Dietro la collina
di Ernil

24/10/12, ore 19:33

Non so quante volte avrò letto questa storia ma è Splendida con la S maiuscola dalla prima all'ultima riga.
Draco è fantastico, stronzosamente(?) fantastico ma pur sempre fantastico. Ho letteralmente adorato il siparietto centrale fra Harry e Sev (« Ci sei andato a letto, Potter? » « Snape. Sempre così delicato »)
AMO Snape, lo amo *^*
A parte questo, il tuo stile è qualcosa di sublime. Quando leggo qualcosa di tuo si ha sempre quella sensazione di trovarsi un po' lì, ad assistere alla scena.

Questa recensione partecipa a Recensioni d'Autunno @ maridichallenge.

12/09/10, ore 15:55

Salve.
Anche questa fanfic è scritta dannatamente bene: con poche parole azzeccate riesci a rendere l'idea degli stati d'animo e dei movimenti dei personaggi. Mi ripeto, dannatamente brava. I miei complimenti.

07/06/10, ore 19:03

Innanzitutto un inchino per la scelta della canzone che funge da overture e da chiusura di una storia intensa come poche.

La scelta delle scene, che come flash irrompono davanti agli occhi dello "spettatore" (perché qui si parla di spettacolo, non di semplice racconto)è perfetta per catalizzare l'attenzione e per sottolineare i passaggi emotivi dei personaggi.

Il piccolo cammeo di Snape è perfetto nella sua brevità.
La minaccia di castrazione NON chimica è il fiore all'occhiello della parentesi.
Mi sono commossa quando Draco, poco prima della battaglia finale, ha esplicitato i suoi sentimenti con quella frase d'una dolcezza che sconfina nella disperazione.
Mi piace molto il tuo modo di muovere Harry e Draco, li rende umani e straordinari al tempo stesso.
Grandissima Ernil, continua a scrivere e non fermarti mai, almeno non i maniera definitiva, perché checché ne dicano i maligni e gli ignoranti, scrivere non è mai inutile.
Un saluto militaresco di un soldato al suo capitano.

07/06/10, ore 13:59

Assolutamente meravigliosa
E hai usato 2 canzoni assoltamente adatte (e che, tra l'altro, sono tra le mie preferite - vabbè di questo giustamente nn frega a nessuno )

bravissima

31/05/10, ore 14:56

io non ho parole. ernil, il tuo genio sta superando il limite della mia comprensione.
questa è la shot più bella, scritta meglio, più commovente, complessa, disperata, assetata che io abbia mai letto. dire che la inserirò fra le preferite è poco, ma davvero poco. ne farò il mio stile di vita, la rileggerò, la STUDIERò, cercherò citazioni e ne trascriverò intere frasi sul mio moleskine. spero non ti arrabbierai, inoltre, se dovessi incominciare tutte le mie frasi con "lascia che ti spieghi una cosa".
dunque, io non capisco perchè ti ostini a fare altro, le drarry sono la tua vocazione e la tua natura e sono un inno a questa coppia più colte bistrattata da inesperte e/o caprone autrici arrapate. il taglio che riesci a dare alle loro varie relazioni è sempre originale, ma stavolta.. è qualcosa di magnifico. harry non si vuole controllare, è stupido e innamorato e (perchè no?) anche un pò allupato, è provato dalla guerra.
draco con le pagliuzze bianche negli occhi e le labbra spaccate e i capelli corti è il ritratto della spia, del combattente, di lui che sopporta la guerra perchè crede davvero nella gioia della vittoria, anche se non lo dà a vedere quando, finalmente, vince.
è harry l'immaturo della coppia, per come la vede snape, è harry che va trattenuto. ma possiamo davvero chiamarlo immaturo? o possiamo capirlo, perchè è giustamente stanco e stufo di tutto questo sangue e di tutta questa guerra e si merita un pò di felicità, un pò di normalità, un pò di sesso e un pò di amore?
draco gli è veramente e perfettamente complementare perchè fonde due giudizi insieme, lo protegge dalla sua stessa voglia, dalla sua stessa immaturità e lo punisce, lo priva (e si priva) del piacere che l'amore fisico potrebbe donargli per proteggerlo (e per proteggersi), con una buona dose di autocontrollo e di stoicismo. però lo capisce, ama il piccolo eroe tragico che - alla fine dei conti - E' harry potter.
la storia è breve, quanto mi piacerebbe leggere una long su questa stessa trama.. però ecco, non sono sicura che sarebbe la stessa cosa. le frasi a effetto, la scandalosa velocità con cui riesci a rendere disperazione e sconfinato amore fusi in una sola (anzi in due ) persona.
davvero ernil, questa fic non solo denota un tuo ottimo gusto musicale, ma è una notevole prova in cui mi dimostri e dimostri a tutto il mondo di essere un'ottima scrittrice. coltiva questa tua passione e soprattutto questo tuo dono e continua a scrivere per noi!
tanti complimenti, non saranno mai abbastanza.
commossa, elena

31/05/10, ore 14:36

Bella, bella, bella!
Mi è piaciuta assai questa one-shot: una nuova versione della guerra e della battaglia finale.
Devo dire che, per un momento, ho pensato sul serio che uno dei due, se non entrambi, sarebbero morti e quindi ho iniziato a piangere come una disperata (si, lo ammetto, mi faccio prendere troppo dalle cose che leggo xD) ma poi è finito tutto bene!
Poi, ho trovato fantastica la conversazione tra Harry e Sev!
« Se vai a letto con Draco prima della fine di questa guerra, ti farò fare la fine della bottiglia ».
Quanto ho rotolato dal ridere a questa frase?
Mitico Sev!
Mitica tu!
Un bacio, kiki

31/05/10, ore 13:46

Si bhe... credo che finirà tra i preferiti.
Santa miseria, prenderà il posto accanto a Another Brick in the Wall senza alcuna esitazione. Il piedistallo del mondo va adibito a questa fanfiction.
Ernil, devo dire che ti stai specializzando in Drarry, e sarei anche molto arrabbiata, prechè sai che preferisco le Snarry, se tu non scrivessi in modo tanto meraviglioso da farci rimanere tutti a bocca aperta fissando lo schermo come ebeti senza essere in grado di dire qualcosa di sensanto senza aver aspettato almeno 10 minuti.
*prende fiato*
Dunque, la guerra. Come sai adoro quando si parla di guerra, di paura, di sofferenza, di terrore (SADICAAAAA), ma in questo caso sei riuscita ad evidenziare la paura di Draco e la paura di Harry come qualcosa di unito, di tutt'uno, di inscindibile.
In quel "non voglio morire" di draco c'era scritto "non voglio morire senza di te", in quel "non voglio che tu muoia" di Harry c'era scritto "ti amo".
E si incastonavano tra loro queste frasi come piccoli diamanti in un gioiello.
E infine, l'apice con "non ci sono altre braccia tra cui vorrei morire". Splendido, credo di essere rimasta folgorata.
E che dire della parentesi-Snape? certo non poteva mancare, era troppo tempo che non scrivevi di Snape, eri in astinenza vero? *ridacchia*
Snape che lancia la bottiglia in uno scatto di rabbia mista a preoccupazione mi ha fatto davvero tremare, e Harry che rimane quasi apatico davanti alla sua predica, sofferente direi.
Infine però devo dirti che il finale mi è sembrato un po' affrettato, veloce, che la paura sia svanita tutta di un colpo, che l'acqua abbia lavato via tutti i momenti in cui la morte si era avvicinata troppo. Ecco, credo che il passaggio tra la guerra, e la fine della guerra sia stato un po' brusco.
Ma, a parte questa piccolezza, ho apprezzato davvero moltissimo la descrizione che hai fatto di draco, come ti sei soffermata sulla luce che lo investe, sui suoi capelli, sulla sua barba. Delicato e intenso al tempo stesso.
Ecco, sì, credo che sia una delle migliori che hai scritto. Bella davvero.
Ma, io persevero e aspetto una Snarry, o in alternativa un grindeldore... XD
Scrivi ancora, non aspettare compleanni anche se, lo so, gli esami si avvicinano pericolosamente! un bacio a te cara Ernil, che sai sempre cosa scrivere al momento giusto!
emme

30/05/10, ore 21:16

Cara Snarrysta, mi sa che ti stai trasformando in Drarrysta!
Bellissima anche questa storia, Draco è fantastico, Harry è dolcissimo (lo trovo sempre dolcissimo quando ne scrivi tu) e Snape, nella sua breve apparizione, è mitico.
Vabbé che è sempère mitico.
Comunque.
La parte che mi è piaciuta di più è in assoluto quando Harry e Draco sono dietro l'angolo: Alzò le braccia e si scrollò di dosso Draco, tutto d’un colpo, cercando di respirare altra aria che non sapesse né di Draco né di paura. è semplicemente magnifico, mirabile, stupendo, splendido, stupefacente, strabiliante, sublime, eccezionale, fantastico, entusiasmante, straordinario, incantevole... *chiude il dizionario dei sinonimi e contrari* In una parola, meraviglioso.
(Recensione modificata il 13/06/2010 - 11:29 am)

30/05/10, ore 20:45

Questa shot è veramente carina!! E poi tu scrivi benissimo. Questa stessa trama, scritta da qualcun altro forse non mi sarebbe piaciuta perché la scrittura e il linguaggio in generale sono i mezzi per comunicare le nostre idee agli altri e se uno non sa parlare o scrivere, di conseguenza, anche le idee verranno percepite dall'altro in modo distorto.
Ho letto molte fic scritte in modo pessimo, ma con trame intriganti. Se gli autori avessero saputo scrivere come te le loro storie sarebbero state molto più popolari.
In confidenza sei una delle mie autrici preferite e ce ne sono poche come te.
Comunque, tornando alla storia, non è una delle migliori che tu abbia scritto, a parer mio. La mia preferita rimarrà sempre Eldorado ^_^ però è carina e per me è sempre una festa vedere che hai pubblicato qualche Drarry perché io li AMO. Specialmente in Eldorado!! :P
Byebye
Princess jiu ^_^

30/05/10, ore 19:57

Ho aperto questa fic di getto, seguendo il mio piccolo cuoricino che a leggere i nomi di Harry e Draco aveva fatto un balzo. L'ho letta tutta d'un fiato, visualizzando nella mia mente ogni personaggio e situazione. L'ho trovata davvero ben scritta, curata in tutti i suoi dettagli.
La scena che più mi è rimasta impressa è la battaglia finale: quando Draco accompagna Harry verso il ultimo scontro con Voldemort...beh, lì il mio cuore ha davvero dato segni di cedimento xD

Insomma, tutto questo sproloquio per dirti che ho letto la storia senza nemmeno fare caso all'autore. Poi sono arrivata in fondo e ho letto il tuo nick. Ecco, in quel momento mi sono spiegata taaaante cose.
Mi auguro che questa recensione ti faccia piacere, dato che da mesi sei nell'elenco dei miei autori preferiti, ma non ti ho mai lasciato una recensione (sono imperdonabile, lo so!). Con questa spero di aver rimediato un pochino :)

30/05/10, ore 19:35

mi è piaciuta molto l'immagine di harry che immerge la testa nel cuscino disperato...hai scritto molto bene e se devo dirti la verità pensavo che sarebbe stata una drammatica fine...invece sei riuscita a dare un'immagine finale davvero consolante, come un fiore che sboccia dopo un lungo e tormentoso inverno.
spero di trovare qualcos'altro di tuo

30/05/10, ore 19:35

Se le scrivi così io.. Be', le mie parole evaporano.. Insomma, davanti all'allegria so cosa dire, ma ponimi davanti una di queste tue one-shot così malinconiche, giuste e perfette.. E perdo il filo del discorso. Stavo leggendo l'introduzione solo che non so per quale strano caso (in realtà è solo che dormire tre ore per notte evidentemente mi essicca il cervello)al posto del tuo nome ho letto il nome di un'altra autrice. Subito mi sono stranita, le parole dell'introduzione mi ricordavano qualcosa, avevo la sensazione che fossero sbagliate legate al nome che leggevo... Sono tornata a leggere il nome e ho visto che eri tu. Ah, sì, mi è parso subito giusto che fosse così. Beh, cosa dirti.. Mi è piaciuta, che novità.. Specialmente l'inizio con Harry a letto, e il fatto che Draco rimanga Draco persino a pochi passi da una possibile morte.. Brava.. Ti saluto, ma tanto ti ritrovo domani (felicità!), non è un lungo arrivederci.. Baci!!

30/05/10, ore 19:26

"Harry si sentì a sua volta molto stanco, all’improvviso, e molto vecchio, rendendosi conto degli anni che erano passati. Ogni giorno sembrava un secolo, ed ecco, quanti giorni avevano vissuto? Forse combattere era la sola formula dell’immortalità che l’uomo avrebbe mai avuto."

Terribile, ma mi è piaciuta da morire.

« So quel che faccio » disse, guardando con desiderio i cocci della bottiglia, perché era seduto parlando con Snape di sesso e, oh dio, Voldemort avrebbe solo dovuto aspettare che lui morisse di autocombustione.

Oddio, malgrado il contesto tutto meno che allegro, qui ho rotolato. xD Snape mi piace da morire (e mi piace il fatto che tu l'abbia salvato, evviva!... solo per farlo morire due paragrafi dopo). Mi piacciono tutti e tre, in realtà, lui ed Harry e Draco, sono tutti e tre meravigliosi ciascuno a suo modo. Harry è il più umano (o forse, seguendosi il suo punto di vista, è quello del quale è più facile intradevere il lato meno controllato), e questa versione di Draco così ostile e ostinata, fissa verso la meta, è bellissima.
Devo dire che praticamente fino alla fine ero in attesa di una conclusione drammaticissima e terribile che mi avrebbe assestato il colpo di grazia. xD Questa, invece, è meravigliosa. Ho un attimo di magone bloccato in gola, ma è di quelli piacevoli.

30/05/10, ore 19:06

wow! questa storia è veramente bellissima! mi ha colpito nel profondo, sei riuscita perfettamente a far trasparire le emozioni di harry da ogni singola parola... mentre leggevo sembrava che fossero vive accanto a me... comlimenti! cmq questa storia è davvero bellissima! baci fede

30/05/10, ore 18:10

Solo una parola: wow *.*
Questa in un giorno è la seconda Draco/ Harry che leggo e che apprezzo e, non essendo io fan di questa coppia, diciamo che oggi sono davvero disposta a farmi sorprendere.
Il fatto della guerra che dura così a lungo mi piace poco ad essere sincera, e anche il ritratto fisico che fai di Draco perchè lo dici cambiato rispetto agli anni della scuola (da piccola mi ero presa una cotta per lui quindi credo sia per questo che non mi piace che si cambi il suo aspetto fisico XD).
In ogni caso, il suo rapporto con Harry è descritto in modo semplicemente stupendo, in un certo senso mi piacerebbe fosse finita così tra loro due anche nei libri, o anche solo che fossero diventati amici, in fondo Harry gli ha salvato la vita!
Le dua canzoni che hai inserito le conosco entrambe e devo dire che sono azzeccatissime, e sto odiando i Mangiamorte per avere distrutto Hogwarts!