Ten Days - Dieci Giorni
di MartyCullen

08/07/10, ore 18:57

Ed eccomi qui a recensire il tuo capitolo.
Il tuo stile è semplice e scorrevole, quindi hai guadagnato un lettore in più, vale a dire me.
Poi, passando a quello che mi hai scritto, posso capirti se ritieni che questo primo capitolo sia "noioso", anche se io lo definirei più semplicemente " Quotidianità di un personaggio chiave, prima che venga stravolta da un nuovo incontro".
Ad ogni modo, devi tenere presente anche il genere che hai scelto e la trama complessiva. Stravolgere il primo capitolo per attirare il lettore rischierebbe solo di destabilizzare i pilastri portanti della tua storia (te lo dico per esperienza personale. Ho provato a cambiare il primo capitolo, rendendolo più ... appetibile, ma così non era più la stessa cosa e risultava palese il mio tentativo, quindi lascia stare). Insomma, voglio dire che se il primo capitolo è nato così, lascialo immutato (se intendi modificarlo per il fine citato sopra).
Perchè in ogni caso, come saprai tu stessa, non puoi certo iniziare la tua storia nel bel mezzo di una battaglia all'ultimo sangue, no?
Infine, ti assicuro che ho preso a cuore la tua situazione perchè io stessa, come scrittrice in erba ho sempre avuto una specie di fobia per i primi capitoli e sull'impatto che potevano avere sul lettore.
Ma in tanti anni passati a riscrivere il primo capitolo mi sono resa conto di una cosa. Probabilmente è solo una scusa che mi sono inventata o forse no, però ci credo e se ci pensi bene anche tu, i migliori romanzi iniziano con un ritmo lento (per esempio il signore degli anelli, quale esempio più lampante. Ed è famosissimo oppure, i romanzi di Dostoevskij, che sono molto conosciuti. Lui iniziava sempre i suoi romanzi partendo dal punto più lontano. Arrivato a metà libro sai vita morte e miracoli del o dei protagonisti e questo potrebbe risultare noioso, ma poi, ti accorgerai che è come se, fossero diventati tuoi amici, perchè sai tutto di loro! E quando la trama inizia a complicarsi ti senti coinvolto come amico di quei stessi personaggi ... probabilmente non mi sono spiegata benissimo. In queste cose faccio pena e questo esempio non calza tantissimo con il tuo problema, ma era per farti capire che un capitolo iniziale, lento, non pregiudica il valore della storia in se
^ _ ^). Credo di starti stordendo, vero? Penserai che sia un po' matta ... e probabilmente lo sono, ma la mia è una follia buona e rompi scatole.
Infine, come lettrice accanita mi sento in dovere di aggiungere (come se, non avessi già scritto troppo) che, i lettori che si bloccano al primo capitolo, perchè lo trovano noioso, sono lettori superficiali che non meritano le tue preoccupazioni. Non sono quelli i lettori che devi attrarre.
E con questa ultima "perla di saggezza" ti lascio. Aspetto il prossimo capitolo e non importa come sarà, se "noioso" o no, io lo leggerò fino alla fine.
Baci.

08/07/10, ore 15:53

ciaooo amuurrrrr!!!! tesoro hai sbagliato nome!ahahahah
cmq bellissima storia!!!!
mi incuriosisce moltissimo!!!!
ti prego aggiorna presto!!
ci vediamo stasera!!
baci
la tua migliore amica

08/07/10, ore 09:53

Ciao MartyCullen.
Premettendo che mi piacciono le storie senza lieto fine, perchè le trovo più "reali" e che lasciano quel retrogusto amaro, che non ti abbandona subito dopo la fine della storia; ti consiglierei di provare a pubblicare uno o due capitoli e di non basarti esclusivamente sulle possibili recensioni di poche righe e della breve trama che hai inserito. Aspetta a decidere ok?
Quindi aspetto il primo capitolo intesi? ^ _ ^