Di preoccupazioni, rimproveri a fin di bene e un rospo da cercare
di Rinalamisteriosa

05/08/12, ore 01:30

Ciao!! Sono Japanlover86 (marta86. nel forum di Efp)... eccomi qua a recensire le tue storie!! ^^
Ho scelto questa ff su Harry Potter perchè era da secoli che non leggevo qualcosa su questo fandom, spero non ti dispiaccia se ho scelto questa storia (nel caso avessi particolari richieste non esitare a farmelo sapere!!) ^^
Che dire? Questa one-shot è stata molto carina, semplice ma molto d'effetto nella sua brevità!! Non avevo mai letto niente sulla vita di Neville prima che arrivasse a Hogwarts ma mi sono immaginata benissimo tutta la scena che hai descritto!! La nonna me la sono sempre immaginata così, con un carattere autoritario e severo, ma comunque è chiarissimo l'affetto che prova verso il nipote e il messaggio che cerca di trasmettergli (che si evince dalle parole del finale!) ^^
La frase “Oh insomma, un'altra volta?! Per Morgana, come si fa a perdere un viscido rospo di quelle dimensioni!” mi ha fatto sbellicare dalle risate, forse perchè ho immaginato benissimo il tono e il modo con cui la nonna lo diceva.
Il personaggio di Neville è OC alla perfezione: il suo modo un po' goffo e imbranato, la sua insicurezza davanti a persone autoritarie me l'hanno fatto ricordare con un sorriso... quello che tu hai scritto (e che non si vede troppo nel suo personaggio) è il fatto che si fermi a riflettere sulle cose che lo preoccupano realmente; non tutti sono capaci di scavare così a fondo nell'anima dei personaggi ma tu ci sei riuscita perfettamente!! ^^
Alla prossima!! ^^

16/06/10, ore 22:44

Ed eccomi qui! Lo sai che non seguo molto Harry Potter, ma leggo sempre con piacere qualcosa che so essere buono ^^ E la tua storia mi è piaciuta, mi hai fatto scoprire due personaggi secondari che non ho mai preso in considerazione (la nonna poi è nebbia nella mia testa XD). Neville è così... così lui! XD preoccupato di partire per Hogwarts, timido, insicuro e tanto tanto impacciato, visto che si perde pure il suo rospo XD (e non sarà nemmeno l'ultima volta). La nonna suo modo è gentile con lui, anche se rigida, mi è piaciuta molto ^^ Quindi complimenti per la storia! Non è andata per niente male e io ne sono soddisfatta XD Alla prossima!
(Recensione modificata il 16/06/2010 - 10:46 pm)

15/06/10, ore 11:54

Sai, questa tua storia è davvero molto bella.
Neville è sempre stato un ragazzino goffo ed imbranato, sin dalla sua primissima apparizione.
Mi è sempre dispiaciuto per lui.
Costretto a vivere con dei genitori che non lo riconoscono più, ma che erano stati comunque dei veri e propri eroi...
E come dice la saggia Augusta "Perché era la cosa giusta, sì. Abituarsi alle ingiustizie del mondo per tirare fuori – a poco a poco – il meglio di sé."
E Neville l'ha fatto, con gli anni è maturato ed è cresciuto, diventando un vero uomo.
Sei stata bravissima!
Marzia

13/06/10, ore 17:37

Era dall'uscita dei risultati che volevo leggere la tua storia perché, a meno di non sbagliarmi di grosso, era l'unica oltre la mia ad appartenere al fandom di Harry Potter e anche perché mi incuriosiva questo spaccato della vita a casa Paciock prima dell'arrivo di Neville a Hogwarts.
Lui è proprio il vecchio Neville del primo libro, impacciato e decisamente spaventato dal carattere forte della nonna. Per quanto riguarda Augusta, mi sembra che rispacchi bene il carattere che la Rowling ci ha descritto soprattutto nella scena al san Mungo (in effetti l'unica in cui appare per più di una riga!).
Mi è piaciuta anche l'ennesima fuga di Oscar: quel rospo non riesce a stare un attimo fermo, eh? XD
In conclusione, complimenti per la stroia: mi è piaciuta molto!
Giulia

12/06/10, ore 17:09

Commento dei giudici (Annaf85 e Tamaki The King/Raffaele) del contest "The Kitchen", indetto nel forum di EFP

» Grammatica e sintassi 20/20
» Stile 13.5/15
» Originalità della trama 14.5/15
» IC e Caratterizzazione 13/15
» Attinenza col tema 10/10
» Parere personale 3.5/5
Totale: 74.5/80

Per prima cosa, la tua è l’unica storia ad aver ottenuto il punteggio massimo per la grammatica e la sintassi, complimenti^^
Passiamo alle note dolenti. La punteggiatura non sempre perfetta e alcune incongruenze, come la panca sulla quale Neville si siede diventata magicamente sedia all’arrivo della nonna, non aiutano la lettura di una storia basata su un’intuizione originale e interessante, specie per gli amanti come noi dei cosiddetti personaggi secondari. Una rilettura più attenta probabilmente ti avrebbe aiutata.
Per la caratterizzazione, consideriamo IC Neville, ma non sua nonna: i modi della signora Paciock, la quale prima usa del tatto col nipote per poi minacciarlo di mandarlo a Hogwarts a pedate, e la sua idea di portarlo la mattina dopo a colazione nel reparto psichiatrico dell’ospedale dove sono ricoverati i suoi genitori non ci sembrano in linea con il personaggio della Rowling.