Perfect World
di shurei

10/05/11, ore 21:47

Ciao, che storia bella e affascinante. L'ho trovata particolare e iacevole da leggere, quindi complimenti ^^

27/12/10, ore 14:46

Bella storia, mi è piaciuta molto. :) Nello specifico, ho apprezzato il personaggio, anche se marginale, di Angelique Lamartine: uno spirito posto in cattiva luce, uno spirito che approfitta del desiderio espresso ad alta voce dalla Cloubert – una moderna Cenerentola – per cogliere la propria occasione di rivincita. Ma se, inizialmente, Angelique C. sembra essere stata “fregata” perché abbandonata in una fatiscente casetta; il racconto si scioglie in un finale lieto: la giovane incontra il ragazzo che prima le appariva in sogno, e ogni cosa pare tornare al suo posto.
Cos’è successo ad Angelique L., che tanto bramava uno scambio di corpi? La storia non ne parla, ma mi piace pensare che il cambio sia stato vantaggioso soltanto per la Cloubert e che, scemato l’entusiasmo iniziale, lo spirito dello specchio abbia cominciato a rimpiangere il mondo passato (< ciò è causato dalla mia cattiveria... Angelique L. si è approfittata dello sconforto di Angelique C.: non può esserle andato tutto bene! XD).
Azzeccata la presenza delle rose che percorrono – dapprima sottoforma di profumo, e poi sottoforma di fiore – tutto il racconto. (A proposito: le cinque righe finali sono assolutamente stupende!)
Dal punto di vista formale, non ho riscontrato grandi errori (se non qualche ripetizione – sono fissata con le ripetizioni! XD).
In conclusione, complimenti per questa bella storia: è stata una lettura davvero piacevole. :)

10/07/10, ore 11:30

(Recensione del contest) Una buona storia a livello formale, a parte forse qualche virgola di troppo (magari usata invece di punti o punti e virgola.)
Stile a tratti un po' troppo ornato di parole proprio “da fiaba”: se in alcuni passaggi questo arricchisce la storia, in altri la appesantisce. Un esempio su tutti: “schiudo i miei smeraldi”, per parlare degli occhi. L'ho trovato un po' eccessivo, anche in virtù del fatto che gli occhi vengono più volte paragonati a smeraldi. Oppure “... col suono della tua voce è dell'etereo per me.”: temo che mi sia sfuggito il punto della frase, forse il tentativo di usare poeticamente il termine “etereo” ha reso la frase di difficile comprensione.
A livello di trama e costruzione della storia, ho apprezzato molto l'idea dello scambio tra la protagonista e “l'altra”, sia per lo scambio in sé, sia per come avviene. Notevole anche l'idea che per un'anima più timida il nostro mondo attuale sia un incubo, mentre un mondo più quieto e moderato allo stesso modo può diventare terribile per una persona più “aggressiva”.
Finale spiazzante: la fiaba si realizza, è vero, ma il tutto mi ha lasciato una sensazione straniante, inquietante. Ma temo sia colpa mia e del mio modo di vedere le cose. Forse avrei preferito che la protagonista tornasse a casa e riuscisse a trovare un po' di fiaba anche nella sua realtà.XD Oppure mi sarebbe piaciuto vedere e capire qualcosa di più di questo scambio, per comprendere se davvero ha funzionato oppure no.