ll frangente dell'eroe
di Elos

11/06/12, ore 15:04

Bellissima! Sono entrata nella mente del mio personaggio preferito grazie  a te :) complimenti!!!!

25/08/11, ore 11:23

Stupenda.
E' l'unica parola che mi viene in mente ora, dopo aver letto questa shot.
C'è tutto il tuo stile, quello che ti fa scorrere le righe con gli occhi incollati allo schermo.
C'è tutto il clima incalzante che regna in quel momento del manga.
C'è tutto Shikamaru.
Sei entrata in modo perfetto in questo personaggio, nei suoi gesti, nelle sue riflessioni. Ho adorato i suoi pensieri. Ci credo che hai vinto il premio IC!
Mi sono piaciuti i piccoli riferimenti che piazzi nella storia: le nuvole, i pranzi con Choji, la famiglia, i figli. Sono tutte immagini concrete, in contrapposizione alla gloria, alla fama da eroe, alle immagini astratte.
Mi ha colpito molto la descrizione degli occhi verdi della ragazza della sabbia: dove il sole non arriva

Complimenti, questa shot è davvero molto bella.
Alla prossima ;-)

04/06/10, ore 11:52

che dire, ti riconsco pienamente come stile... come per il mio contest, una scrittura piacevole, variata, che non ha paura di alternare frasi corte e incisive ad altre lunghe e riflessive, che sa accostare immagini di grande effetto a momenti più "lenti". a me piace tanto il tuo stile, lo sai già. Trovo che la frase più bella sia questa: "la gloria agli eroi, che mi lascino le nuvole". Ma non ho capito: anche questa è ripresa dal manga? Non leggendolo (sigh... so che dico un'eresia, ma guardo l'anime), non sono sicura :(
Una bella storia, che secondo me meritava un migliore posizionamento in classifica. Brava!

04/06/10, ore 01:50

Finalmente ho trovato il tempo per tirare il fiato e leggerla! Lasciatelo dire, davvero una piccola chicca graziosa. Questo shikamaru merita pienamente il premio IC. E' lui, con il suo modo di fare - e pensare - scazzato, però affidabile, come dice Naruto, che sembra scemo, ma non lo è! E' bello il suo modo di pensare "deve essere così che nasce un eroe". E forse, conoscendo il cervello di Shikamaru, deve essere proprio così. Qualcuno che si sforza solo di fare la cosa giusta, contro tutti i pronostici, le previsioni e il buon senso. Ed inaspettatamente, riesce. Molto bello, grazioso, leggero e lieve. Mi è piaciuto anche l'accenno a Temari, adorandoli come coppia. Nel complesso concordo, è uno dei pezzi più avvicenti del fumetto, e hai ripreso la scena in maniera magistrale, nonostante si sia già letto la storia, si resta incollati al quel treno di parole, a pensare "E adesso? E adesso?". Complimenti!

29/05/10, ore 19:14

Bella, davvero bella! Mi piace questo Shikamaru ironico, sfaticato, ma altruista e un po' spaventato: richiama perfettamente quello del manga. Lui che non è un eroe, o almeno non si considera tale, è costretto a seguire i suoi amici per aiutare Sasuke, ed è comunque pronto a rischiare la vita per loro. Che eroe xD
Il tuo stile mi è piaciuto un sacco, pulito, senza errori grammaticali, e incredibilmente da Shikamaru: ottima immedesimazione quindi. Insomma, la tua fic è veramente bella, quindi complimenti!

29/05/10, ore 16:44

Comincio col dire che adoro il tuo stile. E' pulito. Mi piace un sacco **
E, beh, il mio personaggio preferito è Shikamaru, quindi questa storia mi ha dato un concentrato di buon umore xD E ne avevo anche bisogno, quindi grazie (salvatrice inconsapevole ù.ù)
Anche se la scena è presa pari pari dal manga, la storia non manca affatto d'originalità. Forse è il punto di vista di Shikamaru, i suoi pensieri così ben dettagliati, ma davvero è un novità.
(Sarà che purtroppo Shikamaru non è molto trattato ç__ç)
Comunque, complimenti davvero.

29/05/10, ore 15:10

Solitamente, quando si parla di personaggi soli tendo più ad avvicinarmi a Naruto o Ino, ma Shikamaru mi piace un sacco, così come mi è piaciuta un sacco la fanfic.
L'idea di riprendere un momento critico come questo è davvero originale; non so, c'è tutto lo Shikamaru del manga, con i suoi pensieri chiari e decisi, che però non riesce mai a rispettare. Lui non è un eroe, però si ritrova a sacrificarsi per gli altri. Un altruista, se vogliamo, decisamente non per propria volontà.
Come dice lui stesso, avrebbe preferito starsene a poltrire da qualche altra parte, a guardare le nuvole, con Choji che mangia, gli strilli di Ino e la sigaretta di Asuma. Però non si pente della sua scelta, anche dopo tutta la tiritera sul perchè avrebbe o non avrebbe dovuto farlo! XD
Mentra la leggevo, mi è venuta in mente una vecchia frase di Asuma: Shikamaru potrebbe anche diventare hokage, se lo volesse.
Non so, me l'ha ricordata. Ad ogni rigo me la ripetevo, e pensavo a quanto perfetta questa fic fosse. Un premio per l'IC assolutamente meritato; Shikamaru è stato davvero mosso benissimo! :)

28/05/10, ore 21:36

Che dire...mi viene nostalgia nel leggere di tempi così lontani, lontani sia nel manga, sia nella mia vita reale, quando ancora alle medie ingurgitavo qualcosina per pranzo per poi filare velocemente a guardare l'anime.

E' forse una ff di per sè semplice, ma il tuo stile e la tua capacità di fare emergere l'essenza di ciò che è il protagonista la rende di molto più incisiva. Perchè Shikamaru è uno dei personaggi secondari più interessanti nel manga, perchè tu hai preso un episodio che i più hanno dimenticato e l'hai fatto rivivere più forte, più vivido che mai. =)

Ah, ho letto il giudizio ^^
E' vero, usi la punteggiatura in modo insolito, ma credo faccia parte del tuo meraviglioso stile, che, senza quelle virgole messe in posizioni che la grammatica non accetterebbe, non avrebbe la stessa grandissima forza espressiva. Questa era un'introspezione, tu hai messo per iscritto i pensieri del personaggio così come sarebbero dovuti fluire nella sua mente, secondo me.
La grammatica è sempre un vestito cucito troppo stretto per le infinite sfumature della nostra bella lingua. Poi, beh, in contest, io personalmente evito le licenze di cui mi avvalgo in tutti gli altri scritti. ^^

Complimenti, davvero. *O*
Baci,
Cory ^^

28/05/10, ore 21:34

Ehilà!
Storia molto bella e spiritosa!
Shikamaru è stato simpaticissimo in questa fic!
All'ultima frase sono immancabilmente scoppiata a ridere, immaginando l'espressione di Shika XD
Lavoro molto molto bello!
Chu!

28/05/10, ore 19:36

Ehi Complimenti davvero. Hai reso molto bene Shikamaru ed il testo era ben fatto. Mi è sempre piaciuto quel pezzo dove Shikamaru rischia la vita per permettere a Sakura e NAruto di soccorrere Sasuke. Un momento in cui dà il meglio di se. Beh non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti ciao!

28/05/10, ore 18:10

Che bello! Shikamaru, dico... trattato così, che poi è lui. XD
L'ho trovata scorrevole e piacevolissima, e piena di quel uffa-che-noia-ma-va-fatto che è Shikamaru. Hai fatto bene ad inserire i dialoghi pari pari, perché se il protagonista è ic-issimo, farlo stare fra le parole originali oltre che nel luogo originale è una piacevole simmetria che non fa che migliorare la ff.
Ed è buffo, secondo me è davvero buffo Shikamaru... se per far ridere ci vuole intelligenza allora lui può essere un grande comico, decisamente. XD
E' bella tutta, la riflessione su quello che si aspettava dalla vita e che in contemporanea sapeva essere pretenzioso per un ninja e per lui in particolare. La descrizione di quello che ha dovuto fare e perché alla fine capisce che non avrebbe mai fatto dicersamente nonostante il suo cervello gridasse 'anche no'. Asuma, poi, che si sa, arriva giusto in tempo, è così meraviglioso alla fine perché nel momento in cui finisce la scena, con lui, il diaframma si rilassa. E ho sempre pensato che Asuma fosse così, facesse sentire così; è un uomo straordinario, non trovi? Pardon, un cartone, giusto. XDD
Bravissima tata! E' davvero un piacere leggere questa piccola cosa... Ancora! *___*