Cut It Out and Then Restart
di elsie

26/02/12, ore 15:40

Molto interessante la scelta di Delilah di unirsi al gruppo di Greyback, sicuramente ci darà modo di seguire un'altra parte poco esplorata dell'ultimo libro.
Il discorso che fa Delilah a Draco all'inizio del capitolo mi è piaciuto un sacco: l'orgoglio (di essere mago, di essere purosangue) è sempre stata una caratteristica distintiva di Draco, solo che gli avvenimenti successivi, dalla morte di Silente in poi, gliel'hanno fatto dimenticare. Ma se vuole sopravvivere ad un altro anno scolastico, è importante che Draco se lo ricordi.

26/02/12, ore 15:34

Beh, io ho sempre avuto l'impressione che nei libri le battaglie, specie questa, fossero state trattate in maniera fin troppo blanda. D'accordo, HP era nata come una saga per ragazzi, quindi una descrizione troppo cruda non sarebbe stata consona, ma poi, nell'ultimo libro, la Row stessa si è decisa a compiere un salto e a far maturare la saga: forse, in tema di battaglie, le è rimasta qualche remora. Ma una battaglia E' per sua natura crudele: lascia dietro di sè morti e feriti, E' questa l'essenza di una guerra, in fondo e quindi per me la tua descrizione, violenta, è del tutto azzeccata.

26/02/12, ore 15:27

Ahi, ahi, ahi: nella foga di fare qualcosa di buono, temo che Delilah abbia compiuto un gesto avventato, rivelando alla zia di essere parte dell'Ordine. Ora, dato che è evidente che Narcissa disapprova che la loro casa sia usata dall'Oscuro come base delle loro operazioni, terrà la bocca cucita, ad ogni modo non è affatto felice di sobbarcarsi l'ennesimo segreto da mantenere.
In effetti il dialogo tra Micha e Delilah è un po' strano... è come se volessero parlare di cose più importanti, di altro, ma finissero per nascondersi dietro un muro di riserbo e a parlare di cose banali. Invece l'episodio di Lucius e di lei bambina mi è piaciuto particolarmente, è molto dolce ^_^

26/02/12, ore 15:20

A me il capitolo è piaciuto, mi sembra all'altezza di quello del duello ad Hogwarts, la sera che Silente viene ucciso.
Il continuo volteggiare sugli scope di inseguitori ed inseguiti mi ha fatto pensare quasi ad una gara di MotoGP, l'hai reso in maniera dinamica ed efficace.
E, all'inizio, mi è piaciuta la parte in cui Delilah riflette su suo padre: forse lo odia troppo per pensare che lui possa essere dalla parte dei buoni, ma alcune sue azioni le stanno instillando dei dubbi. Io spero che, alla fine, possa rendersi conto di chi era veramente Severus Snape.

26/02/12, ore 15:13

Un capitolo davvero magistrale, che esprime con estremo realismo e chiarezza sia il disagio dei Malfoy (ormai esiliati dalle grazie del Signore Oscuro, dei veri e propri pesci fuor d'acqua), sia l'estrema crudeltà di Voldemort, indifferente fino al midollo alla sorte della donna che galleggia a mezz'aria: per lui Charity è realmente trasparente, come se non esistesse. La tua Bellatrix è semplicemente perfetta, pazza e adorante nei confronti dell'oscuro, che quasi sembra di leggere un libro della Row.
I colpi di testa di Delilah mi fanno sempre sudare freddo, sappilo. La scena finale (conosco la storia di Herbologist e sono d'accordo con te, è un piccolo capolavoro), in mezzo a tanta disperazione, è davvero come una piccola fiammella di speranza.

26/02/12, ore 15:04

Che differenza tra la famiglia Malfoy e gli altri sguaiati Mangiamorte che infestano Malfoy Manor come parassiti! Mi piace lo stridente contrasto tra i due gruppi che sei riuscita a creare.
Il cofronto tra Lord Voldemort e Delilah è da brividi: in effetti sarebbe stato troppo marysuesco se Delilah fosser riuscita a tenergli testa e a fargli bere la bugia inventata lì per lì su due piedi, quindi è stato giusto che l'Oscuro l'abbia, almeno parzialmente, smascherata.
E sì, ogni tanto Delilah è proprio st***a, è come se si nutrisse del rancore nei confronti del padre, per continuare a trovare scuse per odiarlo.

26/02/12, ore 14:53

Bellissimo questo capitolo. Curiosamente, la cosa che mi ha colpito di più è stata la tua descrizione della scena di distruzione lasciata dalla tempesta che ha devastato Malfoy Manor. Il pavone in particolare: cosa c'entrava il pavone? Perchè era dovuto morire? Non c'è alcun motivo. In questa morte insensata, apparentemente senza importanza, si nasconde tutta la crudeltà di Lord Voldemort.
Delilah mi piace sempre di più, dilaniata tra l'amore della madre, che vorrebbe più di ogni altra cosa, e la terribile consapevolezza che la donna ha completamente frainteso il suo gesto e i motivi per cui la ragazza ha riparato l'armadio.

26/02/12, ore 14:47

No, non l'ho trovato noioso, anzi, è interessante vedere come sviluppi le dinamiche familiari dei Malfoy. Una famiglia di maghi purosangue, nobili, che nei libri sono stati sempre presentati come dei veri lord. Urla di giubilo, baci e reazioni scomposte per il ritorno di Lucius Malfoy sarebbero state oltremodo fuoriluogo. Ecco, quindi, che trovo molto azzeccate, le reazioni di Narcissa e Draco: la prima vorrebbe forse correre incontro al marito, ma poi all'ultimo si trattiene. Non riesce tuttavia a trattersi dal dare sfogo alla paura e al dolore che l'hanno attanagliata nell'ultimo anno. Delicata e quanto mai autentica la mano sulla spalla dedicata a Draco <3

26/02/12, ore 14:40

E non è bashing questo, te lo posso assicurare! Carrow si merita tutto, ogni singolo pugno, ogni singola maledizione che gli viene inferta, hell yes! E trovo normale che Delilah esploda, dopo quello a cui ha assistito, dopo le occhiate che Tonks (bontà sua, ma quanto è ingenua questa ragazza) le rivolge.
Mi fa piacere vedere che Draco, pur nello stato di shock in cui si trova, riesca ad afferrare lo slancio d'affetto della cugina nei suoi confronti: la scena delle mani che si sfiorano, alla fine, sono dolci, ma senza essere sdlocinate.

26/02/12, ore 14:35

Anch'io trovo difficile descrivere un duello a base di incantesimi, le scene d'azione sono sempre toste. Comunque complimenti, perchè il capitolo ti è venuto proprio bene: nel libro, purtroppo, la Row insiste a mostrarci solo il punto di vista di Harry e scopriamo della battaglia in corso solo "a cose fatte", perciò è un piacere poterla rivivere "in diretta" e attraverso un altro punto di vista. Non so se te l'ho già detto altre volte, Delilah nei libri non c'è, ma avrebbe benissimo potuto esserci, perchè fin qui si è integrata nella storia alla perfezione.

26/02/12, ore 14:29

Oggi pomeriggio mi sono resa conto che non recensisco più la tua storia da un casino di tempo. Avendo di recente scoperto Sherlock, HP l'ho momentaneamente messo da parte, ma ora mi riprometto di riportarmi in pari.
A me questo capitolo è piaciuto e vedo che condividiamo lo stesso punto di vista sui Serpeverde: nonostante la nomea che li circonda, Salazar Serpeverde è stato uno dei fondatori della scuola, e dipingerli ostinatamente solo come maghi oscuri e seguaci di Voldemort è una visione fin troppo semplicistica delle cose. Quanto a pregiudizi, mi sembra che Harry ne abbia a vagonate. Da vendere.
Gli sprazzi di vista scolastica di Delilah mi sono piaciuti, riflettono una ragazza normale, alle prese con i normali problemi che potrebbe affrontare chiunque a quell'età (pettegolezzi, rancori, ripicche).

02/02/12, ore 15:38

E come promesso, eccomi anche a quest'ultimo capitolo che, anche se un pò di transizione, ho apprezzato molto per i ricordi di Delilah... Mi fa ridere scoprire sempre quant'è stata tremenda come figlia xD Sicuramente il padre non era uno zuccherino, ma lei era proprio pessima xD
Anche il discorso con Draco mi è piaciuto, servirebbe a tutti una cugina in gamba come lei a dare consigli... Ho sempre pensato che Draco avesse avuto una gran faccia tosta per tornare a Hogwarts come se nulla fosse, capisco che nessuno può dire niente ma io mi sarei come minimo sentita in imbarazzo u.u''
Quello che non mi aspettavo era invece il finale, che si unisse ai Ghermidori *-* suppongo sia un'ottima scelta visto che sono proprio loro a catturare Harry and co ma mi ha sorpreso!!
Non vedo l'ora di vedere come la cara Lady Snape (Ce la vedo Delilah cantare "Non sono una signora" xD) se la caverà nel prossimo capitolo^^
ps: sappi che ti ho messo come "storia segnalata" nel programma recensioni... Non sono fra le prime venti quindi non è che si veda, ma ci tenevo comunque a fartelo sapere (E poi non si sà mai u.ù)
(Recensione modificata il 02/02/2012 - 03:40 pm)

02/02/12, ore 15:26

Era un pò che non venivo a leggere la tua fic e non mi ero accorta che avessi pubblicato due capitoli!! Quindi direi che, per farmi perdonare, te li recensisco tutti e due u.u
Dunque, questo mi è piaciuto molto, un pò perchè la scena del matrimonio è una delle mie preferite (Sono una romantica =ç=) un pò perchè in effetti non si è mai saputo come fosse andata dopo che il magnifico trio si è smaterializzato!! Per quanto tu possa dire, le tue descrizioni di battaglie sono le più belle che io trovi in giro, sono realistiche ma non troppo incasinate, insomma si capisce bene tutto^^ quindi non preoccuparti, vanno bene così.

29/01/12, ore 17:17

Stupende le parole di conforto che Delilah rivolge a Draco, invitandolo a tenere duro e a non gettare via il proprio orgoglio. Si vede che lo aiuta ad uscire da un periodo di depressione, che gli dà manforte. Al contempo, si dà lei stessa della sciocca per essersi buttata via, in un certo senso. Rimpiange di non aver completato gli studi e di essersene fregata altamente di tutti coloro che la circondavano, finché la realtà non le è stata sbattuta in faccia e non ha dovuto affrontarla e rimboccarsi le maniche. Ora deve convivere con le proprie scelte sbagliate, con i dissidi famigliari e l'incubo della sua vita attuale. Non è da tutti saper creare una tale atmosfera angst, angst fatto bene. Rispecchia i miei gusti XD Ed infine, la decisione di unirsi ai Ghermidori...di mettersi in gioco così... Voglio proprio vedere che cosa ne salterà fuori!
Ero

17/01/12, ore 12:33

"Lasciate che vedano il volto della paura." Questa frase sa di Voldemort tanto quanto l'appellativo "troia francese" sta a pennello sulle labbra di Carrow.
Don't worry, ho scritto/letto scene molto più volente di questa. D'altronde, è guerra, pertanto non puoi parlare di arcobaleni. E l'importante è mantenere un certo clima angst, un certo strazio di sottofondo che faccia comprendere da che parte sta l'autore. Anzi, nemmeno, credo che anche la descrizione oggettiva del sangue e del bacio di Fleur a Bill possa dire tutto da sé, o lo sguardo che Charlie lancia a Delilah, o la disperazione della ragazza. Uno dei miei pezzi preferiti è quando Bella posa un bacio sulla fronte della figlia, orgogliosa di lei. Davvero, l'ho già scritto e lo ripeto: sei bravissima a delineare i caratteri dei personaggi.
Ero