Se ci credi, puoi
di LyraB

12/09/23, ore 23:21

Buonasera, scusami per l'orario, purtroppo fra le varie cose non ho avuto il tempo di recensire. Ho letto questa OS diverse volte e ogni volta mi si stringe cuore, ma non in modo negativo, al contrario, adoro questa storia.
Mi ha toccato molto la morte di Flora, proprio lei che è la più buona, la più dolce e la più "materna" del gruppo! È stato un colpo a cuore, ho sempre amato questo personaggio.
Ciò che mi ha distrutto di più è stata la reazione di Helia, veramente, sei riuscita a far entrare il lettore nella sua mente.
Adoro il tuo modo di scrivere! Spero di poter leggere e recensire altre tue opere.
XoxoCorvy.

19/09/19, ore 22:41

Grazie mille per questa stupenda opera d'arte: sono passati anni,ma mi sembrava un peccato non recensirla.
Un bacio

28/03/16, ore 12:55

Ciao Lyra ^^
Mi rendo conto che sto recensendo un tuo lavoro a sei anni di distanza dalla sua pubblicazione e che quindi, forse, non vedrai nemmeno quanto ti sto scrivendo, ma il tuo lavoro mi è piaciuto talmente tanto che ci provo comunque XD
Sappi che Flora è anche la mia fata preferita (e ovviamente sono una FloraXHelia fan *-*) e, beh, vedere la mia dolce fatina morire così è stato un vero colpo al cuore O.O
La tua storia è stato un susseguirsi continuo di emozioni e sono passata dall'ansia iniziale nel momento del flashback, alla tristezza del racconto di Helia quando parla di tutto quello che è successo dopo l'incontro/scontro con gli Stregoni, alla pena quando il nostro giovane specialista torna a chiudersi nuovamente in se stesso perché, povero, ha perso quella unica persona che l'aveva fatto uscire dalla sua corazza e, per finire, il sollievo nelle ultime righe della tua storia. Non so, l'ultima parte l'ho interpretata come se Helia avesse finalmente ritrovato pace e che, in qualche modo, avesse ripreso in mano le redini della sua vita in modo da non farsi schiacciare dal dolore... davvero bello! ♥_♥
Ah, e poi c'è questa Angelica, tanto simile a Flora tanto nell'aspetto quanto nei modi dolci e garbati. Che sia una reincarnazione di Flora? Eheh.
La chicca, comunque, è stata il gioco sull'H di Helia... l'ho capito immediatamente, ma io non ci avrei mai pensato a poterlo inserire. Davvero bravissima! :3
Ok, chiudo questo papiro infernale facendoti i miei più sinceri complimenti e dicendoti che aggiungerò la storia alle preferite ♥
See you soon. Marti :)

18/01/15, ore 09:56

Nooo Flora è morta!!!! :O Però scusa se te lo dico so che dopo mi manderai a quel paese ma quando Ogron strappa le ali, a Flora lei non dovrebbe morire perché Morgana dice che le ali riescono lentamente ma ricrescano. Comunque non te la prendere per quello che ti ho detto perché la storia mi piace da pazzi^o^ Baci Gaira ;-)

27/09/14, ore 13:28

Bravissima! sei stata superlativa! Hai rappresentato e trasmesso le sensazioni e i sentimenti con immagini semplici che colpiscono; brava!
ma: perché Flora? E' da sempre la mia winx preferita, mi hai fatta piangere per un'ora intera T-T. Comunque devo dire che la cosa che mi ha più colpito è il fatto che sei riuscita a dare la tua impronta personale alla storia, lasciando, tuttavia, al lettore lo spazio per immaginare una sua "versione dei fatti". Il finale, poi, è stupendo, lascia una libertà di immaginazione incredibile( per un attimo ho pensato che flora si fosse reincarnata in Angelica o che Angelica FOSSE Miele). Ancora complimenti. non vedo l'ora di leggere un altra delle tue storie.
Nuray

15/07/12, ore 00:19

Ehilà! :D
Che storia triste...
Ce l'ho tra i preferiti da un po', ma oggi l'ho riscovata e mi è venuta voglia di recensirla. :)
Mi piace molto, hai usato uno stile molto adatto e nonostante mi sia sembrato di capire che non sei espertissima nel tema Winx, credo che tu sia stata impeccabile nel caratterizzare i personaggi. :D
Brava, davvero brava!
Francy
Ps. Anche Tecna è una principessa, i suoi genitori sono i sovrani di Zenit. Mi sembra di ricordare di una storia nel giornalino delle Winx dove i suoi non accattavano la relazione con Timmy e volevano un pretendente più adatto... Fidati, sono esperta, ho passato tipo otto anni della mia infanzia a guardare e riuardare episodi delle Winx e a leggere le loro storie. xD
a presto xD

edit: Aspetta, sono appena passata dal tuo profilo e ho scoperto che ti piace Peeta Mellark! ** Ottima scelta, ma giù le zampe, sorella, è mio! è.é

xD Ora me ne vado davvero! XD
Ciao :D
(Recensione modificata il 15/07/2012 - 12:21 am)

30/05/12, ore 18:07

Guarda chi si vede! :D stavo ficcanasando nella sezione Winx - eh già mi piacciono anche loro nonostante la mia età (che non dico, ma ti assicuro che non ho 10 anni XD) - e guarda chi ho trovato! Ora capisco il motivo del tuo nick! U.U
passando alla storia (che tra l'altro recensisco 2 anni di ritardo XD ma che ci vuoi fare, mi sono appena iscritta v.v) è veramente TROPPO triste T.T mi fai morire la MIA Flora che è sempre stata la mia preferita (anche se non guardo più le Winx da un po' XD) e lasci solo soletto il povero Helia T.T
non mi fraintendere, non è una recensione critica, solo che ci sono rimasta male :P poi tu lo descrivi in modo tale da distruggerti XD
Complimenti! come vedo tu sei nata per scrivere :3
mi sa che ora andrò a recensire il prossimo capitolo della tua raccolta
baci <3
Risa

15/04/12, ore 20:43

Okay, credo che fuggirò in camera e mi scioglierò in lacrime. Perchè, numero uno, Flora è morta. E per quanto a me non m'abbia mai particolarmente colpita, è tragico sapere che proprio lei, innocente e buona e, sia scomparsa.
Numero due: Helia è solo. Un poeta, che è difficilissimo se non impossibile incontrare dato che uomini così al 99% sono gay (._.), romantico e tutto, sia rimasto solo.
Numero tre: le Winx rimangono senza la loro vena di stucchevole dolcezza. ...No, magari questo non mi dispiace poi così tanto ;)

Oh sì, ho quasi sedici anni e ancora mi rimbambisco a guardare questa serie. Che ci vuoi fare, sono una romanticona quando mi ci metto di picca!
Vado a piangere collega, ciao. :D

16/02/11, ore 22:50

Ivana: è bellissima!! triste ma stupenda e scritta in un modo sublime!! bravissima complimenti!!
Silvia: Hai fatto veramente un lavoro bellissimo:la scrittura è la cosa più bella:parole azzecate e tratti originali,hai un modo di scrivere profondo e delicato,bravissima!La trama è triste,ma è stata una storia che mi ha colpita moltissimo,non mi aspettavo un tale finale,non me l'aspettavo proprio:hai raccontato molto bene questo argomento,l'hai trattato con brutalità e raffinatezza,un equilibrio perfetto ^_^ Lavoro grandioso!i miei complimenti ;)

03/01/11, ore 18:31

Sono devastata dall'inizio di questa ff. Flora è la mia fata preferita e Helia il mio specialista preferito, ma la cosa più straziante è il modo in cui hai descritto la scena, il dolore, l'angoscia. Complimenti ma...accidenti a te!!! ^^

30/12/10, ore 17:13

che bella!!!!
io adoravo la coppia Helia x Flora e anche adesso che mi sono allontanata dalle winx sono una coppia che mi piace molto!
anche io adoro Flora ,è in assoluto la mia winx preferita!
ho smesso di vedere le winx tipo a 8 o 9 anni (e adesso ne ho quasi 13) e poi circa sei mesi fa ho visto un episodio della 4 serie e ho deciso di rivedere tt le puntate (specialmente quelle dove c'erano Flora ed Helia) su you tube ,così ,per curiosità ,da allora sono sempre abbastanza informata su questo cartone ,personalmente la 4 serie mi fa abbastanza schifo ,le winx sono rammollite e decidono di restare sulla terra!ma ti pare una cosa intelligente????rimangono sulla terra ,senza i loro ragazzi ,perchè????perchè hanno una rock band e un negozio di animali volanti???
ma questo vuol dire essere deficienti!(ovviamente solo a mio parere)
e poi roxy mi stà antipatica quasi quanto Bloom (e fidati che è la winx che detesto più al mondo)!!!!
scusa.....mi sono dilungata sulle mie idee ,ti chiedo scusa!!!!!
complimenti sei veramente brava!!
martina

11/06/10, ore 15:02

Oh, triste!!! Povero Helia...e povera Miele!! =,(! Però è scritta benissimo, mi è piaciuta un sacco!! Anche se la mia preferita è Musa, Flora mi è sempre piaciuta, perchè ha un'aria tanto tenera...^o^! Bella, bella, bella! Riguardo al fatto se Flora sia una principessa o no, a me risultava che a parte Bloom, Stella e Aisha (e poi Roxy), tutte le altre fossero ragazze normali (nel libro "Enciclomagia", un libro su tutto il mondo Winx, quindi abbastanza attendibile, ho letto che il padre di Flora era una specie di senatore su Linphea, una roba così...); nella versione americana di 4Kids, le Winx sono tutte principesse...comunque anch'io pensavo che Alfea venisse dalla alpha, anche perchè l'altra scuola per fate (quella frequentata da quell'antipatica di Chimera, 3° serie) si chiama Beta, ed è di livello inferiore...bah...Mi raccomando, scrivi ancora!! Beijos

11/06/10, ore 09:51

Ciao, Flora! XD
Fic molto triste, dolce e scritta anche molto bene. E' riuscita a coinvolgermi davvero e penso che tu sia riuscita a descrivere bene i sentimenti di Helia, nel caso dovesse succedere un qualcosa del genere. Sei stata molto delicata e sei riuscita a non banalizzare un tema importante come il dolore per la perdita di una persona cara. Anche se ti sei basata un luogo comune "se ci credi, puoi", sei stata abile nel non scivolare nella banalità, quindi ancora complimenti.
Ti dirò che sono molto curiosa di sapere dove sia andato Helia, ma immagino che sia a discrezione del lettore. Giusto perché stamattina mi sono svegliata con una vena romantico/tragica, ho pensato che potesse essersi suicidato. XD Il fatto di lasciare tutto ciò che gli appartiene ad una ragazza che è stata così gentile con lui e poi sparire... Ma io sono esagerata e vedo complotti ovunque, magari nel mio delirio mattutino non ho ben capito. XD
Altra supposizione (idiota) che ho fatto era che Flora, in qualche modo, si fosse tipo "incarnata" in questa Angelica o cose simili. Insomma, che fosse successo qualcosa di magico per cui Flora, che non era Flora, ma non era comunque morta.
Due piccoli appunti: se non ricordo male, Flora è effettivamente la principessa di Linfea (l'unica non-principessa delle Winx dovrebbe essere Musa, figurati che lo è anche Roxy, bada la fortuna!). Inoltre, penso che Alfea si scriva così per due motivi: il cartone è italiano e Alfea è l'antico nome di Pisa. Addirittura gli Specialisti sono dei giocatori di un antico gioco che si svolge a Pisa di questi tempi e che si chiama gioco del ponte. E dopo questa piccola nozione di storia, torno a nascondermi che forse è meglio.
Concludo ribadendo che questa è davvero una bella fanfic. ^^