Discant Viventes Mortorum Sortes
di Globulo Rosso

11/08/10, ore 13:17

Ma cosa dici?! Noiosa la tua fic? Io l'ho trovata molto interessante ^^ E' un modo originale di esprimere il proprio punto di vista sull'operato di Light.
Mi piacciono molto le fanfictions che già dall'inizio fanno intuire che non sono nate da un lavoro frettoloso, che non sono la solita storiella che mira ad incontrare i gusti dei lettori solo per racimolare recensioni. L'introduzione che hai inserito mi ha incuriosito parecchio, perchè faceva capire chiaramente che dietro la storia c'era una preparazione non indifferente da parte dell'autore, e mi ha spinto a leggere il resto con avidità XD
Credo proprio che leggerò anche le altre tue fanfictions su Death Note. Ho visto che sono tutte flash-fic; forse, é il genere in cui rendi di più? In questo caso hai tutta la mia ammirazione!

12/06/10, ore 14:59

Uelà Globulo!
Bellissima, questa tua storia, ricca di riferimenti culturali, di moniti storici, di veri spunti di profonda riflessione! Hai saputo giostrare il tema con vera maestria, con uno stile pulito, asciutto, essenziale. L'introspezione di Light, la sua follia egocentrica, la sua distorta morale brillano, se così si può dire, in tutta la loro finita e assurda bellezza! Come si può decidere di cambiare il mondo, di renderlo puro, se non si ha fiducia nell'essere umano? L'abiura di Light della propria umanità è stata un tocco magistrale, soprattutto perchè contrapposta alla paura della donna che, pur confidando nel suo capo, ha lasciato che il dubbio dell'imprevedibile le infettasse la mente.
Davvero bravissima: continua così! Un bacio filosofico! ^^

05/06/10, ore 21:23

È stato un piacere ^^
Più che noiosa la tua fic è.. pesante, ma non in quel senso; non credo di essere stata comprensibile xD
Il fatto di associare, in una fic destinata ad un contest, il 'regime' di Light ai totalitarismi realmente esistiti è stata.. coraggiosa. Non credo che molti avrebbero gradito, anche visti i risultati ottenuti da un'altra fic sul nazi-fascismo.
Posso solo aggiungere che adesso sono riuscita a vedere la citazione collegata a ogni capitoletto. Mi dispiace di averti penalizzata per questo ma, nonostante l'avessi letta più volte, trovavo l'aforisma perfettamente integrato nell'epilogo e non negli altri capitoli.
Be', non penso di avere altro da dire.
Indi per cui, mi dileguo xD
Un bacio,
Only

05/06/10, ore 13:24

Innanzitutto volevo farti i complimenti per il secondo posto al contest,e poi per come sei riuscita a rendere perfettamente il personaggio di Light e il suo ideale di giustizia.
Hai un modo di scrivere molto particolare e scorrevole che cattura il lettore e lo trasporta all'interno della storia.
Ho inserito al volo la fic tra le storie da ricordare perchè merita veramente.

05/06/10, ore 13:06

Questa storia è stupenda, sono lieta di aver gareggiato con te ^^
Scritta benissimo, va giù che è una meraviglia, e,seriamente, manca poco e piango dopo aver letto l'epilogo, benché non sia mai stata fan di Light.
Sia la frase in latino che la, a mio parere, stupenda chiusura "è morto Dio" credo siano state usate egregiamente.
Complimenti vivissimi, *stringe la mano*
Au revoir, LoLe =)

05/06/10, ore 11:42

Davvero una bella ff, e ne sono rimaste poche.
Ho particolarmente apprezzato con che abilità sei riuscita a cogliere gli elementi comuni di tutti i totalitarismi, ritrovarli in Death Note, inserirli in una scena avvenuta o di fantasia di Death Note e scrivere questa raccolta.
Veramente una bella raccolta,il concetto a me è arrivato perfettamente perchè anche io la penso così, pur essendo una contro-Light xD.Tutti i personaggi apparsi sono assolutamente IC.
Una scena che mi ha colpito è stata la morte di quel cittadino, e la bambina che lo faceva notare alla madre e lei che la persuade a fare finta di nulla:
E' una scena molto triste che avviene purtroppo tutti i giorni nelle situazioni più disparate. Poi, riconosco in Death Note un totalitarismo e la tua ff mi ha aiutato a coglierlo, però penso che sia un pò differente. Come spiegarti? Lo considero meno formale rispetto a quelli incontrati nella storia, un totalitarismo differente che appunto per questo suo aspetto è riuscito a persuadere molta più gente, senza contare il fattore terrore. Non riesco a spiegartelo in altro modo, perdonami! xD
Che altro? I miei più sinceri complimenti.
Baci, Arrenuccya