile diventa sempre più descrittivo e evocativo ad ogni nuova fic! Sei un architetto di immagini, ad ogni periodo nella mia mente venivano costruiti oggetti e persone senza alcuna difficoltà. La tua abitudine di arricchire il racconto con molti aggettivi è estremamente piacevole.
Inserire Sybok e analizzarne la psicologia ancora comunque lievemente infantile è stato un tocco di classe. Tra l'altro la giudico assai coerente, secondo il mio punto di vista.
E che dire... Amanda è proprio la donna dolce, sensibile e forte che immagino :)
Niente su cui controbattere, come sempre.
Al prossimo capitolo!

15/05/10, ore 15:21

molto molto carina hai tratteggiato benissimo i vari personaggi. Continua così!

14/05/10, ore 21:10

"E' morbido!" conclusione perfetta per una storia deliziosa! Sì, un pupazzo da coccolare è sempre utile, il mio è sempre a portata di mano, anche se un po' spelacchiato...
Questa storia è davvero ben scritta, tutti i personaggi sono tratteggiati con perfezione, anche gli assenti (il nonno dalla mentalità ristretta, l'austero Sarek). La psicologia infantile di Spock è molto realistica, il piccolo che lascia che la sua madre umana lo coccoli perché fa bene a lei...
Aspetterò con ansia gli altri racconti, brava!

14/05/10, ore 16:20

Bella, davvero. Star Trek V non l'ho ancora visto, quindi non conosco bene Sybok, ma da come l'hai reso credo proprio che mi piacerà ^_^ Spock non è affatto OOC, anzi hai fatto trasparire molto bene il conflitto interiore che attanaglia questo ingenuo bimbo mezzo Vulcan...e poi l'immagine di un piccolo Spock che coccola un orsetto di peluche è troppo tenera >////< Aspetto il seguito! baci