Harvest Moon
di chiaki89

20/12/16, ore 16:46

Uhuhuh...
Grande premessa.
Solitamente, non amo moltissimo questo fandom.
Sia chiaro, non sono una haters dichiarata e nemmeno voglio esserlo, penso che sia uno stato a dir poco ridicolo e patetico, e che approcciarsi così a un genere sia a dir poco infantile. Sono del '96, e anch'io, a suo tempo, ho fatto il mio periodo da fan sfegatata della serie.
Ormai però ho maturato una certa esperienza in materia letteraria da capire che, obiettivamente parlando, l'opera non è proprio tutto questo gran che, più che altro un libro pieno di fan service e plagietti abilmente nascosti, senza tuttavia dover dire che sia terribile.
Però ogni tanto non mi dispiace passare di qua a leggere cosa viene scritto a riguardo.
Confesso che sebbene sia all'inizio mi piace molto l'idea di mettere Leah come protagonista, perchè stacca molto dai soliti clichè che si vedono su questo fandom. Certo, è un personaggio molto complesso e difficile da trattare, ma voglio vedere come andranno le cose prima di preoccuparmi.
Per ora ti faccio i complimenti, perchè promette bene!
Teoth

17/06/14, ore 18:19

Ciao, io amo molto il personaggio di LEAH (scritto apposta in maiuscolo). E' un personaggio bistrattato, trattato con superficialità (non amo particolarmente la Meyer). Eppure credo sia il più bello di tutta la saga di Twilight.
Sa cos'è la sofferenza e il sacrificio, forse più di tutti gli altri, per questo mi fa arrabbiare il fatto che non sia stato approfondito come meritava.
Peccato, perché poteva essere uno di quei personaggi indimenticabili (e in fin dei conti lo è, visto quanti la amano). Bella la trovo troppo simile alle protagoniste delle telenovela: la ragazza carina, senza qualità particolari che fa colpo sul ragazzo bello e di buona famiglia e che alla fine senza fare niente a tutto, persino una figlia...
LEAH riesce a innamorarsi di nuovo (non aveva mai dimenticato Sam e credo che comunque una parte di lei sarà sempre legata nel bene e nel male a quella del mutaforma, solo perché e stata comunque una parte importante nella sua vita), qualcuno le scalda il cuore. Questa è la sua storia...

22/03/11, ore 11:35

Harvest Moon, long-fiction attualmente in corso, costituisce un assai probabile seguito della Saga di Twilight. Ambientata sei anni dopo la fine di Breaking Dawn, la storia ruota intorno a Leah Clearwater.
A mio parere, il grande merito di questa fanfiction è di dare spazio a un personaggio che nella saga originale rimane tristemente irrisolto. Non è certo la prima volta che ciò accade nel fandom di Twilight ma a differenza di molte altre storie, Harvest Moon riesce davvero nel suo intento: riscatta un personaggio parecchio bistrattato, restituendogli così la dignità e la credibilità che merita.
Ciò che di questo racconto e della sua autrice stupisce fin da subito è la capacità di fare introspezione e di impersonare Leah Clearwater con incredibile naturalezza e spontaneità. È come se ci fosse un filo diretto tra personaggio fittizio e autrice, tra burattino e burattinaio. Nonostante ciò, l’autrice è invisibile agli occhi del lettore - com’è giusto che sia -, si nasconde tra le pagine del racconto: sembra quasi che il burattino abbia reciso i fili e che cammini per conto suo all’interno della storia. Ma è solo un’impressione, ovviamente. Leah Clearwater vive sulla carta grazie alle abili mani di Chaki89, senza mai sfuggire al suo controllo.
Harvest Moon prende per mano il lettore e lo accompagna lungo un percorso lungo e accidentato che porterà Leah a crescere, cambiare, maturare, perdonare gli altri e se stessa e, soltanto alla fine, innamorarsi di nuovo. E anche se in storie come questa il rischio di sforare nell’OOC è molto alto, la Leah Clearwater di Chiaki89 rimane sempre lei, irrimediabilmente IC, in linea con le poche informazioni che Stephenie Meyer fornisce. Perché il difficile in una storia non è far crescere un personaggio. Il difficile in una storia è far crescere un personaggio, mantenendolo coerente con se stesso. Chiaki89 è magistrale in questo.
Intorno a Leah ritroviamo la maggior parte dei protagonisti della saga e un gruppo di nuovi personaggi, tutti ottimamente caratterizzati, che grazie alla bravura dell’autrice si fanno amare e apprezzare tanto quanto - e in alcuni casi anche di più di - quelli canonici.
La trama è soltanto all’apparenza semplice e lineare. In realtà regala spunti originali e interessanti (come l’amicizia instauratasi tra Leah Clearwater e Rosalie Hale), e colpi di scena inaspettati e sorprendenti, che mantengono sempre viva l’attenzione del lettore.
Il tutto è contornato da uno stile impeccabile, fluido, semplice ma curato, coinvolgente ed emozionante.
Harvest Moon merita di stare tra le storie scelte, perciò spero che la mia segnalazione venga accolta.

02/03/11, ore 16:29

Devo dire che ci ho messo un po' a decidermi di leggere tutta questa fic da quando l'ho scoperta, ma finalmente l'ho fatto. E ne è valsa la pena. Assolutamente.
L'ho scovata un mese fa, cercando appunto qualcosa su Leah... Okay, mi spiego meglio: ho letto la saga di Twilight e, anche se non la metterei tra i miei libri preferiti, devo ammettere che non mi è dispiaciuta, specialmente nella caratterizzazione dei personaggi. Ma, non c'è che dire, la Meyer ha abbandonato uno dei suoi caratteri più intriganti ad essere un buco nell'acqua dell'evoluzione. Mi sono subito presa a cuore il personaggio, e l'idea di una fic che la salvasse dal baratro mi è subito balenata alla mente. Poi sono corsa su EFP per verificare l'esistenza di qualcosa di simile e... ecco qui la tua storia.
Tremendamente adatta a Leah, una storia che ha saputo colmare la mancanza che i libri della Meyer avevano creato.
Il carattere della protagonista è reso perfettamente, in linea con quello originale ma con qualche nota alternativa e personale che non stona affatto nel contesto della fanfic, e questo mi piace molto. Mi piace il suo modo d'interagire con gli altri, i suoi cambiamenti graduali e i suoi monologhi interiori. Oh yeah.
Lasci lo spazio necessario anche a molti altri protagonisti dei libri (specialmente i Quilieute... okay, l'ho scritto sbagliato, lo sento.) e non manchi di caratterizzare anche personaggi più marginali, come la madre di Leah, e in questo mi ricordi un po' la Meyer. :) Sono cose che adoro, amo le storie con tanti personaggi diversi a cui è dedicato il giusto spessore psicologico! A questo proposito... shh, non diciamolo a nessuno, ma un'altra cosa che mi fa impazzire nella tua storia è il trattamento riservato a Bella! xD O meglio, dai, il *ruolo*... inesistente! Mentre invece ti soffermi su tutti i miei personaggi preferiti! Okay, questo probabilmente non c'entra nulla e magari comunque non lo hai fatto si proposito, ma diciamo che una trama che si snodi tra Leah, i licantropi e i Cullen più simpatici, beh... è la mia storia ideale!
Oh, voglio anche spendere una parola su Jeremy! Cioè: veramente complimenti. E' stranamente remissivo come vampiro, ma hai saputo creare un personaggio a tutto tondo, e se vogliamo dirlo, decisamente simpatico!

Ora penso di aver davvero detto tutto quello che volevo... umh.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Sappi che anche se non dovessi recensirlo (sono estremamente incostante e incasinata), lo leggerò sicuramente!
Veramente complimenti.

13/12/10, ore 17:49

non hai bisogno di incoraggiamento o recensioni per andar avanti....vedo che te la cavi piuttosto bene in quanto a fan! tuttavia volevo semplicemerte ringraziarti per non avere scelto la strada più facile, ovvero vampirizzare joshua e portare così il grande passo di leah ad un punto morto e imbrogliato da cui era difficile cavare qualcosa di buono....la tua è stata la scelta migliore!

26/11/10, ore 03:44

Sinceramente non ho mai amato Leah, forse perché nessuno l'ha mai fatta vedere bene, ma questa storia la rende perfetta nel caos.

Speir/Gaia

15/08/10, ore 00:21

La storia si presenta ben scritta e piacevole da leggere, l'italiano è corretto e ricco dal punto di vista del lessico, non è volgare nè banale. La storia è scritta in prima persona, il che la rende ancor più appetibile, rapidamente ci si immedesima nel personaggio e si provano i suoi sentimenti: simpatia, odio, rancore e così via. Il primo capitolo si apre con un'anticipazione, poi la storia procede seguente una cronologia semplice, questo salto temporale lascia il lettore con la certezza che c'è un lieto fine o un accenno ad esso, è in un certo senso piacevole e rassicurante come inizio. Alla bravura nello scrivere bisogna aggiungere una notevole dose di fantasia e una badilata di puro (e sano!) sarcasmo. Leggere questa fic è bello, oltre alla mera semplicità della trama è un bel modo di farsi quattro risate e spendere bene cinque minuti. Spero che la mia segnalazione venga accolta perchè "Harvest Moon" è una storia che merita di essere letta, recensita e ricordata!

26/07/10, ore 19:28

Mi associo ai commenti molto favorevoli su questa fanfic, che promette veramente bene...
Il personaggio di Leah, è effettivamente un personaggio minore nella saga della Meyer, e se questo, da una parte, lascia campo libero all'immaginazione e non ti pone grossi limiti, dall'altro rende molto difficile cercare di creare una storia verosimile, perchè devi partire dal nulla. E questo nuovo vampiro lascia presagire
sviluppi interessantissimi...
Azzeccatissimo lo stile, spigoloso come è spigolosa Leah, ma con momenti lirici molto significativi.
Complimenti, attendo con ansia il seguito!