Se queste mura potessero parlare...
di vannagio

19/05/13, ore 10:43

Storia davvero bella e particolare,non avevo mai letto una storia dove,in un certo senso,sono i luoghi a narrare e non i personaggi,bellissima

19/07/12, ore 19:33

È molto originale l’idea di descrivere queste cinque coppie che nel libro non vengono narrate.
Mi piace molto la one-shot che descrive la coppia Victoria/James e quella di Marcus/Didyme.
Ti faccio i miei complimenti, mi piacerebbe molto se tu descrivessi molto meglio queste due coppie che ti ho detto. Le leggerei molto volentieri!
Hai un modo di scrivere molto poetico e semplice, facile da leggere.
È stato molto piacevole lo svolgimento della lettura, continua così. Metterò questa storia fra le preferite e fra e seguite. Tra le preferite perché è VERAMENTE bella! E tra le seguite perché voglio vedere come si “evolve” questa storia.
Complimenti e a presto <3
Cocò

12/06/10, ore 15:48

Bella raccolta!
Mi è piaciuta moltissimo l'idea di unire tutte le storie dal fatto che uno dei due amanti è morto, dà un retrogusto malinconico a tutta la raccolta.
Della prima mi è piaciuta tantissimo la domanda di Sue a cui Charlie inconsapevolmente risponde, dimostrandosi profetico; veramente una cosa dolcissima.
Per poi passare alla sensualità della seconda, con il saettare degli occhi di Lautent che finisce in quelli di Irina.
Bella anche la terza; la storia di Marcus e Didyme è sempre tragica, e mi piace come hai reso la loro apprensione descrivendone i piccoli gesti.
La quarta mi è piaciuta molto, forse per la scelta non comune dei protagonisti. Mi piace l'idea della stanza fredda, quasi senza colore, e dell'idea della vendetta come unica favilla. Anche perchè di Victoria si ricordano continuamente i capelli rossi, e quindi questa sorta di parallelo tra favilla, vendetta e Victoria dà proprio l'idea di qualcosa di rosso in un luogo grigio e freddo... non so se mi sono spiegata bene, ma l'ho apprezzata, ecco.
Anche l'ultima è molto dolce, parla di un momento speciale, guastato solo dalla consapevolezza del lettore della morte di Sarah.
In conclusione, la tua raccolta mi è piaciuta molto, complimenti!

09/06/10, ore 13:46

Ottime *-* Davvero splendide!
In modo particolare mi ha colpito la shot su Sue, la prima. L'hai descritta in un modo che, caspita, prende molto. Belle anche le altre e ancora complimenti :)

09/06/10, ore 12:50

Risultati a cura di Ulissae, per il contest "Luoghi di storie", indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 }

1. Trama; lessico; grammatica: a) correttezza verbale - b) punteggiatura. 7,2
Non sono presenti errori di grammatica gravi, nessuna imprecisione verbale.
La punteggiatura riscontra qualche problema in più: in primo luogo i puntini di sospensione. Sono usati un po' impropriamente, esagerando in alcuni casi, diventando sovrabbondanti e un poco fastidiosi. In particolare nella terza flash, durante la descrizione della stanza.
Anche l'uso delle virgole, in alcuni casi, è errato e va a spezzare delle frasi in modo poco corretto (Poi due occhi rossi, selvaggi e tentatori si posano su di me).
Inoltre si suggerisce di articolare un poco di più le frasi: in molti casi sembrano solo una sequenza di elementi descrittivi.
Ci sono due termini che sono usati non propriamente. Il primo è l'aggettivo istoriati: questo aggettivo indica una superficie decorata con un'immagine che ricordi un evento storico, mitologico o religioso. Un lavoro del genere sembra molto difficile da immaginare sul bracciolo di una poltrona.
Altro nome è il comò. Da come è narrata la storia sembra che sia all'entrata della casa o, per lo meno, all'inizio del salotto; invece il termine comò va a indicare un mobile specifico per la camera da letto.
I segni con cui si introduce il discorso diretto sono errati. Si usano le virgolette alte o quelle basse (dette francesi) o i trattini, ma non i segni << e >>, che, oltre ad essere graficamente brutti da vedere, stanno a indicare maggiore e minore nella matematica.

2. Originalità. 7,5
La scelta delle coppie, e soprattutto il filo che le unisce, costituisce sicuramente un guizzo di originalità che è andato a premiare la raccolta.
Logicamente tutte le drabbles sono pervase da una malinconia che spezza quella felicità presente nel momento descritto (in tre casi su cinque). Il lettore sa cosa è accaduto quindi in qualche modo non riesce a godersi appieno quegli istanti precisi.
La prima, anche grazie all'introduzione del personaggio di Charlie, risulta ben costruita e presenta un momento di triste quotidianità, che molto spesso è dimenticata dalla Meyer.
I momenti scelti sono particolari e tutti, in qualche modo, segnano la vita dei personaggi introdotti: sono come punti focali, tutti inizi di qualcosa di molto più grande e devastante.
Si nota una variazione di stile che in molti casi è riuscita (tranne nell'ultima, in cui alcune frasi sembrano troppo auliche per il contesto) a donare maggiore particolarità alla coppia.

Caratterizzazione dei pairings e sviluppo dell'ambientazione. 7
Molto spesso la descrizione dell'ambiente diventa massiccia e troppo pesante, va a oscurare le coppie, che passano in secondo piano.
Nella prima c'è una perfetta integrazione del pairing con il salotto: diventa il perché dei pensieri e quindi fa scaturire il ricordo, che va a creare l'essenza della memoria dell'amato.
Nel caso di Irina e Laurent, così come quello di Victoria, l'ambiente non è utilissimo alla narrazione: diventa troppo marginale e per ricordarlo sembra quasi che l'autrice si sia sforzata nelle descrizioni.
L'IC, in tutti i casi, è impeccabile. Tutti i personaggi percorrono i tragitti dettati dalla Meyer senza sbandare. Charlie sembra a suo agio nella situazione creata, così come Aro.
La gestione di questo personaggio è buona: in poche frasi si riesce a riassumere la sua essenza, contrapponendo il rimorso della sua scelta dell'uccidere Didyme e la decisione di conseguire il suo obiettivo.

Totale: 21,7/30

Spogliandomi un attimo dalla veste di giudice vorrei complimentarmi per la prima drabble, quella su Sue. Mi ha colpito, sia per la dolcezza del momento, sia per la coppia, poco trattata. Si percepisce molto bene la tristezza e la semplicità dei personaggi, e volevo dirti che la comparsa di Charlie è stata un vero tocco di genio ;)
(Recensione modificata il 09/06/2010 - 12:52 pm)

09/06/10, ore 11:49

Ciao queste drabble che ho letto sono state stupende=)
ma quelle che mi sono piaciute di più
sono state la coppia Billy/Sarah, quando Billy gli dice
Grazie e così tenero** e poi Victoria/James,
povera mi è dispiaciuto un pò per Victoria, chissà come
ha sofferto per la
morte del suo amato James=(,
mi sono piaciute moltissimo bravissima=)
un
bacio
JP
ps: Complimenti per il quarto posto=)

09/06/10, ore 10:57

ciao....beh questa raccolta di dabbles oltre ad essere davvero bella e ben scritta è davvero interessante!
mi sono piaciute le scelte delle coppie,infatti sono personaggi a cui non ci si fa tanto caso,ma che nascondono,come hai dimostrato,un grosso potenziale!....credo sia scontato dire che la dabble che più mi è piaciuta è stata quella dei volturi...anche se la sue/charlie mi ha davvero toccata!davvero complimenti!