New Twilight Saga
di Cristina Black

22/08/10, ore 02:20

Questa storia viene costruita parola per parola sulle "parole" originali della saga e non è un modo di dire: al testo originale (riportato in ff) vengono aggiunte alcune nuove frasi.
All'inizio si tratta di piccoli e delicati cambiamenti - un sorriso, una reazione diversa, un pensiero nascosto che viene esplicitato - poi con il tempo l'autrice si appropria della storia creando una trama particolare e molto interessante. I personaggi, infatti, si muovono quasi autonomamente ed ecco che le modifiche apportate divengono determinati per la costruzione di un vero what if che, a mio modesto parere, è coerente con le caratteristiche dei personaggi originali.

La ff è ben scritta e si legge con piacere. Io l'ho trovata molto coinvolgente ed emozionante.

(Recensione modificata il 27/08/2010 - 10:29 pm)

09/07/10, ore 20:45

Allora premetto che non sono una grande fan della saga di Twilight, anzi... sono giorni che sto passando in preda ad una specie di delirio mistico in cui cerco di far capire il male assoluto, celato dietro questo libro! le fan non la prenderanno giù, ma davvero non lo sopporto!! pensa che ho letto i primi tre libri e ora non riesco assolutamente a leggere il quarto, specie da alcuni spoiler che ho avuto... ora, ho digerito i primi due e divorato il terzo solo perchè c'era Jake che è l'unico personaggio che salverei da quella storia. ed anche io ho notato le cose che tu non hai mancato di far notare in diverse tue risposte, l'incoerenza di Bella, le scelte assolutamente discutibili, ed ho condiviso anche il discorso sull'amore che hai messo in bocca ai tuoi personaggi... questa premessa per dirti che io ormai la saga di twilight l'ho scordata perchè, per me, è finita come tu l'hai descritta. meravigliosamente, peraltro, mi ci sono incollata come un'assetata in un deserto alla ricerca d'acqua. i personaggi sono rimasti gli stessi, come anche lo stile, ma hai fatto evolvere bella in qualcosa di meno simile alla patata che è, soprattutto dandole uno spessore ed un amor proprio che nella saga originale non si sogna nemmeno di avere. e Jake è bellissimo che resit sè stesso anche nei suoi difetti, per non parlare della parte finale con i loro figli e la tenerezza che mi scioglieva come miele, e il finale... uao... commovente e straziante, ma anche giusto, come sempre sarebbe dovuto essere. le scene d'amore sono state meravigliose, come se le stessi vivendo io... e tutto mi sembrava davvero più giusto e logico di com'è andata davvero. per questo probabilmente non leggerò BD, mi stamperò la tua storia e la metterò accanto a quei libri, dicendomi: "E' così che è finita davvero!, grazie per avermi recuperato dal mio buco di desolazione post lettura!! Bravissima, davvero! Baci Cassie

20/06/10, ore 19:44

Cavoli, solo ora mi sono accorta di questa storia... come ho fatto a perdermela?
Per ora ho letto solo il primo capitolo, ma almeno un paio al giorno dovrò leggerli, per mettermi al passo con gli aggiornamenti...
Dico subito che la tua Bella mi sta quasi simpatica, molto più di quanto mi sia sopportabile l'originale ^^
Per una volta la signorina ha deciso di usare il cervello e ha capito che "Eddy" è il male puro (ok, forse non proprio con questi termini, ma comunque ha capito che non le fa bene...) e cosa c'è di meglio di un caldo e tenero lupacchiotto che per lei si farebbe uccidere?
[A costo di farmi odiare da mezzo fandom, non sopporto i succhiasangue XD]
Molto realistica la scena in cui lei capisce che, saltando, potrebbe lasciarci la pelle causando un dolore immenso a chi le vuol bene. Bella la frase "Eh, sì, Bella. Ci sono anche io" ^^ molto da Jake, seppure una fantasia.
Lo scambio di battute tra Bella e suo padre è quasi tenero: lui che la mette in guardia dicendo che se ha qualcuno accanto tutto può essere superato è decisamente da papà-premuroso-ma-che-sa-quando-stare-nell-ombra...
E che dire della confessione fatta a Jacob?
Certo, ce ne ha messo di tempo e di giri di parole, ma alla fine per fortuna c'è lui a dirle chiaro come stanno le cose: "Tu mi ami"! Wow! Questo si chiama andare dritti al punto ^^

Attenzione però ad alcune sviste.
Alcuni errori di battitura e alcuni tempi verbali saltati rischiano di distogliere l'attenzione del lettore dalla storia.
Ad esempio, la prima persona singolare del passato remoto termina in "ii", mentre ho notato che a volte la scrivi con "ì" (terza singolare del passato remoto) col risultato che ci si deve fermare un attimo e capire chi sia il soggetto della frase, se Bella che racconta o l'interlocutore.

Ci sentiamo presto con gli altri capitoli =)
Per qualsiasi dubbio sulla recensione, sono a tua disposizione.
Kla

18/06/10, ore 15:28

Caspita è davvero molto bello!!..ma fammi capire:questa è una versione parallela?Tipo un'altro mondo?...Cmq tu i sentimenti li sai spiegare davvero molto bene e spero ke anke tu come me sia una TeamJacob/Taylor e fan della coppia,secondo me, + perfetta del mondo:Bella/Jacob!! Ciao :)

14/06/10, ore 09:10

Eccomi qui:-) sto leggendo finalmente la tua storia, e ho deciso che man mano che la leggo ti recensisco i capitoli.. ^^ ok, lo so che è esattamente quello che si dovrebbe fare qui su efp.. XD ma ci tenevo ad informarti... eheh...
In questo primo capitolo adoro la scena in cui Jacob e bella sono in camera e lui la costringe a rivelare tutto quel che non vuole dire.. non so perchè ma è una scena che mi ha colpito molto... e poi quasi quasi si dicono che si amano.. *.*
ok, vado al prossimo cap XD

12/06/10, ore 00:18

Questo cap è meraviglioso! l La tua Bella è vera, reale, ancora innamorata di Ed ma abbastanza riflessiva da iniziare a mettere in dubbio alcune sue convinzioni: Bella inizia a pensare (viva!!) e analizzare il suo rapporto con Ed. Jake è sorridente, caldo e iracondo (qd un certo punto mi sono detta: ora si trasforma e la prende a calci).
Il dialogo tra Jake e Bella è un capolavoro: si respira il desiderio di Jake di sentirsi finalmente amato, l'apprensione di Bella impegnata in tutta una serie di contorcimenti mentali pur di non dover ammettere che il luponzo le interessa (eccome), il cameratismo e la confidenza tra i due (che mai è esistita tra Ed e Bella: i dialoghi tra i due nella saga sono minimi e anche un po' noiosi).
Scrivi molto bene...sei nelle preferite. A presto.