Liberté, Egalité, Fraternité
di Tadokorocchi

05/12/10, ore 20:49

Wow, che dire, fic meravigliosa. Trovo che tu abbia descritto perfettamente la condizione di Francia durate il Terrore (e complimenti anche per aver trattato proprio questo periodo storico); e personalmente trovo anche azzeccata la descrizione di Inghilterra. Ancora complimenti!!!

18/05/10, ore 22:43

Assolutamente contraria alle recensioni negative che mi hanno preceduta, io in questa fic vedo entrambi i personaggi nei loro caratteri IC per il periodo nel quale vivono.

Francia rappresenta quello del Regime del Terrore, dove centinaia di persone venivano decapitate nelle piazze per le loro idee contrarie. Ci vuole pazzia e anche crudeltà per uccidere in quel modo. Personalmente, Francia in quella scena con i suoi piedi nudi, le teste e il suo modo di parlare, mi sembra pazzo e crudele, esattamente come deve essere.

Inghilterra è messo in soggezione, è debole per la sconfitta contro America (ricordiamoci che quello è il periodo delle Rivoluzioni e della voglia di Indipendenza) e non riconosce il suo storico nemico, per non parlare del timore che la Rivoluzione giunga anche nella sua terra.

Sono loro in una situazione ed in un periodo diverso da quello della Seconda Guerra Mondiale vista in chiave comica, quindi non accetto che vengano definiti OOC questi due personaggi.
L'OOC si trova in ben altre fanfictions e non in queste, scritte con uno stile impeccabile e interessante.

Ovviamente non dico ciò per la dedica. Io sono la prima a essere trattata male per aver recensito in modo oltremodo negativo delle fic di alcune amiche, quindi non sono assolutamente di parte.

Detto ciò concludo.

Complimenti, Rana.
Ti voglio bene.

18/05/10, ore 21:58

Non ricordo se questa è la prima tua fiction che recensisco, ma ti faccio i complimenti (o al massimo 'rifaccio') perchè le tue storie credo siano le migliori del fandom di Hetalia.
Sono coerenti, i personaggi sono IC e tratti di situazioni non sempre facili da descrivere; inoltre non cadi mai nella trappola di scribacchiare frasi mezze in francese e mezze in italiano, cosa che in molte fiction si vede ed infastidisce non poco.
Poi è la prima volta che viene mostrata Francia come paese così sanguinario e privo di scrupoli.
E' ammirevole il fatto che tu abbia voluto approfondire 'Il Terrore', triste capitolo storico francese purtroppo ricordato per le molte vittime, argomento di cui non tutti sono a conoscenza.
Le frasi finali sono molto incisive. Direi che anche una long fiction su questa tematica potrebbe starci.
Complimenti vivissimi.

Namaste
(Recensione modificata il 18/05/2010 - 10:00 pm)

18/05/10, ore 21:26

Tra l'altro mi sono dimenticata =__= sono Talia eh ^^ E la scena del trono con dietro le teste mi è piaciuta un fracco *O* Prafa <3

18/05/10, ore 20:29

Dunque, se posso dire la mia (e sì sono arrivata qui da Facebook XD) Inghilterra non mi sembra Inghilterra e Francia non mi sembra Francia. Mi spiego.
Inghilterra è uno stato orgoglioso, testardo e nobile. La paura in lui può esistere, eccome, ma non credo la lascerebbe trasparire così. Francia è ancora più nobile, di classe (nel senso che ha gusto...ma non so come dirlo) e altrettanto orgoglioso, non penso che sia tipo da prendere una testa mozzata e mettersela sulle gambe. Caso mai potrebbe darle un calcetto disgustato se proprio vogliamo.
Per il resto va bhe XD Non sono la persona più idicata per commentare l'estetica del testo perchè sono davvero una capra a sistemare puntini e cose, ma sono d'accordo con Crazy, forse ce ne sono troppi. Non perchè non servano ma perchè forse Arthur fa troppe pause...Tutto qui <3

18/05/10, ore 18:38

già te lo dissi quando me l'hai fatta leggere ù_____ù
è perfetta, ed è una delle pochissime fiction che ho visto con un'ambientazione storica di questo tipo, poi nell'età del terrore... rende molto bene l'idea e l'immagine che hai usato è davvero centrale per il tema. E' molto bella, e chissà, magari convertirà qualche bimbaminchia a dei temi un po' più seri e storici. (sai cosa voglio dire, e riguardo QUALE pairing =____= )

18/05/10, ore 18:26

Pensavo avrei letto una fic diversa, qualcosa che andasse oltre i pairing e che c'entrasse in pieno la storia ma purtroppo per me non è stato cosi'. Non vedo la Francia e sopratutto non vedo la Francia nel periodo "la Terreur".
(Che sia chiaro, è una sorta di risposta alle tue note, sono arrivata alla fic grazie a FB. °-°)
Certo, Francia è presentato in modo diverso ma non c'è, o allora non si è accentuato abbastanza, sul sadico piacere del popolo di vedere cadere una nobiltà sporca e corrotta, e al tempo stesso sul dolore e per l'appunto il terrore dei nobili. E' una sorta di rinascita che si fa in un bagno di sangue e una testa e delle mani sporce di sangue non mi sembrano sufficienti.
Io l'avrei visto meglio da solo Francis, a dialogare con se stesso forse.
Comunque è stato un piacere rileggere qualcosa di tuo, il tuo stile è evoluto molto anche se ci sono, per me, ancora troppi punti di sospensione. xD
A presto. <3