Zampabianca e Bucaneve
di eos75

23/03/16, ore 08:13

Ho scoperto ora questa storia e mi sono commossa nel leggerla. Qualche lacrima mi è sfuggita. Scritta benissimo. Dolcissima. Le descrizioni dei luoghi sono curate e dettagliate. Sembra di essere lì. Anch'io amo i gatti (e gli animali in generale) e mi è piaciuto moltissimo come hai descritto Zampabianca, i suoi gesti, le sue sensazioni, il mondo visto dai suoi occhi. Una favola degna di questo nome. Ricca di sentimenti, emozionante, che ti conquista.
Ti faccio i miei complimenti
Marta

14/05/14, ore 16:00

Oddio, non so nemmeno come sono finita a leggere questa storia.
Dolcissima e meravigliosa, veramente, non trovo altre parole. Io adoro i gatti e daogni tua parola traspare l'immenso, sconfinato amore che anche tu certamente nutri per questi splendidi felini.
Non riesco a recensire questa storia come si conviene, davvero, vorrei ma non ci riesco.... Ho ancora le lacrime agli occhi, è davvero splendida e toccante.
Complimenti vivissimi, sul serio, e scusami per questo vano sproloquio, in genere sono più costruttiva nelle recensioni. Ma davvero, con questa storia mi hai toccato il cuore.
Un abbraccio,
Melianar

19/02/12, ore 00:02

Non sono brava con le recensioni, ma ne voglio lasciare una qui, lo sento come un dovere.
Non leggo molto la sezione 'Favola' di Efp, e non so cosa di preciso oggi mi abbia spinto a farlo e come sia riuscita a trovare questa storia..però mi è piaciuta, mi è piaciuta così tanto che nonostante la stanchezza l'ho letta fino in fondo, con lo sguardo incollato al pc come a voler assorbire direttamente ogni parola e stamparmela nella mente.
Sarà il mio amore smisurato per i gatti, sarà il tuo modo di scrivere minuzioso e avvincente, sarà l'atmosfera surreale e fantastica che hai creato, fatto sta che rileggerò questa storia, poco ma sicuro, e sono convinta che sentirò le stesse emozioni di quando l'ho letto la prima volta.

18/04/11, ore 13:26

Sono piacevolmente colpita, anzi, sono proprio entusiasta. Premetto che di solito non leggo la sezione Favola, mai fatto prima, son capitata qui perchè ho letto una tua recensione (non ricordo nemmeno dove, adesso) e per curiosità ho spulciato la tua pagina. Perchè ho aperto questa storia? Ammetto che è stato il fatto che si parlasse di gatti, ad attrarmi. Io adoro questi animali, amo tutti i felini in generale, non a caso cerco di ficcarli ovunque scrivo. Leggere questa storia, così dolce, appena dolente, piana, evanescente, mi ha ricordato il mio piccolo micio, morto anni fa. La frase di Dick Shawn era proprio quella che io e mia sorella avevamo usato per salutarlo (eravamo piuttosto piccole, allora) ora, di solito nelle recensioni, si parla della storia, non certo di fatti personali, mi scuserai, però volevo far intendere perchè mi ha colpito così tanto questa favola: mi sono sentita in simbiosi con l'atmosfera, come se ritornassi alla mia infanzia, non nel senso di regredire, ma tutt'altro, riafferrando le sensazioni di un tempo, ricordando Tigro (così si chiamava la mia piccola belva)e come anch'io, da bambina, pensavo non fosse scomparso del tutto, ma fosse sopravvissuto in qualche parte di me (e certo lo è). L'ultima parte mi ha davvero commosso. E' una bella storia, delicatissima, un poco triste, alla fine, ma di quella tristezza dolce ed evocativa, proprio come nelle migliori fiabe. I miei più sinceri complimenti
Primavere (una bambina troppo cresciuta ^^)
(Recensione modificata il 18/04/2011 - 01:29 pm)

15/12/10, ore 21:41

Come non recensire nuovamente questo piccolo adorabile capolavoro?
Una favola dolce e leggera, intelligente e profonda, brillante ed elegante. Come i gatti.
Lo stile scorrevole, trascina dentro la storia, coinvolge, commuove, insomma dà vita a questa splendida favola, incatenando il lettore dalla prima all'ultima riga.
Hai un talento speciale per le favole, ti riescono ancora meglio del resto (il che vuol dire che ti riescono meravigliosamente bene).
Bravissima.

29/10/10, ore 08:59

Ciao cara, non ho potuto fare a meno di rileggerti anche qui. Questa fic è molto dolce, ma soprattutto denota un'ottima fantasia da parte dell'autore. Il rapporto tra Zampabianca e la sua padrona è lo specchio del legame tra l'uomo e il proprio amato animale domestico. Un rapporto di empatia e di amore assoluto, quello stesso amore che tu hai per i tuoi gatti e che traspare benissimo in questa one-shot.