If...
di sailormoon81

17/06/11, ore 20:57

Recensione premio: 2 di 3
se te lo stai chiedendo, sì, sono io: nan 96, l'organizzatrice del contest "What if... e se il succhiasangue fosse morto?". e sì, lo so che il contest è stato mesi fa, ma ci tenevo comunque a lasciarti una recensione per due motivi:
1) te l'ho promesso, e per quanto possibile, mantengo sempre le promesse;
2) la storia mi piace molto, quindi trovavo giusto lascirarti un segno del mio apprezzamento.
Davvero, mi dispiace moltissimo del mio ritardo (di circa se mesi! -.-), ma ora sono qui, ed è questo l'importante, no?
detto questo, ecco la recensione vera e propria: la tua storia mi ha spiazzato, seriamente. il finale è stata una conclusione geniale: l'ho odiata perché vince Edward(ma vabbè, questo è un discorso a parte), però davvero è fantastica! non me lo sarei mai aspettata davvero, complimenti per l'originalità!
inoltre, sei stata capace di intrecciare il sogno e la realtà senza tuttavia creare confusione, cosa che penso debba essere stato piuttosto difficile!
il tuo stile è come sempre meraviglio, e non ci sono gravi errori grammaticali (se non mi sbaglio ne ho trovati solo due di distrazione!).
in conclusione, davvero una fanfiction stupenda e che merita! complimenti^^
detto questo, vado a leggere l'altra che ti avevo promesso di recensire ;)
spero mi perdonerai per il megaipersupergigantesco ritardo, non sai quanto mi dispiace =(

-un bacio, nan96-

28/07/10, ore 09:21

If... senz'altro colpisce per la sua originalità, che si rivela solo alla fine con il finale a sorpresa. La narrazione si sviluppa su due piani, realtà e fantasia, che l'autrice decide di gestire anche sul piano visivo, usando di tanto il corsivo. L'idea è buona, anche se la parte della fantasia è forse "fin troppo" verosimile: non c'è una vera dimensione onirica e questo purtroppo dà l'impressione che gli stacchi temporali - inseriti appunto nella dimensione "frammentaria" dell'immaginazione - siano veri e propri "buchi narrativi", e creano troppa confusione. Tuttavia, come ho già detto in sede di concorso, secondo me basterebbe rivedere un attimo la struttura della trama per risolvere efficacemente il problema :-)
Personalmente non sono una grande fan del "Oh, ma era tutto un sogno", ma è anche vero che questa scelta narrativa, in questo caso, si inserisce in un contesto ben motivato. Mi è piaciuta l'introspezione della protagonista e soprattutto il contesto della gravidanza con figlio "mezzo-licantropo", che senz'altro dà degli spunti interessanti - anche come "specchio" della gravidanza "mezzo-vampiro" che viene descritta nei libri. Quindi mille punti fantasia e un altro migliaio sulla mia scala di apprezzamento personale ;-)
Per il resto, lo stile è buono anche se un po' sbavato, i personaggi - soprattutto Bella - sono ricchi e ben caratterizzati, il finale a sorpresa, beh, sorprende :-) Che altro dire, oltre "Continua così"? ;-)

07/07/10, ore 23:07

Sore sei un genio! Questa storia è semplicemente meravigliosa! Poco importa che quello che hai descritto sia solo un sogno, è descritto talmente bene che sembra realtà ed è così che doveva essere. XD Il nostro lupetto insieme a Bella con il loro piccolo cucciolo, dolcissima come scena mi è piaciuta veramente tanto tanto! *__*
Bravissima sorellina! E non importa se il finale era con il vampiro l'importante è che noi immaginiamo quale doveva essere la vera fine ^^ Un bacione grande grande

04/07/10, ore 16:49

Mi scuso, ma ho avuto qualche difficoltà a seguire la storia: il sogno e la realtà si sono un po' mescolati (o forse è la mia predilezione per Jake/bella che mi ha fatto invertire le cose...potere dell'autoconvincimento).
In effetti, la tua ff sicuramente si chiude con Bella che pensa a Jake e che definisce Ed "tutta la mia vita", ma sinceramente forse questo è il pezzetto più debole della shot. Le motivazioni sono tante e non sono certo legate al tuo stile e al tuo modo di scrivere: piuttosto è il contenuto che mi lascia perplessa (un po’ come la saga che ho letto e mai visto al cinema). Bella sceglie Ed e nonostante questa scelta comporti una modifica totale della propria vita (con Ed Bella sceglie anche la morte, l’esilio e la sete eterna) e quindi esiga una totale convinzione e un incredibile amore, il rimpianto che prova per Jake è sempre presente. Vi è qualcosa di confuso e sadico (verso se stessa) in quest’amore così totalizzante: Ed la ama perché è veramente la sua ragione di vita (e il suo unico legame con la vita) ma bella??? Sembra più innamorata dell’amore sia esso vampiro o licantropo: che la fanciulla desideri semplicemente vivere in un mondo fantastico e parallelo invece che nella bieca realtà? Allora sì che capisco la sua scelta: il vampiro può farle compiere quel salto che la renderà sempre giovane e splendida. Jake può solo donarle emozioni, passione e…figli: forse questo non compete con il miraggio della vita eterna.

Ho notato la frase con cui chiudi la parte d’amore tra Jake e Bella “Mi completa, mi fa sentire viva. Il resto del mondo non conta: ci siamo solo noi due uniti nella nostra perfezione”. Mi ha fatto pensare che alla perfezione del vampiro fa da contraltare l’unione di due persone che si amano e che attraverso questo amore raggiungono una completezza non presente nelle loro vite da “singoli individui”.

Hai fatto un lavoro splendido con la parte relativa alla gravidanza di Bella che si confonde con i preparativi del matrimonio: l’agitarsi di Alice, l’odore di jake che appare “mescolato ad altro”, gli sbarluccicosi Cullen che non sanno più cosa pensare, la rabbia di Ed che annusa il suo rivale presente in ogni dove (ma dove???)…
Questo pezzo scorre via velocemente e il suo ritmo si confonde con quello di una Bella sempre più agitata, che inizia a odiare l’odore dei vampiri, che regala ad Alice una boccetta di profumo per riuscire ad averla vicino. La vita che sta nascendo dentro di lei ha già identificato l’odore dei Cullen come l’odore della morte…e in effetti a ben pensarci cos’altro sono i vampiri se non dei “morti” che mantengono intatta la loro esistenza succhiando la linfa vitale di altri esseri viventi?

Non mi aspettavo Sam Uley in veste di amico che fa riflettere Bella su alcune circostanze e la abbraccia per darle forza. Mi è piaciuto questo capobranco in versione inedita e affettuosa con qualcun altro che non sia Emily.

In conclusione (e perdona la lungaggine), hai sempre degli spunti molto originali anche se il vampiro rimane la "fine" (in tutti i sensi) di Bella. Vista la tua poca simpatia per il succhiasangue, intravedo in questa scelta un pizzico di “sadismo della scrittrice”. Grazie per questa bellissima storia che va diretta tra le preferite.

24/06/10, ore 21:28

Ciaooo!! Come potevo non recensire la tua shot??
Mi è piaciuta davvero tanto!!!
soprattutto questa frase, mi ha commossa:
"Ma la vita non è un sogno; la vita è qualcosa di diverso, dove i sogni restano tali, lasciando il posto alla realtà.
Abbiamo lottato, e abbiamo perso.
Ma io ho una seconda possibilità, e l’afferrerò perché non sono forte come te."
Sembra quasi che Bella stia facendo una scelta di ripiego, solo perchè non ha la forza di dire di no ad Edward.. E' così?? speravo che il sogno le facesse capire che stava sbagliando, ma a quanto pare non è bastato... :-( la sua angoscia e la sua rassegnazione mi hanno travolto..
Davvero complimenti per la tua storia, anche la citazione della canzone alla fine, mi piace molto..
Baci
Faf

23/06/10, ore 16:10

La storia mi è piaciuta parecchio, se non altro per la sua originalità.
Secondo me è ben scritta e l'idea che questa vita alternativa vissuta con Jacob alla fine si riveli tutto un sogno, è veramente intrigante.
Alla fine Bella sceglie ovviamente Edward, ma in questa ff si capisce ancora più a fondo come lei non possa in realtà rinunciare a Jacob, al suo sole.
Mi è piaciuto come hai approfondito bene i sentimenti di Bella, con tutti i suoi rimorsi nei confronti di Edward, ma senza nessun pentimento per aver condiviso un momento tanto unico e speciale con Jacob.
Brava ;))

21/06/10, ore 18:15

ciao!
devo dire che 'If..' ha un suo perché...hai sviluppato secondo me molto bene la parte iniziale..il tema di una gravidanza inaspettata di bella con papà Jacob l'ho già trovato in altre fic, ma in pochissime era sviluppato in modo che mi piacesse:o per tempistiche poco credibili,o per il modo in cui questo fatto era contestualizzato.. invece nella tua storia mi piace: dai vari segnali che lasciano intuire,dall'impazzire dei cullen per l'odore ma il non poter sentire i pensieri/rintracciarlo...mi piace come sam aiuta nuovamente Bella (perché mi è sembrato quasi di vedere un parallelismo con quando l'ha salvata la prima volta nella foresta...ora torna di nuovo per salvarla da una scelta infelice, pur non riuscendoci...)...
il finale effettivamente è molto "a libera interpretazione" sul futuro...ognuno può sviluppare a suo modo i fatti..continuando comunque a provare malinconia per non aver visto insieme bella e jacob così come lei li ha visti nel sogno..
concludendo:mi è piaciuta!ciao!!

21/06/10, ore 16:56

Piangooooooooooooooooooooooooooooooooo
Stupida Tonna Swan hai scelto un altra volta lui. Ma non ti rendi conto che senza Jake nons ei felice??
Ha parer mio signorina Tonna Swan hai fatto di nuovo la scelta più stupido e tu Eduardino non ti puoi levare dalle palle???
Va be nonostante tutto mi è piaciuta come è stata scritta anceh se l'avrei fatta finire in modo diverso.
Un bacione
missrikottina

21/06/10, ore 16:31

Ci voleva un sogno per far ammettere a Bella, con estrema facilità, che non è pronta a staccarsi da Jacob. Peccato, però, che trattandosi solamente di un sogno alla fine commette sempre lo stesso errore, ovviamente dal mio punto di vista XD
Comunque ribadisco che “If” mi è piaciuta sicuramente. E’ una storia godibilissima e intricata al tempo stesso, dove la tua fantasia e la tua originalità spiccano sicuramente, assieme ad una buonissima padronanza della scrittura. Brava! 
(Recensione modificata il 21/06/2010 - 04:33 pm)