Il cacciatore di tesori
di Alaire94

03/08/10, ore 14:19

Inizio interessante. Rhon mi piace molto come personaggio. Già gli elfi oscuri sono per definizione ambigui, ma che lui stesso riconosca il fatto di appartenere ad una razza "cattiva" indica un certo grado di onestà che mi ha colpita. Sarà che ho la passione per i personaggi che non sono esattamene stinchi di santo, sarà che sono fermamente convinta che anche i cattivi hanno sfaccettature di luce...in ogni caso, il protagonista della storia mi sta già simpatico (Sarebbe il tipo con cui a Rafa attaccherebbe briga XD). La scrittura è buona, lo stile scorrevole e per nulla pesante. Credo proprio che continuerò a leggere, per scoprire dove porta quel "quando..." a fine capitolo <3.

02/08/10, ore 18:37

Bello. Un incipit intrigante che fa venir voglia di continuare, e poi l’oro tanto agognato ad un passo da te, e poi la morte, la perdita dell’unica cosa che interessa all’uomo. L’infame avidità dei soldi reclusa dentro un pozzo dei ricordi… ad un passo da te.
Diciamo che mi ha vagamente ricordato i dannati di malva della Troisi, il fatto dei Drow eccetera, ma dico solo vagamente. Benché alcuni periodi sono fin troppo acerbi e frettolosi, sembri voler assumere un tono fiabesco, nonostante tutto il tentativo ( ahimè ) è vano. Ho notato che i Drow facciano una falsa paura, seppur personaggi tenebrosi non fanno paura se non elargisci le emozioni come un pasticceria. Cerco di darti un consiglio, i dialoghi – sono difficili, lo so – ma riescono meravigliosamente bene a far capire la paura che la gente ha nei confronti del mostro, si accompagnano sempre con le smorfie di questi, per far capire le emozioni che si provano, paura, dolore. Sennò si diventa scialbi, non si riesce più a togliere, a svecchiare, a svestire lo stile acerbo e incolore, per indossarne uno maturo ben servito con un caleidoscopio di sfumature provenienti dal più profondo dell’anima. Infine ho trovato troppo corto il capitolo, cosa che poteva andare bene per il ( breve ) incipit, a cui ostento tutta la mia stima perché è ben scritto, davvero. Forse soffermarsi un po’ più sulle descrizione, anche se sono troppo dettagliate, a me rilassa per esempio. Mi piace molto soffermarmi sui caratteri di una frase, in questo caso l’insegna della locanda, il colore e lo stile. L’ambiente che qua è quasi sconosciuto, sembra non avere un volto. Potresti cominciare con la descrizione del cielo, seguendo con quello del sole che gioca a nascondino con le nubi di cenere, arrivando ai vestiti della gente, sono tanti patchwork che compongono il mondo dando un immagine di esso, cosicché il lettore lo possa ammirare, resta impresso nella carta e non degrada, ma se il mondo non esiste allora giace là dentro per sempre, fra un ammasso di caratteri. Però dicono che non sia male fare assumere all’ambiente circostante il ritratto che il lettore voglia immaginare. Con buon esercizio potresti migliorare, hai talento, e sono sicuro che ad ogni capitolo la narrazione si farà sempre più completa, e lo stile migliorerà di gran lunga, la storia promette e non poco, dovresti fare più leva sulla curiosità affinché al lettore venga la voglia di continuare senza esito, svolazzando di capitolo in capitolo come un farfalla, un farfalla le cui ali si rafforzano ad ogni costruzione ben architettata. Più avanti son sicuro che descriverai il paesaggio attorno attorno, come i fiumi o l’odore dell’aria, il vento se è freddo o caldo, se sferza le vesti o le adula semplicemente, se questa è una minaccia o no. La prima persona è molto più difficile della terza, per questo ogni volta che scrivo in p.p è una tragedia, tendo a convertire quello che scrivo nella terza in prima, è in alcuni parti è davvero un disastro. Ma penso che partire con la prima aiuti, e molto, è una scelta che va ben ponderata.
L’arte dello scrivere è nettare per lettori affamati, e sono sicuro che potresti fare uscire dalla righe la tua storia, che ribadisco già da qua si dimostra molto intrigante e promettente.

19/06/10, ore 14:35

Straordinaria!
Un'astuzia letteraria quella di utilizzare un personaggio malvagio! E' molto rara come tecnica, e anche relativamente complessa da gestire, ma di un'efficacia eccezionale!
Rhon è caratterizzato molto bene, specie nei rapporti interpersonali con la specie da lui più odiata: gli umani!
Ottime le descrizioni, semplici e dirette, senza troppi giri di parole e periodi brevi fai capire quello che intendi!
Davvero straordinaria... hai un talento... coltivalo, impegnati e migliora sempre di più, e vedrai i risultati!
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! Alla prossima!!!
W Jimmy

10/06/10, ore 15:32

ciao!!
molto interessante questo primo capitolo, sono rimasta per un attimo a fissare lo schermo, ma non c'era altro da leggere...
anche se non conosco i drow (e il gioco D&D), il tuo personaggio mi sembra descritto bene, e mi piace che è malvagio!
spero che aggiornarai presto, sono curiosissima!!
ti aggiungo tra le seguite, ciaoo

09/06/10, ore 22:20

Molto interessante! Mi piacciono i personaggi malvagi, e il tuo protagonista promette piuttosto bene. Affascinante anche l'ambientazione, nonostante sia stata solo accenata, per ora. ^_^ Aspetto il continuo!

09/06/10, ore 18:09

Questo primo capitolo mi ha davvero intrigato. Ottima l'idea di cominciare dalla fine per poi saltare indietro, interessantissimo il flux of consciousness iniziale. Apprezzo moltissimo, poi, la narrazione in prima persona, così rara nelle storie fantasy. Ho notato che pur avendo preso in prestito la razza dei drow, hai ritoccato anche le loro usanze: tutto quello che ne rimane è la malvagità pura e la descrizione fisica (assai più che per i tesori gli elfi scuri hanno una passione per il potere, direi). Insomma, aspetto con ansia di leggere il seguito e ti inserisco curiosissima tra i preferiti. Complimenti.

08/06/10, ore 16:31

... Quando??
Non puoi lasciarmi così, in sospeso!!
Sono curiosaaaaaa *-*
Comunque, bellissima storia!
Spero che aggiornerai prestissimo, voglio sapere cosa succede!!
Bisous

08/06/10, ore 15:31

Ciao XD! Finalmente un protagonista reale, cioè intendo, finalmente un protagonista che non se la tira in maniera enorme perchè salva il mondo, ecc. Mi piace la tua ff e questo primo chap. mi incuriosisce, visto che hai fermato la frase al quando... $_$! Quindi ora, mi tocca dirti: Aggiorna presto, sono curiosa di sapere come continua ! Ciau ;♪
(Recensione modificata il 08/06/2010 - 03:33 pm)
(Recensione modificata il 08/06/2010 - 03:34 pm)