Pretende la Luna
di _ki_

11/09/10, ore 19:42

E' semplicemente magnifica. L'ho trovata sul sito degli original concorsi e sono venuta qui a recensirla. Il linguaggio è semplicemente perfetto, le storie tristi ti vengono terribilmente bene.
Ciao.
Taminia

05/06/10, ore 21:56

Wow, molto bella, complimenti.
Mi ha fatto male vedere la luna ridotta in queste condizioni, umiliata così da una bambina che nemmeno si vede.
Azzeccatissima anche la scelta dello stile: assolutamente semplice, senza tanti fronzoli inutili.
Brava ^^

05/06/10, ore 13:05

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA NICCHIA E... LA LUNA"
Seconda Classificata

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 8,5 / 10
Ci sono un paio di errori: “peraltro” si scrive attaccato, non “per altro”. Inoltre la stessa frase così com’è scritta non sta in piedi, dovrebbe essere “non per altro nel cielo dove ne era sempre circondata”, anche se onestamente al posto di “peraltro” metterei “perlomeno” (il significato è leggermente diverso). Verso la fine invece hai scritto “Ma non in senso letterario”, in realtà dovrebbe essere “ma non in senso metaforico”, infatti “in senso letterale” significa che pretende proprio la luna reale (in pratica hai scritto il contrario di quello che volevi intendere). A livello personale poi avrei messo una virgola al posto del punto alla fine della prima riga, ma questa è questione di gusti personali! Per il resto devo dire che si tratta di un testo scritto davvero bene

Sviluppo della trama: 10 / 10
Pur trattandosi di un testo tanto breve hai saputo sviluppare una certa atmosfera, una tensione che viene risolta solo alla fine in un modo, trovo, piuttosto inaspettato

Caratterizzazione dei personaggi: 10 / 10
Trovo sia difficile definire bene un personaggio in così poco spazio. Ma qui la Luna appare chiara e ben delineata nel suo profilo psicologico, così triste per quanto le è successo, disperata per qualcosa che non riesce a capire…

Espressività: 10 / 10
Mi ha colpita davvero, questo testo. Mi ripeto, lo so: è un testo breve ma davvero intenso, sei riuscita perfettamente a trasmettere quei sentimenti di dolore ed incomprensione… Il finale poi rende il tutto ancora più ingiusto e triste…

b>Originalità: 9,5 / 10
Trovo magnifico il modo in cui hai saputo sfruttare una frase fatta per comporre questo piccolo racconto, ho trovato questa storia davvero originale

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
Tutti i temi e i parametri sono stati rispettati

Valutazione finale: 58 / 60
Credo di non aver bisogno di ripetere che ho trovato questo racconto davvero un buon lavoro… =P Brava, semplice ma toccante

04/06/10, ore 18:19

Salve! E rieccomi a recensire una delle tue innumerevoli storie...
Sai, dopo il commentino drammatico lasciato al mio racconto, secondo il quale ti sentivi così triste, quando ho visto che avevi pubblicato una nuova storia mi sono subito preoccupata. "Una storia introspettiva" mi sono detta. "Oddio, non è che mi scrive adesso un dramma paragonabile a Shakespeare?"
E in effetti, è abbastanza triste.
Ma non è struggente, non è divampante di quegli amori descritti dal drammaturgo inglese, di quelle passioni che bruciano così tanto da spegnersi, effimere, dopo poco tempo.
No, questa è una one-shot davvero triste.
No, non mi fraintendere: non è che non mi piaccia. Anzi, se è per questo, è stupenda!
No, il fatto è che è la triste realtà.
Prima o poi l'avidità incontenibile degli uomini arriverà a reclamare il desiderio che ha espresso, magari per gioco, quella bambina di dieci anni.
E allora io piangerò con la Luna.
Bacioni
chiara
PS. Chiedo scusa se questa recensione è un po' drastica, ma mi ha fatto riflettere... e visto che oggi sono di umore nero, non posso che pensare al lato scuro. Della Luna.