Il rovescio della medaglia
di Rota

12/06/10, ore 12:15

Non la faccio tanto lunga: sinceramente mi è piaciuta! ^^
E' stata una lettura veramente molto piacevole, scritta bene e con un ritmo di narrazione adeguato, che mi ha strappato dei sorrisi e mi ha per un po' isolata dal mondo *si gratta i pizzichi delle zanzare*
Le frecciatine di Allen erano un qualcosa di incredibilmente maligno! XD Ahah! Povero Tyki, chissà se sarà in grado di reggere questa convivenza "forzata" fino alle prossime pulizie! XD
La parte più simpatica era quella del posacenere, senza dubbio! mi sono proprio immaginata la scena! XD Poi Allen con il grembiulino è una visione davvero adorabile! <3
Per l'IC non dico nulla, dato che hai spiegato tu stessa il tutto nelle note, quindi per me è a posto così, contando anche il fatto che sia Comica e AU, poi.

>_> Ah, una cosa... Mi aspettavo TANTISSIMO una certa battuta nel testo... ma non l'ho trovata! *bacchetta* Sacrilegio! XD Te la mando via MP! ^^
(E scusa per il ritardo, ma ho di nuovo poco tempo per leggere! T^T)

08/06/10, ore 00:34

Mah, devo essere strana io perché dopo lungo (si fa per dire) pellegrinare in questa sezione leggo finalmente una Tyki/Allen IC e quasi nessuno è d'accordo con le caratterizzazioni. Ma io boh XDDD E la coppia in sé mi fa pure abbastanza schifo XDDDDD
Ho cominciato la lettura con il solito brivido di terrore che mi percorre praticamente ogni volta che leggo una fic su questo manga (e non me ne vogliano gli altri autori, ché tanto io giro soprattutto per il fandom inglese), perché tutte queste menate che si leggono in giro su Allen ipermegauke sono francamente fuori luogo da almeno centocinquanta capitoli. Poi certo, se uno vuole fermarsi alle prime tre frasi introduttive fatti suoi, ma da qui a tacciare di OOC… mah…
Quindi, dicevo, ho iniziato e mi son detta, “Oddio. Uke!DesperateHousewife!Allen all'attacco.” e sono rimasta sempre più piacevolmente sorpresa quando mi sono accorta che, invece, stranamente, è lo stesso Allen stratificato che la Hoshino ci ha fatto gradualmente conoscere e di cui ancora non ha definito nitidamente tutte le sfumature (come anche gli altri tre coprotagonisti, d'altronde). Certo, oddio, erano pure poche righe e per giunta di materiale leggero e senza troppe pretese e non è che si sia propriamente andati a fondo, ma non vedo come questo possa costituire un demerito se chiaramente non era quello il tuo obiettivo.
E aggiungo: Allen è tremendamente manesco, non appena si lascia un po' andare e smette di controllare ogni gesto e parola. È manesco con Kanda. È manesco con Lavi. È manesco con Cross. Poco dopo aver incontrato Komui cerca di dargli un pugno (giustificato quanto vogliamo, ma… uhm…). Non è mica una questione di cattiveria o altro. Cosa c'entra la salvezza degli akuma e dell'umanità con uno schiaffetto che dai a un amico? DAAAAAI. Potremmo smetterla di trattare Allen (che ha quindici anni e spesso e volentieri si vede) come un personaggio piattissimo e privo di qualsivoglia personalità e soprattutto umanità? Grazie.
E aggiungo: Allen all'inizio del manga è disgustosamente spocchioso, senza rendersene conto – difatti TUTTI i personaggi più importanti intervengono per rimetterlo in riga, ciascuno a modo suo. Certo, la guerra ha cambiato abbastanza in fretta questo aspetto della sua personalità e ormai ha abbassato (anche troppo) la cresta, ma…
Oh, e Allen con Tyki… Beh, magari spocchioso proprio no, almeno per noi. Ha un atteggiamento di superiorità con i Noah, anche se non è troppo marcato, anzi… Per Tyki forse sì. Esagitato è un aggettivo che mi sembra azzeccato, volendo, ma non saprei dire con esattezza il perché e avendo preso la melatonina per dormire comincio a non capire più molto xD
POI. Tyki. Svogliato. Ragionamenti quasi infantili. “Barbone”. GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Non ne posso più di acque di colonie e di atteggiamenti nobili e altre menate ancora peggiori. TYKI È UN SEMPLICIOTTO. Un sempliciotto con una bella faccia e in grado (volendo) di sculettare muoversi e fingersi un signore, ma pur sempre un sempliciotto. Tra l'altro è chiarissimo che si scoccia da morire a fare il nobiluomo e alle feste di gala preferirebbe spaccarsi la schiena in miniera o andare a pescare in jeans e maglietta – ma seriamente? XD (poi, se proprio vogliamo fare distinzioni nette che personalmente non vedo nel manga in sé, la versione “nera” di Tyki credo calchi di più i suoi… impulsi ad uccidere…? Mi sembra ugualmente stufo di fare il nobile da “nero” e da “bianco”. Comunque questo non c'entra, lascia stare xD)
Voglio dire. Mi rendo conto che per alcuni (non io) possa risultare più affascinante un nobiluomo ricco di charme che si diverte a sparare frasi un po' ambigue (soprattutto nella traduzione italiana, sono rimasta traumatizzata °o°) a destra e manca, ma non capisco perché ci sia tutta questo bisogno di applicare uno stereotipo a un personaggio che poi si è rivelato piuttosto diverso e più complesso. E vale per tutti 'sti stramaledetti personaggi, per cui un giorno scriverò un saggio ciascuno e che nelle fanfiction sono appiattiti e stereotipati in una maniera assurda. Non in questa, per fortuna ;D (Il discorso è ovviamente più articolato, ma non avrebbe senso approfondire in questa sede.)
Per quanto io fatichi un po' a trovare plausibile una relazione tra Tyki e Allen in qualunque universo (è come se mi sfuggisse qualcosa. Tyki: “Sto rendendo un inferno i tuoi ultimi istanti di vita for the lulz e c-credo mi stia venendo un orgasmo Dio quanto adoro ammazzare la gente *O*” -> Allen: “OMFG LIEK I'M TOTALLY IN LUV WITH U AND I WANT TO MAKE SEX WITH U RIGHT NOW” -> Io: “WAIT WUT.”), questa vignetta di vita domestica era più che credibile e a tratti divertente. E non pensavo che parlando di una Tyki/Allen avrei mai potuto usare le parole “vita domestica” e “credibile” nella stessa frase senza essere spietatamente sarcastica. Il posacenere è esilarante (i pois viola – OMG gliel'ha venduto la Hoshino ;O;) e persino io ho trovato carini Allen e Tyki insieme, in questa qui. Soprattutto nella considerazione finale di Tyki sul rovescio della medaglia. Bello quell'“Allen sorrise con semplicità” alla fine, è stato come se quello fosse il primo vero sorriso della storia. Tipico di Allen.
Certe parti potrebbero filare meglio (mezz'anno è un po'… brutto?), ma tutto sommato è scorrevole e adatta al genere. “Distorti” sul momento era un po'… come dire, inaspettato? Ma mi è piaciuto, come aggettivo.
Insomma, storia innegabilmente carina, divertente e, per quel che mi riguarda, IC.
So che è brutto da dire, ma in questo periodo non sono una che recensisce molto; in questo caso ho fatto uno strappo alla regola perché ci sono rimasta malissimo quando ho visto che le altre recensioni riportavano pareri negativi proprio sulle caratterizzazioni. Fermo restando che le opinioni sono opinioni e i gusti son gusti, volevo strillarti la mia approvazione e incoraggiarti a scriverne altre su questo tono! :D Ultimamente sono molto, MOLTO incasinata, ma quando avrò un po' di fiato cercherò di ripescarti e leggere le altre fic che hai scritto per questo fandom. Anche se mi fa schifo il pairing xD
(scusa se suona tanto ma tanto uno sfogo, ma era da tanto che cercavo una storia che potesse piacermi e quando ho visto che le reazioni altrui non erano troppo entusiaste sono rimasta un po'… ;o; Mi sento sola.)
(scusa anche se questa recensione non ha senso, è tardi e sono stanca morta xD Sono aperta a fornire delucidazioni quando sarò più lucida io stessa. <- ma ha senso questa frase? D:)
edit: MIO DIO MA È VENUTA ENORME IO NON SONO NORMALE DDDDDDDDDDX

(Recensione modificata il 08/06/2010 - 12:44 am)

06/06/10, ore 11:29

A me è piaciuta.
Non conosco molto Tyki - lo ammetto -, tuttavia l'immagine di lui alle prese di Allen e delle pulizie di primavera mi ha regalato un sorrisone, specie se si pensa di quanto possa essere fintamente paziente Allen. XD (E' subdolo in certe cose, e qui si vede.) In questa fanfiction, tra l'altro, va più che bene definirlo "albino", visto che è una AU.
Un abbraccio grande. <3

05/06/10, ore 19:30

Allora, dato che ho un calzino nella mano sinistra, e l'indice destro che mi fà male, e, dato che scrivo con entrambe le mani, vedrò di fare veloce e nello stesso tempo di scrivere tutto.
1. OOC Cioè, hai la più pallidissima idea di quanto Allen non è Allen, ma ha più l'aria di una nonna fissata con lo spolverino? Spero proprio di si.
Tyki è più nel suo carattere, però, la stessa Katsura dice che nonostante sia un barbone ha il volto del principino di turno, e poi, chi meglio di un barbone può conoscere la bellezza del pulito?

Bah.. bhò... la fiction è carina, non ho nulla da ridire, però i pg sono caratterizzati un pò male...

Comunque un sorrisino qua e là me l'hai strappato.

A presto,
Sousei Seki

05/06/10, ore 16:40

Visto che hai detto che accetti le critiche ne ho alcune da fare.Cominciamo col fatto che in questa fanfic io non vedo Allen. Dov'è? Tu dici che è: "albino, pessimista oltre ogni dire, schizofrenico e a tratti fin troppo manesco". L'albinismo è una malattia non una caratteristica di colore dei capelli e Allen non mi sembra così pessimista altrimenti nel manga si sarebbe già ammazzato prima dell'inizio della storia visto quello che ha fatto a Mana. E poi lui sorride sempre nonostante i brutti guai che passa. E poi "manesco"? Allen? Quello che non vuole uccidere gli akuma? Quell'Allen che vuole salvare i suoi nemici? Allen che non vuole fare del male ai compagni neanche per sbaglio? "quello, probabilmente, era solo il piacevole, paranoico, un poco spocchioso, sicuramente esagitato ma sinceramente preoccupato e affettuoso rovescio della medaglia" Mi spiace ma neanche qui vedo alcuna traccia del personaggio di Allen che di sicuro non è spocchioso. E' molto preoccupato per i suoi amici ma non credo che sia "esagitato". Poi: "mezz’anno di convivenza" suona molto brutto. Al massimo "sei mesi" ma questa forma che hai usato è molto scorretta. Anche "gusti così distorti" i gusti sono strani, assurdi ma "distorti" non mi sembra azzeccato come termine. Tyki... Capisco che sia una AU ma anche nel manga quando è un "barbone" come dici tu conserva la sua classe. Magari è un barbone compagnone ma ha sempre quel modo di fare. Da umano ha più sentimenti "umani" e più legami ma non è che cambia radicalmente. spero che la mia critica abbia abbastanza criterio non voglio offenderti ma soltanto aiutarti a trovare i tuoi errori in questa simpatica oneshot senza pretese.<3