La Caipiroska del Duca
di Melanto

04/07/17, ore 14:04

Mamma mia ma che bel racconto!
La cosa più bella fa forse nel fatto che il racconto inizi e si concluda qui, senza precedenti e senza sviluppi, lasciando totalmente al lettore la libertà di immaginare un seguito.
Ma forse mi sbaglio e la cosa più bella di questo racconto è proprio il racconto, scritto in maniera impeccabile e molto dettagliata pur essendo uno One-shot.
Mi è piaciuto che non ti sia concentrato unicamente su quello che effettivamente volevi narrare ma anche sui dettagli che ci girano intorno, i figli maleducati, la ragazzina imbarazzata, la coppia affiatata.
Anche volendo non penso sia possibile muovere critiche se non forse per un errore di battitura che fa mancare una lettera a una parola che in questo momento non sono riuscita a recuperare 🙈
Continuerò sicuramente a leggere il resto di questa serie!

20/02/14, ore 18:53

premetto che commento avendo già letto anche il seguito, quindi il mio commento è frutto dell'impressione generale su entrambe...
Innanzitutto: Oh, finalmente! Una ambiantazione nostrana, molto realistica, senza andare a cercare ispirazione chissà dove nel mondo! (Disse quella che si dedicava ad un fandom che più giapponese di così...-___-)
Giulio mi piace molto, soprattutto nel suo essere un po' imbranato. E' un personaggio molto realistico e viene spontaneo prenderlo subito in simpatia.
Il Duca è un gran figaccione, niente da dire, ma lo trovo un più stereotipato, e un po' più irreale.
In genere sulla riviera romagnola, se si incontra un tipo con quell'aspetto, purtroppo non si tratta di un raffinato intellettuale, ma di un qualche genere di vitellone truzzo pronto ad andare in discoteca... XD
Ho apprezzato anche tutti i personaggi di contorno, bambini pestiferi, adolescenti imbranate, colleghi del bar... Insomma, bell'inizio di serie! ^__^

04/08/10, ore 23:57

E per ultima la prima!XD Ti chiedo scusa per il ritardo ma non ho potuto commentarla prima! Che dire, è l'inizio della loro storia, è semplice, magica, perfetta solo dopo aver letto il seguito, giusto perché così non c'è bisogno di immaginarsi se gli ha offerto da bere, se l'ha incontrato, se è andata bene o meno, c'è tutto scritto e appena lo sai, corri solo a leggere il seguito...boh, è bella, tutto qui! Brava!^^

28/06/10, ore 20:36

Splendida.
Intrigante, divertente, fresca e con quel pizzico di sensualità che la rende un piccolo capolavoro. Immagini e suoni nitidi di una calda estate romagnola; piccoli particolari giocati con sapienza per dare al tutto quel tocco di *assolutamente vero*. Il contrasto tra il bello, l'*angelo* e gli *altri*, le battute, i bimbi viziati, la ragazzina con l'apparecchio e un drink mai ordinato... Perfetta, assolutamente perfetta!
Bene, un'altra delle tue storie che finisce tra i preferiti^^

23/06/10, ore 22:56

Brava Mela! Scrivi originali, scrivi, che così io le leggo! Questa è davvero graziosissima. In poche righe sei riuscita a tratteggiare una società vivace e colorata, piena di personaggi ben caratterizzati, sfaccettati e realistici. Il punto di vista di Giulio si riflette perfettamente non solo nei suoi pensieri, ma anche nelle azioni degli altri viste dai suoi occhi, così che tutti risultano coerenti alle descrizioni che ne fai. Giulio stesso emerge facilmente e con energia da questo breve racconto, come un personaggio perfettamente compiuto con una sua "vita" al di là dello spezzone che hai presentato. Quanto al Duca... è decisamente affascinante! Per quanto la trama sia semplice, risulta affascinante e intriga, così che la lettura scorre veloce verso il finale divertente e emozionante. E adesso? Che sarà di Giulio e del Duca?

22/06/10, ore 12:52

E' così bella e così vivida che dispiace lasciarla. Sembra di essere esattamente su quella spiaggia, con il sole che ti fa sudare, mentre vediamo un pò più in là questo stupendo ragazzo. Lo vediamo con gli occhi di Giulio e ci pare magnifico. Hai la straordinaria capacità di catapultare il lettore dentro il mondo che hai creato, forse non riesco a farti capire quanto questa capacità sia fantastica. Complimenti davvero.

22/06/10, ore 00:57

Le tue storie non deludono mai! mai!!!
Bellissima anche questa ma come al solito sono troppo corte,te l'avevo già detto in un altra occasione e te lo ripeto anche ora!!!

Chiedere in un sequel dove sbirciamo la loro serata insieme e il secondo drink è troppo, vero?

21/06/10, ore 18:01

TU! Come diavolo fai a raccontare con una precisione così disumana uno dei miei ideali erotici più ossessivi? La descrizione del Duca esiste già nei miei sogni da esaurita da non so quanto tempo, è il simbolo della mia incazzatura perenne a dover condividere gli spazi vitali quotidiani con mostri e bruti volgari, zozzi e chiassosi. Sarà per questo che cerco di dare anch'io ai miei personaggi, maschili e femminili, la stessa aria di magia. Perché questo ha la tua adorabile e purtroppo breve storia: ha un'atmosfera magica, da film d'altri tempi, dolcissima. Giulio è dolcissimo, come il suo sguardo incantato quando ammira questa specie di sogno di bellezza incarnato sotto i suoi occhi, che lo allontana dalla gentucola chiassosa del bagno. Ed è una storia scritta in modo perfetto, per come dosa in poco spazio tutti gli elementi necessari al racconto e alla costruzione dei personaggi.
Dimenticavo: il fatto che il Duca sappia il nome di Giulio significa che accetterà l'invito, vero? Sì sì, vuol dire quello, tanto lo so. Oddio, sto sognando! *____*
(Recensione modificata il 21/06/2010 - 06:12 pm)