Princess of my childhood - Fanfiction partecipante alla XVII edizione del Concorso su EFP, in collaborazione con agility_e
di Karmensita

agility_e
31/10/05, ore 17:58

Ciao Karmensita. E' da un po' che non ci si sente. Siccome mi ero dimenticato del concorso, e oggi sono ritornato a leggere le cose su efp, ho deciso di fare un salto a vedere le tue ff..ma scusa nonmi viene più voglia di leggerle. Ne di leggere altro. Ti rivelo un segreto: ho letto un po' di cose che hai scritto nel forum da qualche mese a sta parte...e ti do un consiglio, solo uno. Pensa di più. Solo questo. Conta fino a dieci. per il resto scrivi molto bene e sono soddisfatto del lavoro che tu hai scritto. Per tutti i lettori di questa ff, io ho fatto il 10%, e forse neanche. Scusa se non sono il massimo dell'allegria... Agility_e

20/09/05, ore 19:35

Sì! Ce l’ho fatta! Eccomi qui a commentare questa stupenda storia, per la quale mi complimento con te ed agility_e. Allora, forse, come ha detto Erika nel suo commento, la storia scorre un po’ troppo veloce, ma a parte questo, qualche scelta lessicale forse non proprio appropriata e, alcune frasi, poche, con una consecutio temporum sbagliata, direi che l’idea è molto buona e sviluppata bene. Mi piace come avete reso il personaggio di Bellatrix, facendola diventare quasi un’altra persona. Lodevole è a mio parere il fatto che, almeno io, non saprei dire chi di voi ha scritto una parte e che un’altra, ciò vuol dire che avete “amalgamato” (che schifo di parola! Ma non me ne venivano altre” bene il tutto. Molto belle alcune descrizioni di luoghi e sensazioni, alcune invece ridondanti all’interno della trama, ma ugualmente belle. Soprattutto l’introspezione di Bellatrix mi è piaciuta. In questa ff l’abbiamo visto i vari aspetti del suo carattere che mi sono molto piaciuti. L’ho percepita molto combattuta, incerta, confusa… All’inizio della storia ce la troviamo di fronte bambina, piccola, indifesa, vulnerabile, facilmente sottomettibile. Bello il rapporto con le sorelle, l’ “invidia” e tuttavia la stima, soprattutto per Andromeda. Quando la piccola Bellatrix scopre l’amore segreto della sorella Narcissa mi sono commossa. Questa bambina a cui è sempre stato insegnato di obbedire, vede che, eseguendo gli ordini dei genitori, una delle sue sorelle soffre, e perciò si chiede se sia giusto. Inoltre si trova a mettere a confronto il comportamento di sua sorella Narcissa quando mente, fingendo di essere obbediente, soddisfatta felice, e di quando si rinchiude nella sua stanza a piangere e nettare la sua coscienza dalle menzogne. Anche l’esempio di Andromeda è un ulteriore motivo di sconcerto per Bellatrix, la quale si trova combattuta ed indecisa fra il volere dei genitori ed il suo debole volere: quello di seguire l’esempio della sorella. Il matrimonio di Narcissa e Lucius è descritto bene soprattutto in termini di sensazioni e pensieri, ripresi e rianalizzati i precedenti con una maturità diversa. Dal colloqui con il padre in avanti, vediamo e notiamo la fragilità di Bellatrix: si crea un contrasto notevole fra la forza che cerca di ostentare e la sua debolezza d’animo. Insomma, Bellatrix è una personalità complessa, indecisa. Da un lato è molto forte emotivamente, a prima vista, tanto che Voldemort l’arruola fra i suoi Mangiamorte, ma è debole e fragile di spirito, tanto che non vorrebbe obbedire ai genitori, ma alla fine si piega alla loro volontà perché non ha la forza né il coraggio di reagire. L’incontro con Rodolphus e lo sviluppo della vicenda sono incredibilmente romantici! Mi sono piaciuti troppo! E qui entra in gioco un altro aspetto ancora di Bellatrix. Il suo amore per Rodolphus la spinge a diventare Mangiamorte, ad uccidere e fare cose orribili, quando il su unico desiderio era quello di sposare l’uomo che amava. Troppo tenera ed insieme triste la parte dell’uccisione dei Paciock: dove Bellatrix esita davanti ad una madre con il proprio figlio e pensa con gioia alla possibilità di avere un figlio da suo marito; desiderio mai esaudito. Sì, davanti a questo pensiero mi sono proprio sciolta! Ed infine, traspare l’ultimo lato del carattere di Bellatrix. Dopo aver ucciso per anni, il suo cuore si è indurito, rendendola più sicura di sé e meno indecisa, sebbene rimanga dentro di lei un residuo di malinconia. La storia, inutile dirlo, mi è piaciuta molto, e mi complimento ancora con voi per come l’avete scritta: davvero un lavoro ammirevole. Ciao, Mia. p.s. Visto?! Ce l’ho fatta! Spero di essere stata abbastanza esauriente e non aver dimenticato nulla (sì, non ho detto che, come specificavano altri, è una ff AU e un po’ OOC, note che forse dovresti inserire); inoltre di avervi fatto piacere.

Caillean
13/09/05, ore 00:00

Sono pochi gli autori che riescono a farti vedere senza troppi giri di parole e con questa efficacia i pensieri di un personaggio "negativo", ciò che l'ha portato ad essere così! E' una ff davvero bella, Karmensita, davvero davvero bella! Ti faccio tanti complimenti e in bocca al lupo per il concorso! Caillie

Alessia
12/09/05, ore 20:50

caio!è bellissima da qui si può capire ke ttt hanno 1 cuore.Ok in questa ff dico ke bella ha avuto 1 vita affascinante.ma nell'altra (something is changed...)direi ke è una sgualdrinella arrogante, maligna, viziata e prepotente.se mi è concesso dirlo hai suxato te stessa! e in quanto alla tua idea di diventare 1 giornalista: faresti successo e potresti scrivere anke in giornali stranieri data la tua impressionante conoscenza delle lingue. tvtt...b by ale

pansy malfoy
12/09/05, ore 19:41

mi piace parecchio ! ^__^ ed è ben scritta,ora continuala che non vedo l'ora di andare avanti a leggerla!solo una cosa Bellatrix è la maggiore delle sorelle black ,si dice in ootp(non prendertela è che sono fatta cosi:) )

12/09/05, ore 18:44

Se questa è una storia del concorso(che se nn mi sbaglio non è ancora terminato) ti auguro buona fortuna. Mi è piaciuta molto, mi hai perfino fatta stare simpatica Bellatrix...davvero tanti auguri è una ff bellissima