Non è detto che il passato si ripeta
di kayak chan

17/06/10, ore 21:31

Davvero, DAVVERO complimenti o.o
Devo ammettere che è una delle poche shot che mi ha fatto venir voglia di chiedere "ci sarà un seguito?"
Brava, molto brava! Tra l'altro è anche la tua prima pubblicazione, quindi non posso che farti un grosso in bocca al lupo e dire che, secondo me, come inizio non è affatto male xD anzi! A me è piaciuto moltissimo!
Rose è molto diversa da come viene solitamente descritta e Roxanne invece è un personaggio che normalmente non viene preso quasi MAI in considerazione, ma tu hai saputo ovviare a questo problema, rendendola davvero bene! Mi piace molto u.u
Per non parlare della descrizione delle angosce di Draco, il suo terrore riguardo al futuro del figlio e la sua ferita, quella del rifiuto di Harry di fare amicizia con lui ...
C'è da dire che Malfoy però, si era dato parecchio da fare per apparire seriamente antipatico xDxDxD errore che invece il figlio, non ha compiuto u.u
Bravi PapyDraco e MamyAstoria!

Ho adorato il momento Albus - Scorpius, devo ammettere che ce li vedo proprio come -migliori amici- e infatti quando scrivo di loro, non posso fare altrimenti xD
E, credimi Albus u.u Serpeverde è DAVVERO una cosa formidabile! *disse ElseW, rivolgendosi al piccolo Potter*
Detto ciò, non posso che fantasticare su un possibile continuo ** magari in cui Scorpius e Rose si innamorano perdutamente e Albus fa da Cupido per entrambi!
... Okok, sto divagando xDxDxD

D'accordo, chiudo qui questa recensione/pergamena e mi dileguo u.u
Ancora complimenti,
Besos♥

15/06/10, ore 11:15

No tranquilla, non è per niente male quello che hai scritto. Certo la prima parte in cui fai un'accurata introspezione di Draco è un pò pesante, però è scritta bene e comunque serve per introdurre il resto della storia. Poi invece quando passi ai dialoghi, all'incontro dei personaggi è decisamente più leggera e divertente. Nel complesso ho apprezzato moltissimo come hai caratterizzato Roxanne, troppo forte, mentre Rose è un pò diversa da come viene descritta normalmente. Mi è piaciuto anche Symon. Nel complesso direi proprio Brava^^

15/06/10, ore 01:24

Bellissima...mi hai lasciato senza parole perchè è raro che una Shot sappia coinvolgere tanto e caratterizzare i personaggi come la tua.
Draco e perfettamente IC soprattutto quando si ripete "gli altri non sono degni di te, tu sei un Malfoy, un Black" forse sembrerà poco, ma con questa frase hai fatto capire che nonostante abbia capito gli errori che ha commesso, i pregiudizi sbagliati che seguiva e che i genitori seguono tutt'ora, non riesce a distaccarsi da ciò con cui è cresciuto... Però dabravo padre, ha capito quanto questo gli abbia fatto male e cerca di salvaguardare Scorpius, proteggendolo dalle idee dei nonni. Mi è piaciuta anche la descrizione della truppa Weasley-Potter, soprattutto Roxanne che mi è sembrata la degna erede di Fred e George. Anche il modo in cui hanno affrontato il serpentello mi è sembrata molto probabile, in fondo tutti i grifondoro hanno dei pregiudizi!
L'unica che mi è sembrata un pò fuori posto è Rose: non ce la vedo come ragazzina timida che non sà farsi rispettare...invece come ragazzina apprensiva si, molto realistica...
Molto carina anche la fine...mi dispiace solo che è così corta...mi sembra un'inizio promettente per una Long!
Comunque complimenti per essere la prima è riuscita benissimo!

14/06/10, ore 23:37

Ciao.
-Draco: un personaggio contorto e non semplice da realizzare, ma tu sei riuscita a descriverlo abbastanza bene e soprattutto sei stata capace di far evincere la sua personalità dolce e affettuosa.
-Il legame con il figlio è stato evidenziato diligentemente. E' risultato diverso da quello di Lucius con Draco, ma allo stesso tempo identico. Draco, amando il figlio con candore ed austerità, cerca di preservarlo e di impedirgli di commettere i suoi stessi errori i quali -mi complimento con te, qui- gravano sulla sua persona ed in fondo, continuano a condizionare le sue scelte.
-Ho amato che Draco, in nome di ciò, abbia raccontato il passato al suo bambino: in fondo, Malfoy non poteva concedere al suo bambino di comprendere da se il cosa avesse significato il suo errare.
-Il rapporto con Albus è stato originale e apprezzabile. Ho amato leggere di Draco che volendo garantire una prospettiva diversa al figlio, ha spinto il suo erede a stringere amicizia con Potter-junior. E' come se il tempo fosse ritornato indietro e come se giustizia fosse stata fatta.

L'originalità di questa one-shot consiste, oltre in ciò, nella presentazione degli amici di Scorpius: solitamente, ci si limita al trio e invece tu, apportando la figura di Rox, hai donato una componente di meraviglia all'intera narrazione.
-Le cugine-gemelle sono state apprezzabili, ad esempio.
-Il netto contrasto tra le due anche se, per coerenza bisogna dirlo, Rose è risultata un po' oscurata è stato evidente: se fosse stato approfondito questo punto sarebbe risultato il tutto maggiormente completo.
-La contrapposizione con gli altri Weasley mi è piaciuta tantissimo. I pregiudizi e i luoghi comuni sono stati sconfitti.
-Scorpius, nella seconda parte, è maturato: mentre consolava Albus, mentre lo ringraziava per la sua premura, mentre apprezzava l'importanza che il piccolo Potter aveva dato alla loro amicizia, mentre gioiva di ciò, mentre entrava suo cugino, mentre sopraggiungevano le due Weasley e mentre una certa allegria inondava l'ambiento si è notato come il piccolo Malfoy -rispetto all'inizio della tua narrazione-fosse maturato.
-Il finale, poi, è stato comico: un'unica pecca e cioè la fretta. Qualche riga in più, sulla conclusione, non avrebbe guastato^^.

Non ho colto errori di battitura, imprecisioni sintattiche o lessicali: mi sembra, nel complesso, che la stesura non sia minimamente criticabile. Il linguaggio, non risultando contorto o pesante, è stato fluido.
I personaggi, per quanto si sa, mi sono sembrati IC: abbastanza IC.

Faccio una costatazione: alla fine, magari solo per un mereo caso, ci sono stati accenni yaoi. Scorpius che consolando Albus, si avvicinava al suo amico mi ha portato a riflettere sul loro rapporto: amici, confidenti, amanti, compagni e sposi. Non so se apprezzi tale genere il quale, per mia opinione, è degno di nota, ma alla fine ho avuto questa sensazione: ScorpiusxAlbus, all'orrizzonte.

L'idea mi piace ed essendo la tua prima stesura, non posso non complimentarmi: brava.
Ciao.