Stupido.
di kami_chan

29/10/10, ore 17:18

Ho letto la fanfiction un po' di tempo fa e molto velocemente, e devo dire che mi era piuttosto piaciuta, considerando il mio lievissimo amore per le IchiTatsu ‒ anzi, Tatsuki. Ichigo, diciamocelo, non lo cago più di tanto. *ammicc*
Oggi, andandomi a spulciare tra le storie di questo pg mi ritrovo la fanfiction, e me la rileggo un po'. E umh, non mi convince più. Proprio per nulla.
Anzitutto, hai iniziato con un: "Sei sempre stato una lagna, devo dire; sempre attaccato alla mamma, a frignare per ogni cosa". Terribilmente inadatto. Tatsuki non è quel genere di persona che inizia a sputarti insulti contro senza buon motivo, e nel momento in cui litiga con Ichigo era più disperata per Orihime che altro; non penso che dopo ci abbia ripensato, dopotutto lui è pur sempre un suo amico.
Un suo amico.
Scusa, voglio sottolineare il concetto: Ichigo e Tatsuki in comune hanno un'unica cosa, ossia di avere molto cari gli amici. E, ah, non dimentichiamo che in questa storia lei è innamorata *aggiunge glitter e pailettes alla parola* di lui, quindi ci tiene ancora di più.
Quindi, se nei primi episodi/capitoli del manga, parlando dell'atteggiamento di Ichigo ad ogni 17 Giugno il suo umore non sia stato dei più allegri ‒ "il nuovo stile alla bello&tenebroso mi intrigava"?! WTF?! ‒, penso che vederlo felice la renda contenta a sua volta. Non vedo, poi, perché debba avere tutto questo odio nei confronti di Rukia: queste due si conoscono appena, e proprio quando è arrivata lei Ichigo e Tatsuki hanno ripreso i rapporti, perché non ricordo di averli visti spesso insieme.
Ma sicuramente sei un anti-Rukia (povera donna, tutti con lei o con Orihime: non si può avere la pace?).
E, come ti hanno detto, non ho mai letto il nome Orihime prima delle ultime righe ‒ e ne hai parlato anche in modo molto, molto riduttivo. E lì mi è sfuggito un: "Ma che...? Orihime, la persona a cui Tatsuki è affezionata più di tutti, ridotta a un paragrafetto così?! Quella per cui ha litigato con uno dei suoi più cari amici (Ichigo) in questa storia ha la presenza pari a zero?!". Perché è così.
Quindi: l'idea era buona, nonostante Tatsuki sia davvero OOC (a proposito, ma tutto questo attaccamento per Ichigo dove l'hai visto? No, sai...), e avrei davvero voluto che tu l'avessi sviluppata meglio.
Prendila come una critica costruttiva, mi raccomando. ;)

(Recensione modificata il 08/11/2010 - 01:29 am)

22/06/10, ore 13:05

Beh, a quanto pare mi tocca spezzare una lancia... secondo me non è affatto male.
Non c'è dubbio, il personaggio di cui hai descritto i pensieri è un pò distante da Tatsuki: difficilmente, molto difficilmente, se ci atteniamo a quanto visto nel manga, potrebbe innamorarsi di Ichigo, e questo non ha a che fare tanto con la presenza di Rukia, quanto con il rapporto che ha con Orihime, ed il fatto che, appunto, se lo ha preso a pugni è perchè genuinamente preoccupata per la sua amica, ed irritata che Ichigo non si senta in dovere di condividere con lei le sue preoccupazioni come prima.
Al di là della presenza o meno di questo sentimento forte, non mi sembra poi così OOC che Tatsuki sia furiosa contro Rukia, perchè non c'è dubbio che Ichigo non sia rimasto lo stesso da quando l'ha conosciuta, ed anzi sia entrato in una dimensione in cui difficilmente lei potrà seguirlo (a meno che non le spunti qualche appendice strana, come a Chad XD).
Infine, e mi pare che finora non lo abbia detto nessuno, lo stile di scrittura è piacevole e scorre bene, la grammatica e buona, ma soprattutto si sente un pò di sentimento dietro i pensieri del personaggio, il che non è poco.

22/06/10, ore 02:53

Come pairing La TatsuIchi è carina, sì , ma piuttosto improbabile (parlo io, amante del crack ... pairing )

- Tatsuki : è OOC. Assolutamente . Non odia Rukia,è neutrale nei suoi confronti mentre qua le sputa addosso tutto il veleno del mondo, piuttosto improbabile. E mi sorge naturale chiedermi : sei una Anti-Rukia fan ?

- Insomma, anche ripensando al pairing , Tatsuki sa del palese amore di Hime x Ichigo quindi penso che reprimerebbe le sue emozioni per l'amica, ma questa è solo una mia interpretazione ( mi azzardo a definirla semi-realista)

- Il lato bello&tenebroso ?! O_O Ma se quando parla ad Orihime della intrinseca tristezza di Ichigo per la madre fa una faccia da funerale, no, assolutamente fuori dal mondo. Questa in effetti mi sembrava campata per aria, per dirla "alla Garconne" XD

-Orihime : non c'è O_o Tatsuki picchia Ichigo perchè lui non le rivela nulla, nè degli shinigami nè di dove si trovi Orihime . Cioè la sua migliore amica di sempre, la sua best *_* E la nomina alla fine, come se fosse superficiale. Invece è proprio la sua scomparsa ad infervorare Tatsuki
Magari ti stai chiedendo : cosa c'entra Orihime se è il monologo di Tatsuki ? Io penso che Hime per tatsuki sia un elemento importante, quasi vitale. E viceversa.
But they're just opinions.

Con tutto il rispetto possibile, non apprezzo questa fanfic.
*E perchè commentare allora ? *
-Perchè è un diritto di tutti, le recensioni non sono sinonimo di complimenti, ma di opinioni personali, positive e negative.
Mi dispiace, non è bello ricevere una critica, ma se è costruttiva perchè non sfruttarla a nostro vantaggio ? ;)

Garconne

22/06/10, ore 00:27

Caspita...da dove iniziare.
Intanto la volgarità...lungi da me fare la moralista, anzi sono la prima a calcare la mano quando il personaggio lo permette, ma in questo caso proprio no O_O. Non è proprio da Tatsu essere così grezza. Non credo di averle mai sentito usare una parolaccia in tutto il manga o in tutto l'anime O_O. Certo è un tipo abbastanza mascolino quando ci si mette, però non è assolutamente così sboccata.
Per quanto riguarda il pairing per carità, i gusti son gusti, ma è piuttosto azzardato. Proprio per questo motivo credo sia necessario trattarlo con molta delicatezza, il rischio è di renderlo decisamente poco credibile.
In secondo luogo, Tatsu non è una persona così astiosa. Della presenza di Rukia quasi non se ne accorge, figurarsi arrivare ad odiarla in quel modo.
Soprattutto, sicuro come la morte, non apprezza in Ichigo la sua tristezza dopo la morte di sua madre. Anzi è la prima a parlare di questo suo lato con rammarico proprio ad Hime e proprio all'inizio. Di sicuro non lo vede come un lato positivo e non ne è certo attratta.
Insomma se posso permettermi l'ho trovata poco credibile un pò in tutti gli aspetti.
Magari potresti cercare di approfondire il pairing sotto altri aspetti se proprio ti attira, ma ti prego rivedi la volgarità!
Spero di non essere stata troppo invadente, la mia ovviamente è solo un'opinione.

21/06/10, ore 14:50

Dunque, da cosa cominciare...
Partiamo da Tatsuki, o meglio, dalla voce di Tatsuki. Mi spiace dirlo, ma è parecchio OOC. Voglio dire, Tatsuki non è così sguaiata nel parlare, e, sebbene sia una persona abbastanza aggressiva, qui si sfiorano i livelli dell'isterismo. O_o
Oltretutto, dedica a Rukia un'attenzione che nel manga è assolutamente assente. E' vero che non si sa bene cosa pensi di lei, ma questo dovrebbe far arguire che non la prende granché in considerazione, avendo principalmente a cuore Orihime e, in secondo luogo, Ichigo. La gelosia... mah, non sono qui per dirti se il tuo pairing è valido o no, ma tutti i pensieri che Tatsuki ha in questo contesto mi sembrano assolutamente estranei a quelle che sono le sue relazioni e i suoi interessi.
Poi, dice di Rukia una serie di cose che non stanno né in cielo né in terra: che la coppia che forma con Ichigo sembrava a tutti "mal assortita" (quando in realtà tutti mormoravano su una loro eventuale relazione sentimentale), che ha l'espressività di un pesce (sfogo di una fan anti-Rukia...?), che Ichigo scambia per veri i suoi sorrisi (ha sempre saputo che stesse recitando). Infine, insinuare che Rukia li abbia infilati tutti in un gran casino...? O_o A quanto ricordo, tutto è partito da Orihime, e Rukia è andata all'Hueco Mundo per aiutare. Per quale motivo Tatsuki dovrebbe sospettare di Rukia, per di più sputando veleno a quel modo? Tatsuki è irruente, irascibile, un po' violenta magari, ma non velenosa; dipingerla come un'innamorata non corrisposta, isterica, che getta fango sulle sue compagne per tirare acqua al suo mulino significa svalutarla immensamente. Tsuki è un personaggio che amo molto e mi dispiace vederla travisata così, lei che da queste bassezze si è sempre tenuta distante.
Inoltre Tatsuki sa bene quanto Ichigo sia cambiato, forzatamente, dopo la morte della madre, e dubito molto le piaccia la sua aria da bel tenebroso, sapendo a cosa è dovuta; tanto meno credo che si arrabbierebbe se qualcuno riuscisse a riportargli il sorriso e qualche emozione nel cuore. Proprio perché lo conosce così bene. Se lo ha capito Hime, che lo conosce molto meno, figuriamoci se non ci arriva Tatsuki.
L'idea di Tatsuki innamorata di Ichigo, che può essere gelosa del modo in cui Rukia l'ha cambiato, è anche buona, ma credo che avrebbe dovuto essere sviluppata molto diversamente.
(Recensione modificata il 21/06/2010 - 02:51 pm)