Heaven Help Us
di jessromance

26/06/10, ore 15:37

Come già detto da signorino, questa one - shot, la cui trama mi è davvero piaciuta, è carente a livello grammaticale. Ho riscontrato gli stessi errori che signorino stesso ti ha fatto notare e ti consiglierei, sulla base di quanto già ti è stato detto, di ricontrollare questa fanfiction. Perché davvero, è un grandissimo peccato che degli errori grammaticali ne rovinino la lettura. Come ho detto, la trama ed il suo svolgimento -nonché l'inserimento di una canzone che amo- mi ha non poco e piacevolmente sorpresa. Va da sé che io amo visceralmente Drozell e devo dire che la sua caratterizzazione è stata studiata abbastanza bene, sebbene quella malizia o finta cattiveria che talvolta hai dipinto sulle sue labbra mi abbiano lasciato leggermente perplessa. Può anche essere che io non ne abbia interpretato bene il significato XD. Tuttavia, gli aspetti della costruzione del ponte li ho trovati inquietanti... Conosco la leggenda del ponte ed ogni volta questo aspetto mi inquieta. Angela, per quanto io la odi con tutti il cuore, l'ho trovata ben caratterizzata nella sua breve apparizione. E le ultime parole di Drozell mi sono piaciute infinitamente tanto. Davvero, questa fanfiction brillerebbe molto più se tu correggessi gli errori a livello grammaticali. Le capacità, buone, le hai, credimi. Alla prossima!

26/06/10, ore 10:58

Dunque. Ho molte cose da dire di questa fanfiction.
Partiamo dall'aspetto grammaticale, che è certamente il più carente. Allora: tra ogni segno di punteggiatura deve sempre esserci uno spazio - cosa che, in questa storia, molto spesso non avviene -; fa' poi molta attenzione all'uso delle virgole: talvolta le ometti dove occorrono, altre volte le inserisci dove non servono, appesantendo inutilmente la lettura; alla fine di un discorso diretto, metti un punto e comincia la frase successiva con la lettera maiuscola: spezza piacevolmente la lettura, permettendo al lettore di prendere fiato e potersi concentrare sul periodo seguente - ricorda inoltre di separare tale periodo dal trattino che usi per il discorso diretto precedente e di iniziare ogni frase, comprese quelle di discorso diretto, con la lettera maiuscola; attenta agli errori di battitura - ho trovato un "sensa" ed un "cansonatorio", nonché un "Brigde" ed altri, vari, sparsi per l'intera fanfiction, come "carion" che è "carillon"; ricordatelo sempre, il punto fermo al termine d'una frase.
Ti consiglierei un beta-reader: potrebbe aiutarti a prendere maggiore "confidenza" con questi aspetti che abbassano la qualità della storia.
Quanto alla trama in sé, devo dire che mi è piaciuta - peccato non essermela potuta godere appieno a causa dell'aspetto grammaticale. Il carattere di Drozell è abbastanza simile a quello dell'originale, non fosse che non ce lo vedo a sorridere maliziosamente: è un burattino, è fatto di legno, non prova nient'altro che una profonda devozione nei confronti del suo signore, per cui farebbe di tutto. E nient'altro. Mi ha catturato quel suo sorridere maliziosamente, ma potrei citare anche quel suo sguardo triste che mi sa ben poco di lui: è come un bambino, in un certo senso, non si rende conto di quello che accade in quanto non ha un cervello od un cuore, si limita a rispettare gli ordini, dunque a mio parere non potrebbe sentirsi triste o canzonatorio per le anime e per Angela.
Quanto a lei, non ho granché da dire, se non che la odio. Qui la sua presenza è molto marginale, poiché ti concentri sul burattino, e non mi sembra tu l'abbia resa tanto OOC.
Al di là della caratterizzazione non proprio perfetta, l'atmosfera di decadenza, di malinconia, di disperazione che permea la storia mi è piaciuta.
In definitiva, avrebbe potuto essere una bella fanfiction, ma avresti dovuto migliorare molte parti. Per la prossima volta, ribadisco l'affidarsi ad un beta-reader - e, qui, magari l'avviso OOC per via di Drozell.
'til next time, bye bye chu.