14 luglio 1940
di Tadokorocchi

07/11/10, ore 16:02

ç______ç è bellissima.
L'idea di far rinascere le nazioni sotto forma di bambini è geniale ;D Quindi ci sarà un seguito? *w*
(O forse già c'è ._.)
Vado a controllare >.<
Ah e se non si fosse capito, questa va diritta diritta tra i preferiti :D
E pure tu! <3

01/06/10, ore 17:20

Cioè, la depressione fatta parole. T__T Oh santa paletta, Francis, che scherzi fai? L'idea che le nazioni rinascano sottoforma di bambini è adorabile, lo giuro ma non toglie disperazione a questa fic. Arthur è semplicemente perfetto, così sconvolto, così turbato che ti mette addosso il suo stesso stato d'animo. Devo dire che le tue fic mi piacciono molto e recupererò anche quelle più vecchie. <3

01/06/10, ore 16:09

Accidenti, non riesco mai a decidermi!
UsUk o FrUk? XD
Comunque sia, davvero molto toccante. L'ostinazione di Arthur - che io definirei adorabile - ha lasciato il segno. Hai interpretato più che bene il suo personaggio (cosa che a me non riesce. Per questo amo fanfic scritte così). E quindi questa flash va nei miei preferiti.
Di corsa.
^_^ Bella. Mi piace. Complimenti ^_^

30/05/10, ore 12:12

Senza troppi rigiri di parole: questa storia mi ha colpita.
Ne ho lette davvero poche che mi facessero provare una sensazione così intensa, ancora di meno quelle che mi hanno fatto versare una lacrima (il che aggiudica le storie ad essere messe tra i preferiti xD).
Hai reso, con pochissime parole, una scena davvero molto toccante che non ha bisogno di spiegazioni aggiuntive né altro... la appesantirebbe senza motivo. E' perfetta, è scorrevole, ti viene voglia di sapere se Francia poi alla fine è risorto, come bambino, insieme a Inghilterra.
Viene anche da immaginarsi come potrebbe essere andata la storia dopo, in che modo Inghilterra avrebbe aiutato Francia e vinto la guerra e in come sarebbe andata dopo.
Piccola What if piena di significato, non bisogna trovarci per forza qualcosa di romantico, Inghilterra può anche provare solo il desiderio di veder rinascere una bellissima nazione.
Uff, è una recensione idiota questa, non so come spiegarti le emozioni che ho provato -.-'' Sappi solo che è meravigliosa.
Brava, brava davvero.

29/05/10, ore 19:10

che triste... ne avevo letto una simile, ma questa è davvero triste... Arthur è arabbiato perchè il nemico7amico è stato ucciso da qualcun altro... povero arty...

29/05/10, ore 15:44

Porca paletta sì! Finalmente una storia che mi ha colpito profondamente, che ho amato mentre leggevo e che mi lascia il groppo in gola anche adesso mentre sto recensendo -e sono luuunga a recensire, tra msn forum facebook e robe varie ci metto almeno un ora a finire una recensione come di deve.
Partendo già dalle prime righe è meravigliosa.
Inghilterra che fa di tutto per destare Francia, forse -anzi probabilmente- perchè pensa che sia semplicemente svenuto è già commuovente di suo.
Poi andando avanti nella lettura (scorrevole, piacevole da leggere, breve ma concisa; non ci sono 20000 righe di aggettivi e descrizioni, non servono per descrivere la scena, bastano quelle poche frasi semplici ma che ti colpiscono direttamente al cuore per farti emozionare) si capisce tutto, soprattutto verso la fine, in uno spannung -si dice così?- che ti fa venire le lacrime agli occhi.
Arthur nella sua disperazione l'ho trovato dannatamente IC: le sberle, gli schiaffi, gli insulti. Questo é Inghilterra. Non un Arthur che piange come una femminuccia -anche se effettivamente si abbandona alle lacrime, ma il suo non è un banale piagnisteo da cliché anzi!-, non un Arthur che gode della morte di Francia o che se ne infischia!
Con tutto il male che gira oggigiorno nelle fiction, tra bimbominkiate, bashing e storie fatte solo di sesso (il che dovrebbe essere un bene e santo Jashin lo è, ma nel giusto, senza personaggi OOC con la sola voglia di dar via il proprio deretano, e chi vuole intendere intenda), fa piacere leggere una fiction emozionante come questa. Angst sì, ma reso bene e al punto giusto,che anche a storia conclusa ti lascia il segno.
Concordo con chi, prima di me, ha segnalato la storia per le scelte.
E complimenti perchè nella sua semplicità, come ho detto prima non ci sono metafore o descrizioni che appesantiscono la lettura, è una fiction stupenda! <3

EDIT: E voglio vedere uno spin off con Inghilterra che si prende cura di Chibi!Francis <3
(Recensione modificata il 29/05/2010 - 07:02 pm)

29/05/10, ore 03:17

Scrivere di Nazioni in quanto tali e non per stereotipi e per sentito dire è difficile, è necessaria una notevole preparazione, per non fare errori e capire il personaggio significa comprenderne il Paese stesso. Una volta che c'è questo, è necessario di nuovo renderli umani, far provare loro dei sentimenti e mantenere il giusto equilibrio tra questi due aspetti. Posso dire che, in questa storia, quest'equilibrio esiste. E questo la rende probabilmente una delle migliori che abbia mai letto in questa categoria.
Lo ammetto, ho aperto la pagina aspettandomi il solito pasticcio yaoi, comico e demenziale o una storia seria ma senza un minimo di sentimento reale. Francia è un personaggio che adoro ed ho iniziato a leggere per noia.
Quando ho finalmente capito cosa fosse successo, ho avuto un tuffo al cuore.
La Francia muore con la distruzione del suo cuore. E' qualcosa di così semplice, ma allo stesso tempo triste e vero. La Francia non ha mai perdonato realmente la Germania per questo e tra i due esiste ancora una certa ostilità (ti parlo degli abitanti, non del governo). E, in realtà, sì. È come se in quel momento, fosse morta. Una Francia che ha affrontato guerre sanguinose e non è di sicuro abituata a perdere, si ritrova improvvisamente attaccata nella capitale e muore. Perdonami se sottolineo la cosa, ma è talmente azzeccata, come immagine, che mi sorprende non averla trovata prima.
La reazione di Arthur è toccante, nonostante gli insulti e le minacce, comunque soffre per la scomparsa dell'amico/amante di sempre. Tutto il rapporto agrodolce tra le due Nazioni è riassunto nelle sue lacrime mentre gli grida che lo odia. Me è proprio lui a riconquistare il territorio francese, è da lui che parte e si organizza la Résistance francese. Probabilmente quando la Francia rinascerà, sotto forma di bambino, come pensi (ed è un'idea del tutto plausibile), si insulteranno di nuovo a vicenda, ma quest'amicizia/amore rimarrà sempre.
La precisazione storica, quindi “fredda” dei fatti completa il tutto, lo spiega sotto una luce diversa. O forse è il fatto storico che perde la sua apatia e diventa, incredibilmente, dolce.
Una fan fiction quindi toccante, questa, romantica, a suo modo, breve, ma intensa. Scritta molto bene, corretta grammaticalmente e scorrevole.

29/05/10, ore 02:34

No. Non sono pazza, perché so che, appena leggerai la recensione, arriverai a pensarlo.
Ma io, questa fanfiction, la voglio segnalare affinché venga inserita tra le storie scelte.
Potrà essere anche dedicata in parte alla sottoscritta ma, come ben si sa, io recensisco solo in casi veramente speciali e questo caso è uno di quelli.
Leggendo questa fanfic mi sono trovata davanti ad un piccolo capolavoro, un piacere per la lettura.
Questa che hai postato non è il solito genere storia che ci hai abituati a leggere - non dimentichiamoci che sei la 'Nazione dell'Amore' e le tue fanfic sono spesso romantiche ed agrodolci - e, anche ultimamente ti stai dando all'angst, ritengo che stai migliorando anche tu.
Questo piccolo scorcio di ucronia - un universo alternativo dove il Cuore della Francia, la bella Parigi, viene rasa al suolo dai tedeschi e Francis soccombe sotto questo attacco lasciando solo Arthur - rispecchia una profondità che, sfortunatamente, non riesco a riscontrare in altre fanfiction di questo fandom dove tutti o si soffermano sul lato comico della vicenda o scrivono un qualcosa di talmente assurdo da far sembrare i personaggi degli Original Character.
Non è assolutamente il tuo caso. I personaggi sono In Character e anche la grammatica è impeccabile.
La trama scorre nella sua triste vicenda e quello che piange, che prova dolore per la morte di Francia, è Inghilterra. È proprio Arthur Kirkland, il sarcastico inglese un po' cinico che nasconde un animo buono.
Nelle strip è chiaro l'affetto che lega le due Nazioni - che, al contrario di altre, non hanno mai dichiarato di volersi fare fuori, anzi: hanno sempre espresso una sorta di tacita ammirazione - ed anche storicamente riusciamo a scorgere quel rapporto di amore e odio, così affascinante che dovrebbe stregare tutti. In fondo gli inglesi sono accorsi in aiuto dei francesi quando questi erano in difficoltà - cosa che non hanno fatto gli americani visto che per aiutare gli alleati in difficoltà ha aspettato l'attacco giapponese.
Tralasciando queste divagazioni torno alla fanfiction e riprendo da dove mi sono interrotta.
Parlavo di Inghilterra che si dispera per Francia, si preoccupa per lui - esattamente come nella strip del raffreddore, dove non vuole contaggiarlo - e, alla scoperta della sua morte, si lascia andare.
Piange per aver perso ancora una volta una persona a lui cara che - sempre al contrario di altri - è rimasta sempre li accanto. Non è tanta la distanza tra le due Nazioni - solo il Canale della Manica - e l'idea di non avere più Francis lì accanto è troppa anche per Arthur.
Quest'ultimo però non si da per vinto e riconquista il territorio francese cercando in ogni modo di ricostruire ciò che era andato distrutto. Le città, i monumenti, Parigi in particolare ma anche il suo cuore, spezzato in mille pezzi sin dalla notizia della morte del suo 'dannato vinofilo'.
È semplice e anche toccante, quasi palpabile, l'amore che lega le due Nazioni. Un amore muto, privo di dichiarazioni clamorose - almeno dalla parte inglese - ma fatto di gesti interpretabili solo come esternazioni d'affetto.
Ho adorato questa fanfiction. Nelle sue poche righe mi ha trasmesso tutto questo e mi ha fatto pensare. Queste mie considerazioni ne sono la prova in fondo.
Spero vivamente che venga accettata tra le Storie Scelte perché è raro trovare simili perle che riescono a centrare il carattere dei personaggi anche in situazioni drammatiche, creando addirittura un universo alternativo dove, finalmente, potrebbe esserci un finale felice.
Potrebbe essere la nascita della Francia Britannica, no?
Grazie per aver condiviso con tutti questa tua opera.
Ti voglio bene, rana!
(L'ho scritta con il cellulare, questa recensione potrebbe essere modificata domani davanti ad un pc u.ù)

29/05/10, ore 01:38

amore grazie per la dedica *w*
non me l'aspettavo e ... e si, è bello palparti anche per me <3 XD
ho assistito personalmente al parto di questa opera, e che ti dico a fare che è stupenda? ù____ù
è... è così angst e drammatica l'ho amata davvero ç_____ç povero francis ç____ç